Satyrnet.it

Cameo nei cartoni animati Disney

Spesso non ci si fa caso per familiarità (e abitudine) con mamma Disney, eppure molti dei personaggi della famosa multinazionale compaiono in altri film sotto altre vesti. Vediamo insieme quali sono.

Il film Disney che ha il maggior numero di riferimenti è Alla ricerca di Nemo in cui possiamo vedere un Buzz in versione pupazzo nello studio del dentista, mentre in sala d’attesa un bambino legge un fumetto di Mister Incredible, vediamo anche (prima dell’uscita nelle sale, ma si sa che la produzione dei film di animazione può durare anni, quindi non ci stupisce) la presenza di Luigi la 500 di Cars, restando sempre nel mondo dei pesciolini possiamo vedere come nel film Monsters & Co., Boo possegga un Nemo versione giocattolo. Sempre Nemo apparirà in Koda fratello orso (improbabilmente) insieme ai salmoni…

Salendo a bordo del tappeto magico di Aladin possiamo vedere Sebastian che dà noia al Genio della lampada e lo stesso Genio che si trasforma in Pinocchio, tornando al tappeto, troveremo anche lui in La Principessa e il Ranocchio, sbattuto su un balcone e ne Il Gobbo di Notredame e ancora il Sultano vanta nella sua collezione di miniature la Bestia. Restando nel mondo de La Bella e la Bestia troviamo proprio Belle ne Il Gobbo di Notredame, in Tarzan invece avremo un familiare servizio da the in cui possiamo riconoscere Mrs Brick e i suoi bambini.

Torniamo di nuovo al nostro amato Gobbo e vediamo comparire, oltre ai personaggi già citati, anche Pumba (versione gargoyle) che ci porta in Africa per poi risalire nell’Olimpo dove Hercules indosserà una pelliccia di Scar…

Ci spostiamo ora sul Pianeta del tesoro dove farà la sua comparsa, su una mensola, Stitch che a sua volta ci porta a un collegamento con Mulan per la presenza di una locandina scolorita che la raffigura, tra i giocattoli appare anche Dumbo che ritroviamo come spara bolle di sapone in Basil l’Investigatopo.

Probabilmente avrete notato ne La Carica dei 101 la presenza di alcuni cagnolini provenienti da Lilli e il Vagabondo mentre non tutti avranno individuato nel televisore l’episodio Springtime del 1929, delle Silly Symphonies.

In epoca più moderna invece troviamo in Big Hero 6, il Principe Hans di Frozen sul tabellone dei ricercati nella stazione di polizia e restando in Frozen avremo tra i partecipanti all’incoronazione di Elsa Rapunzel e Flynn e collegandoci all’intreccio della torre nella taverna malfamata vedremo comparire un burattino (che poi sarebbe una marionetta, ma questa è un’altra storia) dall’aspetto familiare, si tratta di Pinocchio.

Ci sono tantissimi altri camei e citarli tutti sarebbe impossibile, questo però non avviene solo in Disney che comunque gioca in casa ma anche in altri cartoni animati (o anime) di cui parleremo più avanti.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!