Satyrnet.it

Menu

Bentornato Gundam

Bentornato Gundam! Uno speciale appuntamento in musica per festeggiare il ritorno di Gundam, dopo 40 anni di assenza dalla tv italiana. andrà in onda su SuperSix, martedì 9 febbraio alle ore 21, tra musica live e curiosissimi aneddoti. La data scelta non è casuale visto che proprio il 9 febbraio (ma del 1980) andava in onda in Italia la prima puntata di Gundam. Ed ecco che dopo 40 anni di assenza, il mitico robottone torna sui teleschermi nazionali grazie al canale SuperSix e alla sinergia col contenitore Ka-Boom.

Per celebrare questo storico avvenimento, a partire dalle 21, due speciali musicali:

  • “Nessuno ce la fa contro Gundam” – la vera storia della sigla italiana
  • “Buon Compleanno Mazinga” – concerto tributo al maestro Detto Mariano

 “Nessuno ce la fa contro Gundam” è la frase cantata all’interno della sigla dall’autore del testo, Andrea Lo Vecchio. Sarà lui, insieme ad altri protagonisti di quella lavorazione e esperti di musica a raccontarci l’incredibile genesi della opening italiana di uno dei robot più amati  dell’animazione internazionale. Questo documentario musicale prodotto da Cartoon Village propone materiale e testimonianze inedite di Detto Mariano (compositore), Andrea Lo Vecchio (paroliere), Mario Balducci (cantante originale), Patrizia Tapparelli (Pandemonium), Raggi Fotonici (autori/interpreti sigle tv), DJ Osso (Rai Radio2 / DJ Osso Radio), Andrea Agresti (Le Iene).

 “Buon Compleanno Mazinga Z” è invece un concerto tributo ai “super robot” giapponesi, dagli anni ’70 ai giorni nostri. Lo show, prodotto da San Marino Comics e Cartoon Village, in collaborazione con RadioAnimati e Spazio Sigle, è stato registrato il 30 agosto 2020 sul palco del Teatro Titano di San Marino, per celebrare i 40 anni di Mazinga Z in Italia. Il concerto è dedicato alla memoria e all’immenso lavoro del M° Detto Mariano. Sullo stesso palco si sono dati appuntamento storici autori e interpreti di sigle tv, tutti accomunati dal fatto di essere stati amici o collaboratori del Maestro Detto. Nomi come Patrizia Tapparelli del Galaxy Group (Mazinga Z, Astroganga), il noto paroliere e  Andrea Lo Vecchio (Gundam, Bia), Douglas Meakin leader dei Superobots e dei Rocking Horse (Il Grande Mazinga, Trider G7, Candy Candy), Roberta Petteruti vocalist, tra gli altri, dei Superobots (Gordian, Daltanious), Mauro Goldsand dei Mostriciattoli (Carletto il principe dei mostri), i Raggi Fotonici (L’invincibile Dendoh, Digimon Fusion Battles). A presentare l’evento il mitico doppiatore Pietro Ubaldi (Doraemon, Taz). Resident band il gruppo degli Zapping.

Lo show è recentemente diventato un DVD i cui proventi sono totalmente devoluti in beneficienza, tramite la Segreteria di Stato di San Marino, a sostegno delle campagne sanmarinesi per le disabilità. Ma quella trasmessa dall’emittente SuperSix sarà un’edizione speciale del concerto, appositamente concepita per la messa in onda televisiva e proprio per questo imperdibile per ogni appassionato di sigle tv e animazione!

Gianluca Falletta
Seguimi

Categories:   AULAMANGA, Books + Comics, Eventi, Music

Comments

 

 

No, thanks!