Sabato 20 novembre alle ore 16:00, nell’ambito della manifestazione BookCity Milano 2021 e come parte della rassegna BookCity Comics, si svolgerà un evento speciale dedicato agli appassionati della saga di Star Wars. Organizzato da Star Wars Libri & Comics, la community italiana dei lettori di Guerre Stellari, l’incontro presenterà ai neofiti il progetto editoriale crossmediale L’Alta Repubblica, pubblicato dalla casa editrice Panini Comics a partire da aprile 2021.

Duecento anni prima dei film della Saga degli Skywalker, la galassia è in pace, governata dalla gloriosa Repubblica e protetta dai nobili e saggi Cavalieri Jedi. Il progetto narrativo L’Alta Repubblica si ambienta in questa epoca d’oro di espansione e prosperità, articolandosi attraverso romanzi, fumetti, audiolibri e molto altro. Con L’Alta Repubblica i fan di Star Wars possono scoprire un’epoca mai esplorata prima, con nuovi protagonisti e uno spaventoso, nuovo avversario.

All’incontro parteciperanno Annalisa Leoni (in collegamento via Skype), colorista della serie a fumetti Marvel Star Wars: L’Alta Repubblica, scritta da Cavan Scott e disegnata da Ario Anindito – campione di vendite negli Stati Uniti, con oltre 250’000 copie vendute – e Giorgio Baroni, concept artist che ha curato il design dei personaggi per Lucasfilm e realizzato la cover del romanzo bestseller del New York Times Star Wars: L’Alta Repubblica – Nell’Oscurità di Claudia Gray. Modera l’incontro Giorgio Bondì (editor in chief di Star Wars Libri & Comics).

Alla conferenza saranno anche presenti i figuranti in costume della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, due gruppi di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuti da LucasFilm, con cui i partecipanti potranno scattare foto. Dopo l’incontro con gli artisti, l’evento proseguirà con un reading dei primi capitoli dei romanzi introduttivi de L’Alta Repubblica, sia per adulti che per i più piccoli: La Luce dei Jedi di Charles Soule, Una prova di Coraggio di Justina Ireland e Nell’Oscurità di Claudia Gray.

Annalisa Leoni è una ex allieva della Scuola Romana dei Fumetti. Dopo aver lavorato come character designer, concept artist ed illustratrice, inizia dal 2010 il suo lavoro come colorista per editori italiani, francesi ed americani come Pixar, Panini Comics, Glénat, Claire de Lune, Piemme Junior, Giochi preziosi. Lavora per diversi anni per la Sergio Bonelli Editore come lead colorist per le serie: OrfaniOrfani: RingoOrfani: Nuovo mondoDylan Dog 4HOODS. Nel 2016 inizia il lavoro presso la Skybound, l’etichetta fondata da Robert Kirkman, con cui lavora sulla serie Oblivion Song ed un’altra serie ancora in fase di produzione. Vince due premi Boscarato come miglior colorista, sia per la serie Orfani che per la serie Oblivion Song. Attualmente collabora con la Marvel come colorista per la serie Star Wars – The High Republic.

Giorgio Baroni, nato e cresciuto in provincia di Milano, dopo essersi diplomato al Liceo Artistico nel 2001 ha iniziato il corso di laurea in Disegno Industriale al Politecnico, abbandonato alla fine del primo semestre, in favore del triennio di illustrazione alla Scuola del Fumetto. Ha iniziato a lavorare come illustratore per l’editoria nel 2007, tra riviste e libri per ragazzi in Italia e Francia e dal 2014 lavora come character designer e concept artist per l’entertainment: card games, boardgamens, miniature, rpg, action figures, videogiochi, romanzi e qualcosa per il cinema.

 

  • Evento a ingresso libero senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
  • Si ricorda che per partecipare all’incontro sarà necessario esibire il Green Pass (dai 12 anni in su).
Maria Merola
Latest posts by Maria Merola (see all)