Satyrnet.it

BT Comics Cosplay Fantasy Games 2021

La prima edizione del “BT Comics Cosplay Fantasy Games”, che si terrà il 2 e 3 ottobre 2021 nella splendida cornice delle Terme di Boario (BS), è un evento organizzato da “Terme di Boario”, “PromAzioni360” e “Loretta Tabarini”, coordinato da “Ambrapoint di Rasulo Vincenzo” in collaborazione con “MjC di Gabbiadini Maurizio”.
 
Una prima edizione che ha già il sapore di un evento che diventerà tradizione per la città di Darfo e le sue Terme. Dedicato al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico si prefigge di coinvolgere appassionati e bambini di ogni età. Un susseguirsi di momenti culturali e di animazione, workshop e musica… l’occasione per fare tante foto con i vostri eroi e principesse in una location incredibile come quella del Parco delle Terme di Boario. Immancabile la musica con DJ Set con Madras e Yvonne Jackson, il Concerto della Banda di Darfo, e il Contest Cosplay con la fantastica conduzione di Maurizio Gabbiadini e Oriana Vecchio.
 
Per l’occasione l’illustratrice Stefania Pravato ha creato un nuovo personaggio, “IGEA”, che racchiude in se lo spirito e l’energia tipici dei personaggi dei fumetti rappresentando una delle fonti delle Terme di Boario.
 
 
 

Il 3 ottobre al BT Comics sarà presente Claudio Schenardi e la sua mastodontica Hulkbuster! Inizia ad affacciarsi al mondo del cosplay nel 2013 unendo gli studi di ingenieria elettronica alla passione per Star Wars e Marvel. Nel 2019 in occasione del Grazzano Viscomics partecipa al contest con la moglie e due amici, portandosi a casa la coppa per il miglior gruppo. Tra le sue svariate attività troviamo anche la costruzione di ali elettromeccaniche e animatronics. Tra i vari cosplay che ha creato, troviamo Starlord, Rocket raccoon, Iron spider, Pepper pots mark49, Falcon, Predator e un passeggino ghost busters ecto-1 per il bimbo.

TecnoOffice è un’azienda specializzata nella vendita di computer e assistenza informatica, in assemblaggio di PC gaming e in soluzioni EDU per le scuole. Sarà presente al BT Comics con due simulatori di guida, uno con Assetto Corsa mentre l’altro con Dirt Rally, oltre ad alcuni PC Gaming RGB. Potrete provare simulatori e giochi GRATUITAMENTE, basterà mettersi in coda nel rispetto delle normative vigenti.

Yvonne Jackson, innamorata della musica Latina sin da piccola, da ragazza inizia la sua avventura come ballerina, animatrice e DJ. Sarà sul palco del BT Comics Sabato 2 Ottobre a ballare e animare il palco della Grande Vela con Lucrezia Crisci accompagnate da “Madras”… ma chissà… potremmo anche vederla alla consolle.

Claudio Uberti nasce a MIlano e da D.J. nelle discoteche nelle serate della movida Milanese diventa ben presto DJ Producer e collabora per la realizzazione di dischi di grande successo. Dai Festival ai Club nazionali ed internazionali porta sul palco il suo DJ Set che, sabato dalle 15.00 alle 18.00 vi conquisterà facendovi ballare e cantare anche al ritmo delle sigle dei cartoni animati e delle serie TV

Federico Paccagni ha cominciato il suo primo lavoro a 16 anni, oggi gira l’Italia attraverso manifestazioni legate al mondo dell’intrattenimento, scuole e circoli letterari raccontando la sua esperienza come autore di libri e trasmettendo le sue conoscenze nel campo della Scrittura Creativa. Sarà presente al BT Comics presso lo spazio dedicato agli Illustratori e Autori e terrà un workshop sulla scrittura creativa presso il Padiglione Fausta.

