Satyrnet.it

Menu

Bestiario matematico – Mostri e strane creature nel regno dei numeri

Bestiario matematico – Mostri e strane creature nel regno dei numeri è un volume di Paolo Alessandrini, edito da Hoepli che racconta il Lato Oscuro della Matematica. Dopotutto, la bellezza della matematica si lega in genere all’idea di semplicità, perfezione e armonia, ma la matematica può anche essere sconvolgente e mostruosa. Il libro, adatto sia a curiosi che a esperti della materia, si presenta come una sorta di “bestiario” che accompagna il lettore alla scoperta di “creature numeriche” incredibili, di cui vengono illustrate stranezze, deformità e caratteristiche inverosimili. Suddiviso in quattordici capitoli (ciascuno dedicato a una “bestia”), racconta la lunga sfida dei matematici, che da secoli cercano di domare i numeri, in una guerra senza esclusione di colpi, che diventa anche una tormentata storia d’amore o una lunga vicenda di maghi e di incantesimi fatti di formule e teoremi.

Dai numeri negativi all’infinito, dalla geometria e dai disegni di Escher ai frattalli, fino a sconcertanti paradossi logici: Paolo Alessandrini raccoglie tutti i mostri matematici più spiazzanti e inattesi per svelarne l’inaspettata bellezza.

Paolo Alessandrini – docente di matematica e ingegnere informatico, è autore di articoli e libri di matematica ricreativa. Cura il blog di matematica Mr. Palomar e collabora a progetti di carattere didattico e divulgativo. Per Hoepli è autore di Matematica rock (2019).

Gianluca Falletta
Seguimi

Categories:   Books + Comics

Comments

 

 

No, thanks!