Satyrnet.it

La 12a edizione di Bergomix: dal 2 al 12 giugno 2022

La 12a edizione di Bergomix 2022 – Festival del Fumetto di Bergamo si terrà da giovedì 2 giugno a domenica 12 giugno tra Ponte San Pietro, Curno e Antegnate. Tantissime le realtà editoriali presenti, oltre a negozi e autori di fumetti. Due le zone dedicate, la comics plaza con editori e realtà indipendenti e l’artist alley.
 

Nella Comics Plaza:

IT Comics, con gli autori Rosa Puglisi e Fabiano Ambu (anche disegnatore di Dampyr), Emmetre Edizioni, con l’autore Fabrizio De Fabritiis (anche disegnatore di Zagor e Dragonero Adventures), Midian Comics, con gli autori Pietro Gandolfi, Tony Viceconti, Michele Carminati (anche disegnatore di Flauer), Alberto Locatelli (anche disegnatore per Aftershock), Sbam Comics, Leonardo Piantoni, fumettista indipendente, Med Factory Studio, Cooperativa Autori Fantastici, Comix Revolution umetteria, Deborah Stefanoni  merchandising

Nell’Artist Alley:

Marco Ghion (disegnatore della serie a fumetti Tex Willer), Luca Bertelé (disegnatore per Star Wars Clone Wars, illustratore per Disney, disegnatore di Bonelli Kids e tante altre opere), Igor Chimisso (disegnatore delle graphic novels di Star Wars e Pirati dei Caraibi), Daniele Rudoni (disegnatore del manga Rock’n’Punch Riders e illustratore di Robot Madness), Federica Marchetti (disegnatrice per Guardiani Italiani), Andrea Abilio Quarti (Illustratore Fantasy), Evandro Straccini (romanziere fantasy), Davide Castelluccio (disegnatore di Kalya).
 
Per informazioni e aggiornamenti vi invitiamo a visitare la Pagina Facebook Ufficiale.
 
 
Nell’ambito dell’evento, si terrà la terza edizione dell’evento Jurassic World Tribute Day. L’appuntamento, unico nel suo genere, si terrà venerdì 3 giugno presso il Multisala Uci Cinema Curno (BG) dalle ore 16:30 alle ore 20:30. Troverete ad attendervi un’esposizione a tema con veri reperti fossili, memorabilia della saga ed incredibili illustrazioni realizzate da straordinari fumettisti. In più un mitico cosplayer Velociraptor per una simpaticissima foto ricordo!
 

Presso l’Artchivio Museo dello Smalto in Piazza della Libertà 12, sarà allestito l’exhibit “Supereroi – Mostra di tavole ed illustrazioni originali. Al suo interno decine di opere firmate da importanti autori di fama nazionale ed internazionale, un percorso per icone, dei più importanti ed amati personaggi dei fumetti americani. Da John Romita Jr a Salvador Larroca, da Michael Ryan a Jay Anacleto, da Gabriele Dell’Otto a Simone Bianchi, da Mark Bagley a Mike Deodato Jr., da Ed McGuinness a Ethan Van Sciver, da Brett Booth a Chris Bachalo, sino ai nostrani Alberto Locatelli, Fabrizio De Fabritiis, Claudio Sciarrone, Marco Santucci e tantissimi altri. Una mostra stupefacente al cui interno saranno messi in esposizione anche dei veri cimeli da collezione come statue, maquette e repliche dei costumi usati sui set dei film.

Sempre nella stessa location, inoltre, sarà possibile partecipare, sabato 4 giugno al Workshop esclusivo “Disegna il tuo Supereroe” tenuto dall’artista e disegnatore di fumetti Davide Castelluccio, autore dell’illustrazione del poster della  manifestazione. L’obiettivo del workshop, aperto dai 7 anni in poi, è semplice e concreto. Non è importante essere già dei provetti disegnatori, l’importante è imparare divertendosi la grammatica base del fumetto, arrivando a costruire graficamente i supereroi del Fantastico che amiamo.  E’ consigliata la prenotazione inviando una mail alla Presidenza di Bergomix leobergomix@gmail.com, indicando la propria volontà di partecipare al workshop, nome e cognome ed età.

 
 
 

Infine, per tutti gli appassionati del fenomeno Cosplay, si rinnova per il sesto anno consecutivo la collaborazione estiva tra l’Associazione Culturale Bergomix e il Center Park di Antegnate (in via Cremona 9, Antegnate – BG; maggiori informazioni: centerpark.it)! L’appuntamento è domenica 12 Giugno presso il parco acquatico più amato della bergamasca con i nostri e i vostri Cosplay per un nuovo raduno estivo!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

-Ore 09:00 – 10:00 Raduno Ingresso – Zona Palco
-Ore 10:00 Sfilata e saluti sul palco
-Ore 10:15 Sfilata per il parco
-Ore 15:00 Bergomix Kart Race, primo gran premio del cosplay in Go Kart
-Ore 16:00 Nerd Quiz sul palco
-Ore 16:30 Premiazione vincitori, distribuzione fumetti, assegnazione Bergamoscar del Cosplay Summer 2022
 
Il pubblico potrà inoltre incontrare lo strepitoso team di cosplayers di Bergomix a disposizione per selfie e foto ricordo! Inoltre chi si presenterà in cosplay avrà un fumetto omaggio (sino ad esaurimento scorte), l’ingresso giornaliero scontato a 10€ (offerta riservata ai cosplayers), a mezzogiorno piatto di pasta omaggio, a merenda anguria gratis e il tema del vostro cosplay è libero! Nel prezzo del biglietto sono inclusi parcheggio, sdraio e ombrelloni. All’interno del parco sono presenti due aree ristoro per saziare gli appetiti più famelici, un’adrenalinica pista go kart, rilassanti giardini, numerosi servizi igienici, area spogliatoio e box doccia.
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]