Anna Lazzarini, diplomata alla scuola del fumetto di Milano nel ’90 e al liceo Artistico Caravaggio di Milano ’94, segue un corso di disegno dal vero presso l’Accademia di Brera nel ’94. Esordisce nel mondo del fumetto nel 1988 con Alessandra Valeri Manera (ai tempi responsabile della fascia ragazzi italia 1.). Realizza le copertine dei dischi di Cristina D’Avena e brochure pubblicitarie di diversi cartoni animati. Nel 1989 collabora con il Corriere dei Piccoli, realizzando la storia a fumetti di “Milli un giorno dopo l’altro”. Nel 1996 a Legs Weaver per la Sergio Bonelli Editore, pubblica un numero di Nathan Never e uno per Le Storie, con Paola Barbato ai testi, “I sogni dei morti”.
Nel 2019 passa alla testata di Zagor, nel 2020 esce la seconda storia delle Darkwood Novels con la sceneggiatura di Moreno Burattini intitolata “Il vento della prateria”. Nel 2020 pubblica il suo primo Art Book dal titolo “WOMAN” pubblicato da Cut-Up Publishing. Attualmente al lavoro ad una storia di Zagor, un Color. Ai testi sempre Burattini che uscirà nel 2022. Sarà presente Sabato allo stand illustratori e racconterà la sua storia presso il Padiglione Fausta.

Il percorso formativo di Ivan Calcaterra è rappresentato dal liceo artistico e dalla partecipazione alla Scuola di illustrazione del Castello Sforzesco di Milano, mentre il suo esordio professionale avviene nel settore pubblicitario e in quello per l’editoria scolastica. Approda al fumetto grazie ad Antonio Serra, che lo fa entrare nel team di disegnatori di Nathan Never, il fumetto di fantascienza edito dalla Bonelli, dopo aver visto alcune sue tavole di prova. “Illustratore, disegnatore e fumettista dalla carriera trentennale, lavora per SergioBonelliEditore (Nathan Never, Dragonero, Senzanima) e in svariati ambiti quali la pubblicità, il concept design per multinazionali del giocattolo, la pre-produzione e la promozione cinematografica . Sarà presente Sabato per sketch, disegni, autografi e dediche su albi e volumi, oltre tavole e disegni originali, presso lo stand illustratori. Racconterà la sua storia presso il Padiglione Fausta.

La 501st Italica Garrison nasce ufficialmente in Italia nel 2001, in occasione della manifestazione fieristica Romics, cui partecipò un piccolo gruppo di appassionati della famosa saga decisi a fondare il distaccamento italiano della grande 501st internazionale. Da quel momento in poi il gruppo è cresciuto arrivando a contare ad oggi più di cento membri operativi in tutta Italia.La 501st Legion internazionale è il più grande club di costumi imperiali di Star Wars. Potrete incontrare 501st Italica Garrison presso il loro stand o vederli sfilare accompagnati dalla Marcia Imperiale. La SubZero Squad è la sezione del Nord-Est Veneto, Friuli-Venezia-Giulia e Trentino della 501st e Italica Garrison, sezione che partecipa alla prima edizione del BT Comics.

Dal 2017 l’Associazione Culturale “NekoBus” promuove l’importanza della comunicazione attraverso le arti visive, musicali, letterarie, teatrali e cinematografiche, promuovendo il gioco ludico e videoludico. Sarà presente con uno spazio allestito a tema Ghibli con la sagoma del Gattobus, il Fondale di Totoro e tanti Kodama con i quali potrete scattare tante foto.

