Satyrnet.it

Menu

Cartoons on the Bay 2020: in digitale

Dall’animazione al Femminile al Made in Italy. Dalle tendenze del settore dell’animazione alle interviste esclusive ai grandi artisti premiati da Cartoons on the Bay, come lo Studio dell’Anno, Hall of Fame e Career Awards.  Cartoons on the Bay è un festival internazionale che si svolge in Italia dedicato all’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale, fondato nel 1995 da Gianpaolo Sodano, che ne fu il primo presidente. Il suo scopo è di promuovere l’attività di autori e produttori di tutto il mondo, offrendo un’opportunità di incontro con compratori, distributori e responsabili televisivi.

Da venerdì 18 a domenica 20 dicembre RaiPlay sarà la casa di “Cartoons on the Bay 2020”, il festival dell’animazione crossmediale e della TV dei ragazzi promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai Radio, quest’anno completamente in versione digital e che ha ricevuto nei giorni scorsi dal Quirinale la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. In concorso lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, con cerimonia di premiazione online da sabato 19 dicembre alle 17. Ampio il programma professionale, con i panel “Cosa guardano i ragazzi? Strategie dei Broadcast Europei”, “Un Mondo TV”, “Il mondo di For Fun Media con Topo Gigio e Topo Tip”, “Videogiochi e animazione”, “Next minds making of”, “Le novità di Rai Ragazzi” e ancora l’assegnazione del Premio Laganà. Tema dell’edizione è la tutela e la valorizzazione dell’universo femminile nel panorama dell’animazione internazionale. Numerosi gli appuntamenti in programma: “Women. Il nuovo storytelling”, “Women in gaming”, “Dal foglio all’azione eroine moderne nei fumetti e nelle serie tv”, “L’universo femminile nel mondo dell’animazione”, “Women in Animation. USA”, “Women in Action Together! Europe”. Ampia la retrospettiva delle opere, da “Sugar Love” (Laura Luchetti) a “Intramoenia” (Mad Entertainemt), da “La Ballata dei Senzatetto” (Monica Manganelli) a “Delitto Naturale” (Valentina Bertuzzi). “Cartoons on the Bay” consegnerà il Premio alla carriera a Francesco Tullio Altan, papà della Pimpa e aprirà la Hall of fame del Festival a due giganti dell’animazione, Guido Manuli, intervistato da Oscar Cosulich, e Don Bluth, protagonista delle masterclass “Draw as you please” e “The bouncing ball” nonché creatore del manifesto dell’edizione 2020 di “Cartoons”. Il Premio studio dell’anno andrà invece a Cartoon Saloon, del quale sarà presentata un’ampia retrospettiva. Nel corso del Festival sanno annunciati anche i vincitori concorso Pitch Me 2020. Molti i film in visione unica a “Cartoons on the Bay”, programmati su RaiPlay in date e orari stabiliti: “The secret of kells”, “Song of the sea”, “I viaggi del principe”, “Phantom boy”, “Un gatto a Parigi”, “The breadwinner”, “Sasha e il Polo Nord”, “Arctic dog”, “Trash”, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”.

Sono state selezionate le 51 opere finaliste dell’edizione 2020 del Festival dell’Animazione Crossmediale e della Tv dei Ragazzi, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con la Regione Abruzzo e i comuni di Pescara e L’Aquila, in programma a Pescara dal 3 al 5 dicembre. Cinque produzioni  in competizione per ogni categoria, 16 per la categoria Lungometraggi. Sono 20 i Paesi che prenderanno parte alla fase finale del concorso. Questi i lavori scelti dalla Giuria di preselezione tra le 350 opere pervenute.

Serie TV Preschool (2-4 anni)

  1. Hey Duggee
  2. Olobob Top
  3. Take Flight
  4. Lupin’s Tales
  5. Brave Bunnies

Serie TV Upper Preschool (4-6 anni)

  1. Boris: The Tablete
  2. Anittinha’s Club
  3. Fox and Hare
  4. Splat & Seymour
  5. Topo Gigio

Serie TV Kids (7-11 anni)

  1. The Rubbish World of Dave Spud
  2. Tig n’ Seek
  3. Big CIty Greens
  4. Urban Legends
  5. Coach me if you can

Opere Multimediali Interattive

  1. Luigi’s Mansion 3
  2. The Outer Worlds
  3. Death Stranding
  4. MediEvil
  5. Control

Serie TV Live Action/Ibridi

  1. Game Crashers
  2. Fumbleland!
  3. Monstershop
  4. Dino Dana
  5. Endlings

Piloti di Serie TV

  1. The Book of Dreams
  2. We are Family
  3. Fox Tales
  4. Frieda Fox: the Windmachine
  5. Tweetville

Cortometraggi

  1. 400 MPH
  2. The Snail and the Whale
  3. Dreams in the depths
  4. The big wave
  5. For a Fistful of Toffees

Lungometraggi

  1. Sheep and Wolves: Pig Deal
  2. Up Up & Up
  3. Slick Rick
  4. Vic the Viking and the Magic sword
  5. Arctic Dogs
  6. Alice-Miranda Friends Forever
  7. Ejen Ali The Movie
  8. The Swallows of Kabul
  9. Buñuel in the Labyrinth of the Turtles
  10. The Longleg
  11. Raven the Little Rascal, Hunt for the Lost Treasure
  12. The bears’ famous invasion
  13. Ville Neuve
  14. The Prince’s Voyage
  15. Steven Universe: The Movie
  16. Lava

Saranno invece 64, tra tutte le categorie, le opere scelte per la selezione fuori concorso Panorama Internazionale. Tra le opere finaliste verranno scelti anche i vincitori del premio UNICEF e del premio Migrarti Cartoon.

A decretare i vincitori tra le opere in gara sarà la Giuria internazionale formata da John Pomeroy (regista, disegnatore e sceneggiatore, art director), Annalisa Liberi (Responsabile prodotti di acquisto Rai Ragazzi), Marie-Claire Isaaman (Amministratore delegato di Women in Games), Patricia Vasapollo (Responsabile prodotti per famiglie e fiction HR/ARD) e Yago Fandiño (Direttore dei contenuti per i ragazzi di RTVE). A comporre la Giuria lungometraggi sono Stefania Ulivi (Giornalista del Corriere della sera), Arianna Finos (Giornalista La Repubblica) e Flavio Natalia (Direttore e giornalista di CIAK). Della Giuria del concorso Pitch Me fanno invece parte le autrici e disegnatrici Katjia Centomo e Valentina Bertuzzi e il Direttore di RaiPlay e Rai Digital Elena Capparelli.

Per tutte le altre notizie sull’edizione 2020 di  Cartoons on the Bay basterà consultare il  sito www.cartoonsbay.rai.it e le pagine social https://www.facebook.com/cartoonsonthebay e https://www.instagram.com/cartoonsonthebay/.

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   Eventi

Comments

 

 

No, thanks!