Satyrnet.it

Menu

Body & Face Painting in vetrina

blog

Il 10 Settembre 2016 a partire dalle ore 10 del mattino è in programma la seconda edizione di Body & Face Painting in vetrina a Lido di Camaiore in Versilia. Sulla bellissima passeggiata pedonale che fa da cornice alla spiaggia e al mare i commercianti e alcuni stabilimenti balneari ospiteranno artisti e modelle che saranno posizionati di fronte alla vetrina del negozio coperti da tende o gazebo. Le sfilate con performance annessa e la presentazione degli artisti al pubblico si svolgeranno nella piazza di fronte al celebre pontile sul mare in uno scenario incantevole. Durante la giornata ci saranno anche il mercatino-fiera promozionale “Cosplay che passione” e tante altre iniziative: uno spettacolo dietro l’altro, sono previsti 3 contest… cosplay, face e body painting. La categoria ammessa per il bodypainting sarà mista: Pennello e Spugna con l’ammissione dell’uso dell’aerografo e di piccoli effetti speciali anche se il focus principale dovrà essere pittorico. E’ ammesso il secondo artista per modella/o mentre per il face painting non è ammesso l’uso di aerografo o il secondo artista. La Giuria merita tutta la nostra attenzione, sarà composta da: Melanie Branchi, Alessandra Giacomelli, Francesca Tariciotti e Silvia Vitali.

  • Melanie Branchi, conosciutissima ed amatissima in tutta Italia e non solo, è titolare della E.L.N.I (rivenditrice in Italia di prodotti per il bodypainting), sponsor dell’evento. Creatrice del primissimo Winter Body Art Festival europeo di Carrara nel 2014 al quale è seguita una seconda strepitosa edizione a Verona nel 2015. Bravissima Face&Body painter.
  • Alessandra Giacomelli, diplomata Makeup Artist all’Accademia BCM di Milano e all’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna per il trucco dello spettacolo, collabora con i teatri toscani per la stagione operistica (Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Goldoni di Livorno e Fondazione Festival Pucciniano a Torre del Lago Puccini).
  • Francesca Tariciotti, campionessa Italiana di Body Painting nel 2015 e appena riconfermata nel 2016 nella categoria aerografo; seconda arrivata ai mondiali nel 2015 insegna Make up e Body Painting presso l’accademia di Roma. Artista di fama internazionale e un uragano di creatività e passione per il suo lavoro.
  • Silvia Vitali, diplomata dal 2002 in Trucco Fotografico, Moda, Sposa presso la Scuola Gilcagnè / Beauty Accademy, è truccatrice professionista di Face & Body Painting. Vincitrice 1°premio categoria ‘Face painting 2 ore” e Vincitrice 1° premio categoria ”Face Painting 10 minuti” presso International Winter Body Art Festival nel 2014 e 3° classificata agli europei di Body Painting categoria pennello e spugna nel 2015. Vincitrice a Luglio 2015 a Bardolino dell’Italian Body Painting Festival categoria pennello e spugna.

Il Tema del concorso è “Back to the fabulous 50’s – Ritorno ai favolosi anni 50” che gli artisti partecipanti dovranno sviluppare con le tecniche del bodypainting, pennello e spugna, usando esclusivamente colori professionali appositi per la pittura sul corpo. Sono ammesse piccole applicazioni con effetti speciali e l’uso dell’aerografo, glitter accessori da tenere in mano e copricapo. Il focus principale per le valutazioni sarà comunque sull’esecuzione pittorica. E’ un tema che si sposa benissimo con i colori dell’estate e l’allegria che si vuole trasmettere presso la location: offre un mare di spunti basta fare una piccola ricerca e  si apre un mondo. Sono i “formidabili” anni del dopoguerra, quelli del Carosello, della Vespa e della Lambretta, del Lego e della Fiat 600, di Coppi e Bartali, del rock ‘n’ roll, dei blue jeans e del bikini. Per non parlare di Via Veneto e de La dolce vita, del sogno di Grace Kelly e il Principe Ranieri di Monaco, di Elvis Presley, Marilyn Monroe, Happy Days, Cinema all’aperto e pop corn. Le pin up… le corse con le auto, la moda e il design anni 50 e molto altro ancora…Anni di incertezze e scommesse, ma sicuramente di grandi speranze.  Un decennio lungo per un secolo breve, così sono stati definiti quegli anni durante i quali si scommette sulla propria creatività e si diventa “grandi”.

Saranno premiati i primi 3 classificati in base alla decisione della giuria, formata da Francesca Tariciotti, Melanie Branchi Alessandra Giacomelli e Silvia Vitali, con premi del valore di: 1° Classificato: 300,00 euro + Prodotti professionali per il bodypainting per un valore di 150 euro più l’organizzazione di un corso professionale in Versilia e a Roma come docente di Bodypainting + la partecipazione di diritto gratuita al prossimo Festival del Campionato Italiano di bodypainting di Bardolino;  2° Classificato: 200,00 euro ; 3° Classificato: 100,00 euro. Altri riconoscimenti saranno aggiunti in seguito.

Nella categoria “face painting” i premi saranno: 1° Classificato: 150,00 euro + prodotti professionali per il Face Painting offerti dalla Elni per un valore di 150,00 Euro + la partecipazione gratuita ad un corso di Face Painting a scelta a Roma tenuto da Silvia Vitali; 2° Classificato: 100,00 euro + la partecipazione gratuita ad un corso di Face Painting a scelta a Roma tenuto da Silvia Vitali;  3° Classificato: 50,00 euro + la partecipazione gratuita ad un corso di Face Painting a scelta a Roma tenuto da Silvia Vitali

In abbinamento al Contest di Body Painting è previsto anche il Contest Fotografico Nazionale che fa parte del circuito del Bodypainting’s Friends “Colore sulla Pelle” e sarà allestito anche un set fotografico. Il contest è patrocinato dall’Italian Body Art Festival di Bardolino che prevede che il vincitore si aggiudichi di diritto il posto per partecipare al campionato italiano nel 201L’o. Organizzazione a cura della Pro Loco di Camaiore in collaborazione con il Consorzio di Consorzio Promozione Turistica Camaiore e i Commercianti della Passeggiata. Per informazioni potete rivolgervi a Tiziana La Monica scrivendo a prolococamaiore@gmail.com o via FB: https://www.facebook.com/events/394991170671139/

bodywall_net_montecatini_body_art_2016_2

Gianluca Falletta
Seguimi

Categories:   Eventi

Comments

 

 

No, thanks!