Dall’antico al moderno, tempra il fisico e affila la mente come un vero schermidore. La compagnia d’arme “I Bèc del Ruc” nasce nel 2013 con il proposito di studiare e concretizzare in ogni aspetto la vita di una compagnia di ventura inserita in un contesto italiano del XVI secolo. Il fulcro attorno al quale cresce e matura l’associazione è lo studio della scherma storica, disciplina che contempla il combattimento a mani nude e armato, sine armis e in armis. La pratica schermistica è affiancata da una ricerca storica di più ampio respiro, tesa a tutte le fonti storiche e storiografiche in grado di fornire uno spaccato dell’epoca in analisi. Nel dettaglio vengono analizzati i dati accessibili in merito agli abiti, all’equipaggiamento difensivo e offensivo e alla gerarchia vigente nel contesto rappresentato. In occasione del BT Comics allestiranno uno spazio dimostrativo proponendo assalti di scherma e scherma storica, lezioni individuali e collettive e la possibilità per il pubblico di provare in sicurezza con armi e protezioni adeguate.

Intere generazioni di bambine si sono ispirate alle principesse Disney. Dai vestiti principeschi dell’alta moda fino al sogno del principe azzurro sul cavallo bianco, le principesse Disney hanno rappresentato e ancora oggi rappresentano un modello per molte bambine e ragazze. Venite a scoprire quali tra le Principesse Disney lasceranno per due giorni i propri Castelli, Borghi e Villaggi per essere presenti al BT Comics per raccontare le loro storie e concedersi a qualche foto con i propri Fans.

Lucrezia Crisci (cosplay) nasce a Caserta ma vive in provincia di Cremona da diversi anni. Da sempre amante dell’animazione Made in Japan, comincia a frequentare il fiere del fumetto prima a Roma, grazie alla vicinanza da Caserta, poi a Lucca una volta trasferita. Amante delle serie robotiche essendo quasi “figlia” degli anni ’80 ma non disdegnando la serie tv americana in fatto di super eroi, muove i primi passi nel cosplay interpretando Jun Hono pilota di Venere di “Il Grande Mazinga” confezionandosi all’interno del costume da sola e da quel personaggio ne proseguono altri tra cui: Sheila di “Occhi di gatto”, Castalia de “I cavalieri dello Zodiaco”, Miss Dronio “Yattaman”, “Lamù la ragazza dello spazio” fino ad interpretare “Wonder Woman” giudicata dal “ pubblico “delle varie fiere fumetti di cui ha fatto parte, il personaggio di punta prevista alla somiglianza con la serie mitica fine anni ’70 e 80 ‘(Wonder Woman) con protagonista la bellissima Lynda Carter. E ‘stata spesso ospite o madrina di vari eventi di fumetti e feste a tema, è apparsa anche in tv parlando di se e ha girato una pubblicità per la vendita cinematografica del nord Italia. Ha collaborato alla realizzazione del primo cosplay dedicato al gioco di carte Assist WarAngel di Angelo Porazzi, ovvero la Donna Stella e da ricordare la sua partecipazione sempre nel cosplay un “Colorado” insieme ai Gem Boy e Cristina D’avena su Italia uno, XFactor, “L’Italia ha talento” su sky uno e come anche la sua ultima su Rai 1 al programma “Italia sì” condotto da Marco Liorni.

In occasione dell’evento “BT Comics 2021”, Massimo Privitera, direttore del web magazine ColonneSonore.net, vi condurrà in una speciale conferenza cine-musicale attraverso tutti i segreti delle musiche dei più grandi film degli anni Ottanta e dei compositori che le hanno composte. Inoltre un quiz a premi per testare la preparazione del pubblico con vari premi in palio: CD di colonne sonore e il libro in formato PDF sulla Musica da Film anni ’80 dal titolo “SoundCiak – Film Music anni ’80: Cult cine-musicali senza tempo” scritto da Massimo Privitera con la collaborazione di Roberto Pugliese

