Satyrnet.it

Belgioioso Comics and Games: 9 e 10 luglio 2022

Il 9 e 10 luglio 2022 ritorna Belgioioso Comics and Games: una nuova fantastica avventura al Castello di Belgioioso, un fine settimana totalmente dedicato al mondo dei comics & games con un sacco di eventi legati all’universo cosplay, ludico e fantasy.

Il castello di Belgioioso con le sue imponenti sale e un parco di diversi ettari risulta particolarmente adatto a contenere il forte afflusso di pubblico:  il calendario è ricchissimo di appuntamenti: la manifestazione offre la possibilità di partecipare a numerose attività e fruire “dal vivo” un mondo fantastico! Il Castello è una location che non teme rivali, infatti per creare un’atmosfera unica mentre passerete un fine settimana tra Giochi di RuoloMiniature Giochi Classici in Scatola, Tornei e Dimostrazioni di Card Game e numerosi eventi ludici.

La sorprendente location del Castello di Belgioioso, l’atmosfera magica del passato e gli espositori di Belgioioso Comics and Games porteranno i visitatori in un affascinante percorso attraverso tutte le sfumature dell’immaginario: esplorando i saloni e addentrandoti nel pianeta fantasia, gli ospiti potranno trovare tantissimi fumetti di ogni genere, dai classici titoli italiani agli albi originali americani, vastissima sarà la proposta di manga giapponesi con illustration book, serie complete e pezzi rari, graphic novel sorprendenti e libri illustrati di ogni tipologia fumettistica. La fiera-mercato proporrà anche una vastissima gamma di card gamelibri fantasygiochi in scatolagadgetsaction figure, modellini e statue ispirati alla trazione manga e provenienti dall’universo dei supereroi americani ed ancora un sacco di prodotti legati al mondo del fantasy e del videogioco, molte saranno le ispirazioni tratte da serie tv e anime senza dimenticare la possibilità di avere moltissimi articoli provenienti dal mondo cosplay, abbigliamento e accessori steampunk e tantissime altre meraviglie targate nerd e otaku mania.

Questa terza edizione si apre alla città portando un palinsesto di musica, spettacoli, mostre, videogames e una grande e rinnovata food court: infatti a partire dalle ore 20 di sabato e di domenica nella piazza di Belgioioso inizieranno gli spettacoli aperti a tutti, con i doppiatori Alberto Pagnotta e Luna Racini, dance show a tema disney e kpop e musica live con la Chocobo Band, una cover band che suona temi della saga videoludica di Final Fantasy. Questo affascinante percorso attraverso tutte le sfumature dell’immaginario prosegue con grandi novità a partire dal raddoppio degli spazi espositivi del Castello con l’apertura di nuovi saloni e cortili, raddoppio degli stand della fiera-mercato,  una ricostruzione di un campo di armigeri con tende, armature, locanda e suggestive rievocazioni. 

Il mondo orientale arriva a Belgioioso Comics and Games, grazie a Associazione Ochacaffè, sotto forma di una serie di appuntamenti dedicati a chi ama l’oriente, non solo nelle sue declinazioni pop ma anche nella cultura tradizionale. Altri momenti di cultura tradizionale sono la calligrafia, affascinante arte della scrittura in ideogrammi, e la cerimonia del tè, dove il bere il tè non è un semplice momento di relax ma un momento di pausa dai problemi della vita e di ritrovamento di sé stessi. Troverete un punto informazioni sul Giappone, dove chiedere qualsiasi cosa sulla lingua e sui viaggi, accolti dalle KJgirls. Alle pareti, mostre dedicate al disegno in stile manga giapponese e manwa coreano, curate da Rights Chain, Associazione Ochacaffè e K-ble Jungle.

Per info: facebook.com/events/336152605179737.

 

Nel bellissimo sfondo del meraviglioso Castello torna nella sua veste estiva Belgioioso Comics&Games… e potevano mancare le gare cosplay di Epicos? assolutamente no! Nuovi contest e una nuova tappa dell’Epicos Cosplay Italian Cup: di seguito tutte le informazioni per partecipare!
 
Sabato 09 luglio 2022 si svolgerà il “Soft Cosplay Contest” in cui non serve alcuna iscrizione per partecipare, basta presentarsi sotto al palco all’orario di inizio con tanta voglia di divertirsi.
 
Domenica 10 luglio 2022 andrà invece in scena l’ “Epic Cosplay Contest”: il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance. Sarà compito della giuria decretare: 1° Classificato; 2° Classificato; Miglior Gruppo; Miglior Interpretazione: Premio cosplay Kids. Il 1° Classificato entrerà di diritto all’interno della rosa di finalisti della Cosplay Italian Cup, il primo torneo nazionale creato da Epicos! 
 

Per partecipare, prima di tutto è necessario compilare la liberatoria al seguente link:  epicos.it/liberatoria/ (Attenzione, non vale come iscrizione!). La raccolta delle iscrizioni verrà effettuata direttamente durante l’evento, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, presso l’apposita postazione nei pressi del palco. L’iscrizione è il momento per consegnare un’immagine su foglio A4, a colori, del personaggio o del gruppo che si intende iscrivere, consigliata per agevolare i lavori della giuria; compilare la liberatoria necessaria per l’iscrizione; consegnare le basi per eventuali interpretazioni (i supporti accettati sono esclusivamente pen-drive USB e schede SD). Il contest inizierà nel pomeriggio: l’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayers a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia esattamente quello di iscrizione). 

Tutte le info sul regolamento sono disponibili all’indirizzo: epicos.it/regolamento-cosplay-contest; tutte le info sul Cosplay Contest di Belgioioso Comics and Games sono disponibili all’indirizzo: facebook.com/events/1032060334372493.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti