Satyrnet.it

Bianciardi di Niccolò Testi e Giulio Ferrara

Scrittore, traduttore, giornalista, critico televisivo e attivista, Luciano Bianciardi è stato questo e infinitamente altro: un genio della letteratura italiana del dopoguerra, che non si è fatto scrupoli a difendere i propri ideali. Niccolò Testi, motivato dalla superficialità del ricordo generale di Bianciardi, sceneggia per Giulio Ferrara, fumettista attento nel cogliere la personalità, il lato quotidiano, quello dietro i ruoli che ha svolto, del grande scrittore: semplicemente l’uomo Luciano.

Artista eclettico, autore di un capolavoro della narrativa italiana come “La vita agra“, Luciano Bianciardi contribuisce significativamente al fermento cuturale nazionale negli anni del boom economico. Collabora con varie case editrici, riviste e quotidiani, caratterizzando sempre di più la sua opera narrativa con punte di ribellione contro la realtà culturale dell’epoca e un’attenta analisi del contesto sociale a lui contemporaneo. Lucido, amaro e irriverente, conteso tra Grosseto e Milano, da una parte la gabbia e dall’altra una giungla, Luciano Bianciardi è prima di ogni altra cosa un uomo alla continua ricerca del suo posto nel mondo e nella società italiana postbellica.

 

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!