Un gioco a premi sulle colonne sonore più famose della serialità degli anni Duemila. Amate le serie tv? Ne siete divoratori compulsivi? Siete di quelli capaci di fare le maratone notturne per finire tutte le stagioni e non incappare in spoiler vari? Per di più siete appassionati di colonne sonore seriali e da sempre vi rimangono impresse le sigle dei telefilm? Allora questo è il “Gioco delle Partiture” a premi che fa per Voi!!! Chi partecipa vince il libro in formato PDF Game of Scores (gioco di partiture, per l’appunto), della Bietti Fotogrammi a cura di Ilaria Floreano, scritto da Massimo Privitera, che condurrà il quiz, sulle Original TV Soundtracks che in un modo o nell’altro sono entrate nell’immaginario uditivo collettivo degli ultimi vent’anni, quali Il trono di spade, The Crown, The Walking Dead, Doctor Who, Gomorra, Sherlock, Downton Abbey, Il Commissario Montalbano, Glee, House of Cards, Sex Education, Lost, The Mandalorian, Bridgerton, La casa di carta, True Detective, Orange is the New Black e tante altre ancora.

Lo Steampunk negli ultimi anni, complice l’uscita al cinema di alcune pellicole che contenevano espliciti riferimenti o anche semplici rimandi al genere, è tornato prepotentemente di moda come uno dei filoni più vivaci e affascinanti dal punto di vista culturale, oltre che visivo. Per la prima edizione del BT Comics, Steampunk Italia sarà presente con alcuni rappresentanti che il 2 o 3 Ottobre ci trasporteranno in universi alternativi ispirati all’Inghilterra vittoriana caratterizzati da una tecnologia anacronistica in cui i macchinari e le armi sono ancora azionati dalla forza del vapore e dalla meccanica.

Jedi Generation è la punta di diamante degli spettacoli legati all’universo di Star Wars in Italia. Nasce come progetto nel 2012, vedendo un rapido sviluppo grazie all’impegno e alla dedizione dei suoi partecipanti, passando rapidamente da semplice svago a realtà scenica riconosciuta, apprezzata e richiesta a livello nazionale. In nove anni di attività Jedi Generation ha preso parte a moltissimi eventi fieristici, ha avuto anche occasione di lavorare con Sky Cinema, Hasbro, Lego, Disney, Voyager, I Soliti Ignoti e molti altri ancora!

MATI – Marvel Avengers Team Italia è la più grande community di cosplayer a tema Marvel in Italia! E’ un grande network che collega le varie regioni dove “agiscono” i nostri supereroi! “Questa nuova realtà del panorama cosplay è guidata da principi fondamentali: inclusività, libertà di espressione e beneficenza! Inclusività perché ognuno deve avere un’opportunità per entrare a far parte di una squadra, libertà di espressione perché si possono avere versioni diverse ma altrettanto valide dei personaggi, beneficenza perché non c’è scopo più alto che rendere felici gli altri soltanto con quello che siamo! Saranno presenti in occasione del BT Comics presso lo stand MATI per foto e…..? venite a scoprirlo

Uno spettacolare allestimento con la Sala del Trono di Odino, una scrittrice del fantastico, appassionata di mitologia e Nerd 100%, Gerardo Giove e Alessia Mainardi, ci accompagneranno a  conoscere il personaggio di Loki a 360°, passando per mitologia, comics ed MCU. Giochi e animazione per Bambini a cura di Gerardo Giove e un talk di circa 30 minuti nel quale Alessia ci spiegherà le varie sfaccettature del Trickster , passando anche attraverso il libro illustrato Mitologika – Le Leggende di Asgard del Collettivo Casa Ailus di cui l’autrice è parte, il romanzo steampunk Blink – La Scintilla, e il numero 0 del fumetto Lokinson.

I Sectumsempra Cosplay, nascono ispirandosi alla scuola e al maghetto più Famosi del mondo. I cosplay interpreteranno alcuni personaggi della saga. e con le loro animazioni coinvolgeranno piccoli e grandi, sena limite di eta’.

