Satyrnet.it

Carambola Dormiente: il nuovo graphic novel di Adam Tempesta

Eris edizioni è lieta di annunciare il nuovo libro di Adam Tempesta, Carambola Dormiente, il terzo e attesissimo graphic novel del giovane e geniale fumettista che nel 2016 sorprese critica e pubblico con Itero Perpetuo e poi con Inerzia, la sua seconda opera uscita nel 2018.
Dopo l’avventura intergalattica di Itero Perpetuo e le peripezie multidimensionali di Inerzia, Adam Tempesta torna con la sua narrazione folle e sopra le righe, ma questa volta rivolge lo sguardo dentro se stesso. Adam è il protagonista, l’eroe di un viaggio immaginifico che lo porta a ripercorrere il passato e a lottare con le creature mostruose dell’anima, per ritrovare la sua luce perduta.
Cosa succede quando un fumettista come Adam Tempesta decide di raccontare, con il suo stile e il suo immaginario creativo, un periodo psicologicamente ed emotivamente difficile che ha vissuto? Nasce un graphic novel interamente ambientato nel suo spazio interiore, dove il buio, il nero, raccontano la difficoltà, la sofferenza, mentre il bianco è la luce, la serenità, lo spazio dove tutto è possibile, dove la creazione è gioia, divertimento,
lo spazio aperto in cui stare bene.
Seguiamo Adam, intrappolato nell’oscurità, nell’incontro con mostri e figure archetipiche che rappresentano quello che non va o quello che ci può aiutare a stare bene. La rielaborazione di ricordi del proprio passato, mai pienamente realistici, si mescola a prove di coraggio che come in un videogioco preparano il protagonista, Adam stesso, a passare al livello di coscienza successivo, in cui continuerà a lottare per imparare a stare bene. Per provare a essere persone migliori e reimparare a divertirsi, come quando eravamo piccoli e niente imprigionava la nostra mente che era libera di sognare.
Un graphic novel intimo, che sa di autobiografia ma allo stesso tempo è lontano dalle solite narrazioni realistiche con cui si raccontano e rappresentano queste esperienze. Una narrazione senza freni, che tiene incollati al libro fino all’ultima pagina e in cui è coì facile
immedesimarsi. Uno stile unico e visionario impossibile da confondere o dimenticare, che si avvale del bianco e nero in totale sinergia con la storia.

Adam Tempesta si conferma il principale pioniere di una nuova generazione d’autori. Trascendendo le rigide barriere tra fumetto d’autore e fumetto d’intrattenimento, batte strade ancora poco battute e inesplorate dal fumetto nostrano e rappresenta un punto di partenza imprescindibile per una nuova poetica del sé e per un “nuovo fumetto italiano”.

«Ho vissuto un periodo difficile e ho fatto un viaggio nel mio mondo interiore nel buio della difficoltà e della depressione, ma anche nel bianco della serenità dove tutto è possibile e dove creare è divertimento. Ma è difficile arrivare e riuscire a starci. Ho cercato nel passato per focalizzarmi nel presente, ho scoperto che il futuro è nebuloso, sono cambiato e passato al livello successivo, per continuare a stare bene come ero piccolo e la mia mente era libera. Vi do il benvenuto nel mio spazio interiore.»
Adam Tempesta

Adam Tempesta
Adam Tempesta nasce un giorno a Torino, nel 1992. I suoi principali interessi sono quelli di astrarre e creare mondi sempre più lontano e distanti, affacciarsi sul baratro dell’ignoto, osservare quanto profondo e distante è lo zenit, spingersi pericolosamente a toccare il fondo ma senza caderci dentro. Fumettista, illustratore, guerriero psichico. Le sue esplorazioni possono essere seguite su Instagram (@adamotempesta) e su adamtempesta.com, i suoi principali lavori sono Itero Perpetuo e Inerzia, pubblicati da Eris edizioni e le sue autoproduzioni Detective Faccia di Pizza, L’avventura segreta di Marco Romboi e Disegno da Fatto. Inoltre ha collaborato con diverse realtà, da il Corriere della Sera all’autoproduzione SNUFF Comix.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!