Per J-POP Manga arriva il primo volume di Buddha, capolavoro della maturità del Dio dei Manga Osamu Tezuka. Dopo Il terzo occhio e Maria e la bambola, J-POP Manga porta in libreria, fumetteria e negli store online Buddha 1, capolavoro di Osamu Tezuka scritto nel periodo dellapiena maturità artistica del Dio dei Manga. Opera che mancava in Italia da quasi vent’anni, tornerà disponibile all’interno della Osamushi Collection dal 9 dicembre.

Impresa ambiziosa di Tezuka, ma pienamente riuscita e apprezzata a livello internazionale che ha vinto due Eisner Award nel 2004 e 2005, Buddha ha richiesto al mangaka dieci anni di lavoro per essere compiuta. Il risultato è la narrazione romanzata della vita di Gautama Buddha, mistico e filosofo fondatore del buddhismo nato nel VI secolo a.C., che seppur non pienamente precisa dal punto di vista storiografico di una figura ormai avvolta dal mito, rivela un’attenta ricostruzione del contesto storico e geografico nel quale si muovono i personaggi.

Il giovane Buddha è circondato, così, da ragazzi in grado di parlare con gli animali e saggi dai poteri indecifrabili, ma il messaggio e gli ideali alla base del suo pensiero, e che Tezuka condivide, vengono trasmessi con ancora più forza ai lettori di tutte le età proprio grazie alle incursioni nel fantastico e agli inserti umoristici che il mangaka, narratore di razza, mette in campo con sapienza.

Tezuka, già pienamente maturo quando lavora su Buddha nonché uno degli autori più influenti e adorati del panorama del fumetto giapponese, sfrutta tutta la sua esperienza per donarci un’opera emozionante e che non può mancare nelle collezioni degli appassionati e fan del Dio dei Manga.

Enrico Ruocco