PROGRAMMA

 
Sabato 2 OTTOBRE
  • Apertura evento ore 11.00 con Espositori a Tema, Workshop e Animazione presso gli stand
  • Ore 14.00 Inaugurazione Ufficiale dell’evento con taglio del nastro e sfilata dei Cosplayer
  • Apertura evento ore 14.00 con Espositori a Tema, Workshop e Animazione presso gli stand
  • Ore 15.00 Presentazione sul palco centrale delle Associazioni e Gruppi tematici
  • Ore 15.00 Presentazione e Apertura Ufficiale Contest Fotografico
  • Ore 15.30 Workshop e incontri con l’autore presso il Padiglione Fausta
  • Ore 15.30 DJ Set con Madras e Yvonne Jackson presso la GRANDE VELA
  • Ore 16.00 Mini Cosplay Contest Light!
  • Dalle 15.30 alle 19.30 Animazione e intrattenimento presso gli stand dei Gruppi Tematici
  • Ore 17.00 presso la Cupola Liberty Tèa Party riservato agli Steampunk accreditati
  • Ore 18.30 Concerto della Banda Cittadina di Darfo presso la GRANDE VELA con musiche tratte da colonne sonore
  • Ore 19.30 Chiusura prima giornata del BT Comics
 
Domenica 3 OTTOBRE
  • Apertura evento ore 09.00 con Espositori a Tema, Workshop e Animazione presso gli stand
  • Ore 10.30 Workshop e incontri con l’autore presso il Padiglione Fausta
  • Dalle 11.30 alle 14.00 accreditamento Contest Cosplay
  • Ore 14.00 Sfilata dei Cosplayer
  • Ore 14.30 Presentazione sul palco centrale delle Associazioni e Gruppi tematici
  • Dalle 15.30 alle 17.30 Contest Cosplay con Maurizio Gabbiadini e Oriana Vecchio / GIURIA
  • Ore 17.00 presso la Cupola Liberty Tèa Party riservato agli Steampunk accreditati
  • Dalle 17.30 alle 19.00 intrattenimento sul palco con musica, saluti e chiusura evento
 

PROGRAMMA PADIGLIONE FAUSTA

 
02 OTTOBRE 2021
  • Ore 15.15 CINECULT ‘80 TRA LE NOTE – Massimo Privitera
  • Ore 16.15 Lokibrenna – Talk su Loki – Alessia Mainardi
  • Ore 16.45 Incontro con gli illustratori – Anna Lazzarini e Ivan Calcaterra
  • Ore 17.15 Scrittura Creativa – Federico Paccani
  • Ore 18.00 ComiXtime Parla – ComiXtime Team
03 OTTOBRE 2021
  • Ore 10.30 Scrittura Creativa – Federico Paccani
  • Ore 11.30 Lokibrenna – Talk su Loki – Alessia Mainardi
  • Ore 12.00 Sceneggiatura e oltre – Franco Lombardi
  • Ore 12.30 GAME OF SCORES – LE MIGLIORI COLONNE SONORE TV ANNI 2000 – Massimo Privitera
  • Ore 14.30 Lokibrenna – Talk su Loki – Alessia Mainardi
  • Ore 15.00 CINECULT ‘80 TRA LE NOTE – Massimo Privitera
  • Ore 17.00 Scrittura Creativa – Federico Paccani
  • Ore 18.00 ComiXtime Parla – ComiXtime Team

INGRESSO GRATUITO

 
L’ACCESSO AL PARCO DELLE TERME DI BOARIO, SIA PER ESPOSITORI/ARTISTI/FIGURANTI CHE PER IL PUBBLICO SARA’ CONSENTITO AI POSSESSORI DI GREEN PASS CHE ATTESTI UNA DELLE SEGUENTI CONDIZIONI:
  • la vaccinazione contro il Covid-19,
  • l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore
  • la guarigione dall’infezione.
CERTIFICAZIONE NON RICHIESTA ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (al di sotto dei 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
 
Il parco è captazione di acque minerali pertanto non è consentito l’accesso ai cani.
Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.
Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it!
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]