Satyrnet.it

Carmen Carystal Carbone: cosplayer e make-up artist dal grande talento

Vi presentiamo Carmen Carbone, in arte Carystal, ventottenne, appassionata fin da piccola di anime, gaming musica, manga, cinema che ha trovato il modo per esprimere la sua creatività e nel creare il suo primo cosplay. Il nickname Carystal fa riferimento al suo nome e al cristallo ovvero simbolo della sicurezza, in particolare essere sicuri di se stessi ed affrontare le proprie paure. La scelta di questo nickname non è per puro caso: il suo primo cosplay è un personaggio dei più popolari della saga di Final Fantasy, Sephiroth, che è stato eletto da IGN come miglior personaggio di FFVII, originariamente il più potente del corpo speciale Soldier della compagnia elettrica Shinra.

La passione di Carmen nella realizzazione dei costumi  inizia in realtà con il Carnevale e la scoperta delle fiere, che hanno dato modo di approfondire le abilità di Carmen, trasformandole, man mano, in vera e propria espressione di talento. Il suo primo cosplay risale al 2013 durante il Romics, indossando, coma abbiamo accennato,  il potente soldier, Sephiroth. Da quel momento ha dato il via alla sua creatività, e finalmente dare sfogo alle sue idee, creando così molti cosplay di vario genere: Dragon Ball, Castlevania, Final Fantasy, Original, Disney, Cavalieri dello Zodiaco ecc. Da Romics, Carmen ha cominciato a girare tutte le altre fiere italiane: la sua preferita è. ovviamente, Lucca Comics&Games.

La sua creatività non si è fermata nel realizzare solo costumi o parrucche, ma anche sperimentare un altro mondo, quello del  make-up artist. Ha iniziato con i suoi primi esperimenti prendendo spunto dai personaggi della Disney e man mano migliorando sempre di più realizzando i suoi lavori in arte. Anno dopo anno i suoi lavori migliorano sempre di più grazie al suo impegno e alla sua volontà di migliorare, realizzando e rispecchiando i personaggi in ogni minimo dettaglio, che secondo Carmen il “DETTAGLIO” è un elemento molto importante per essere più fedeli al personaggio, ad esempio tra i tanti personaggi più amati di Carystal è Alastor della webserie animata di Hazbin Hotel, realizzando interamente il cosplay da zero, oltre ad Alastor ha voluto mettersi alla prova, sfidando la sua creatività e ponendosi un obiettivo, ovvero realizzare l’armatura di SIRIO il Dragone dei Cavalieri dello Zodiaco.

Realizzato completamente a mano, senza l’aiuto del pepakura, un metodo che ti permette con l’aiuto di file già pronti a creare più facilmente tutto ciò che può servirti nella relizzazione del cosplay. Carystal apprezza in particolare modo i lavori “Original” perchè lasciano libera creatività alla fantasia,infatti ha realizzato un original inerente alla “MORTE”, che ha dato sfogo alla sua immaginazione, realizzando maschera, costume, scettro e accessori.

“Nella realizzazione di questo ORIGINAL ho capito molte cose,porsi degli obiettivi, se si ha un progetto bisogna provarci anche se non si è capaci, proprio per questo che sono riuscita a migliorare,sbaglio dopo sbaglio,prova su prova,ed così che  sono riuscita a diventare quello che sono ora.”

Per questo Carmen è convinta che non bisogna arrendersi al primo ostacolo, ma insistere, riprovare, sbagliare anche mille volte fino a quando non si è soddisfatti e raggiunto l’obiettivo. Un altro pensiero di cui Carmen non è pienamente d’accordo, è l’utilizzo delle proprie immagini e vendere foto considerandosi cosplayer. Pensa che ormai questo bellissimo mondo è stato rovinato per business rovinando l’immagine del cosplay, quando dovrebbe essere solo un modo di incontrarsi e divertirsi. Nella sua vita professionale Carmen è una commerciante, gestisce un negozio che la tiene molto impegnata tutto il giorno, ma nonostante tutto trova sempre il tempo per dedicarsi ai suoi progetti.

Proprio dedicandosi ai suoi lavori che Carmen vaga nei suoi pensieri, pensieri che ritornano sempre, soffermandosi a volte ai brutti commenti di alcuni bulli, prendendola in giro per il suo aspetto fisico o troppo alta per indossare quel tipo di cosplay, non è stato facile per lei far finta di niente, alcune parole le hanno segnano per sempre. Grazie al sostegno dei suoi amici che Carmen ha avuto il coraggio di continuare e dimostrare con il tempo cosa è capace di fare, ed è così che ad oggi riceve tantissimi complimenti e a lasciar perdere a quei bulletti insignificabili.

Infine Carmen vuole raccontarci qualche aneddoto accaduto durante lo scorso Romics di Ottobre 2021:

“La giornata era partita alla grande ,appena entrata in fiera alcuni ragazzi hanno iniziato a chiamarmi “Alastor! Alastor!” e avvicinandosi mi hanno riempita di complimenti. Tantissime foto, apprezzamenti e assalita ogni dieci minuti,fin qui tutto ok,ma durante una pausa, mi giro e vedo un gruppo di ragazzi che corrono verso di me e una di loro che mi abbraccia strettissima, non potevo che non stringerla anche io tra le mie braccia. cosa vuol dire? che per me è stato emozionante e mi ha reso così felice vedere i loro visi stupiti e  chiedendomi mille foto e facendomi tante domande riguardo al mio cosplay. Queste sono soddisfazioni!”.

Un consiglio da Carmen che vuole dare a coloro che vogliono cimentarsi nel mondo del cosplay è sicuramente di provarci, anzi farlo e indossare il personaggio che si ama, non curandosi dei commenti altrui, perché nessuno è perfetto e nessuno può giudicare se è fatto bene o no! Carmen ci consiglia anche di prendere il suo esempio, provare e riprovare, imparare e credere in ciò che si ama, e non soffermarsi anche sui “like”, non sono importanti, quello che conta è lasciare un segno e mostrare che vali e non avere limiti. Ricordatevi il cosplay è divertimento!

Per approfondire il talento di Carmen, vi invitiamo a consultare i profili:

instagram.com/carystal.cosplay/

facebook.com/Artworks-Colors-Sephiroth-cosplay-Carbone-Carmen-385851318270852/

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!