Satyrnet.it

Blade Runner compie 40 anni

Il 14 ottobre 1982 usciva uno dei capolavori più grandi della storia del Cinema, Blade Runner! Il lungometraggio è ambientato nel 2019 in una Los Angeles distopica, dove replicanti dalle stesse sembianze dell’uomo vengono abitualmente fabbricati e utilizzati come forza lavoro nelle colonie extra-terrestri. I replicanti che si danno alla fuga o tornano illegalmente sulla Terra vengono cacciati e “ritirati dal servizio”, cioè eliminati fisicamente, da agenti speciali chiamati blade runner. La trama ruota attorno ad un gruppo di androidi recentemente evasi e nascostisi a Los Angeles e al poliziotto Rick Deckard, ormai fuori servizio, che accetta un’ultima missione per dare loro la caccia.

Il film, diretto da Ridley Scott (Il Gladiatore, Sopravvissuto – The Martian, Alien) e che vede la presenza di Harrison Ford (Il Fuggitivo, Star Wars, Indiana Jones), è universalmente riconosciuto come l’opera di genere science-fiction più importante del XX secolo. 
 
 
Di Blade Runner, in queste quattro decadi, sono state distribuite numerose versioni differenti, in base alle scelte, spesso controverse, dei diversi responsabili. Una versione director’s cut piuttosto raffazzonata è stata pubblicata nel 1992 e messa in commercio in DVD nel 1997. Nel 2007, in occasione del 25º anniversario dell’uscita della pellicola, la Warner Bros. ha pubblicato The Final Cut, una versione digitalmente rimasterizzata e l’unica su cui Scott ha avuto totale libertà artistica. Questa edizione è stata proiettata in un ristretto numero di sale e successivamente distribuita in DVD, HD DVD e Blu-ray. Per celebrare il 35esimo anniversario di Blade Runner: The Final Cut, dal 6 settembre 2017 è disponibile la versione in 4K Ultra HD del classico sci-fi distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.
 
Ridley Scott è nato a South Shields (Gran Bretagna) nel 1939, Dopo gli studi di arte e cinema lavora per la televisione prima come scenografo e poi come regista. In seguito approda alla pubblicità divenendo ben presto uno dei più quotati registi di spot. Il suo debutto nel lungometraggio a soggetto avviene nel 1977 con I duellanti. La riuscita del film spalanca a Scott le porte di Hollywood. Il regista con Alien raggiunge la fama.
 
Harrison Ford è inoltre presente, accanto a Ryan Gosling, in Blade Runner 2049, uscito in italia il 5 Ottobre 2017, diretto da Denis Villeneuve e prodotto da Rydley Scott. Trent’anni dopo gli eventi del primo film, l’Agente K della Polizia di Los Angeles (Ryan Gosling) scopre un segreto sepolto da tempo che ha il potenziale di far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge verso la ricerca di Rick Deckard (Harrison Ford), un ex-blade runner della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.
Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]