Satyrnet.it

Be Comics! 2022: viaggio ad oriente

Finalmente si torna dal vivo a incontrare fumettisti, streamer, content creator, cosplayer e pro-player: non manca proprio nessun elemento geek a Be Comics! 2022, la più importante celebrazione della cultura pop di tutto il Veneto. Be Comics!, manifestazione organizzata da Fandango Club Creators grazie a una partnership con Padova Hall, società che gestisce il marchio Fiera di Padova, è il festival dedicato al mondo del fumetto, dell’editoria e dell’intrattenimento geek e anche dei videogame, dell’esport, arricchito da tanti momenti di show. L’edizione 2022 vedrà la presenza di tantissimi ospiti e appuntamenti, in grado di far felici fan di tutti i generi, grazie a un programma ben strutturato, ricco di panel, show e fitto di incontri con autori, disegnatori, creator e gamer. L’appuntamento è dal 18 al 20 marzo 2022 nell’ampio Padiglione 7 e nella Galleria 78 in Fiera di Padova, aperto tutti e tre i giorni dalle 10.00 alle 20.00. I biglietti sono disponibili al prezzo speciale in prevendita su becomics.it. 

Da sempre il Veneto viene definito “Porta d’Oriente”, una finestra affacciata sul mondo asiatico che ancora oggi mantiene un rapporto speciale con la regione grazie ai legami che è riuscita a tracciare nel corso dei secoli a Est del Mediterraneo. Per questo motivo, il tema scelto per l’edizione 2022 è “Viaggio ad Oriente”, come conferma Fabrizio SavoraniHead of Content di Fandango Club, che dichiara:

È proprio sulla base di questo legame secolare che abbiamo dedicato Be Comics! al Paese del Sol Levante. Anime e manga, infatti, sono fenomeni culturali e di mercato in tutto l’Occidente e le vendite di questo genere di prodotti sono in crescita ovunque. Il settore del fumetto in Italia è, anch’esso, con vendite che nel 2021 sono triplicate, in continua espansione, trainato dal fenomeno dei manga giapponesi, spesso ai vertici delle classifiche ufficiali. Non potevamo non tenere conto di questa impennata di interesse tra le giovani generazioni!”. 

Per i tre giorni della manifestazione, la Fiera di Padova si trasformerà in una vera e propria fucina di talenti artistici, musicali e persino dell’esport. Accanto al già annunciato Mario Alberti, autore del manifesto ufficiale del festival, ci sarà il celebre fumettista e youtuber SIO e non mancheranno ospiti di caratura internazionale come Giuseppe “Cammo” Camuncoli, disegnatore di Spider-Man, Star Wars e “Undiscovered Country” e il veneto Marco Checchetto, disegnatore di Daredevil, Punisher e artista di primissimo piano per Marvel Comics. Questi ultimi due fumettisti solcheranno anche il main stage di Be Comics! per momenti di live session e talk condotti da Giovanni Zaccaria.

La nota presentatrice, attrice e doppiatrice, Giorgia Vecchini animerà il palco con il suo consueto entusiasmo e condurrà alcuni momenti di intrattenimento sulla cultura pop orientale, come ad esempio il quiz show “Turbonerd” dedicato al Giappone. Il palco ospiterà anche uno speciale karaoke, sempre guidato dalla poliedrica presentatrice e dall’energia di CarlettoFX, voce dei Gem Boy, dove il pubblico potrà scatenarsi sulle note delle più amate sigle degli anime, ma il momento clou sarà proprio l’attesissimo Cosplay Contest, fissato per domenica pomeriggio: una sfida senza quartiere tra i fan di anime, manga e fumetti per scoprire chi interpreta il proprio personaggio preferito nel modo più fedele possibile. 

A Be Comics! sarà presente anche una delegazione della 501st Italica Garrison, della Rebel Legion Italian Base e dell’Or’Cetar. Costumi accurati proprio come nei film, scenografie immersive, attività, foto… Pronti a immergervi all’interno della Morte Nera per scattare foto con i character più famosi?
 

Per gli appassionati di gaming, i content creator Froz3n, Pokétonx e Lightning 95 Channel, sono già pronti a coinvolgere il pubblico sugli ultimi titoli Nintendo come Leggende Pokémon: Arceus e Triangle Strategy. La kermesse ospiterà anche i festeggiamenti dedicati al secondo videogioco più venduto di sempre sulla famiglia di console Nintendo Switch, con oltre 37 milioni di copie in tutto il mondo: Animal Crossing: New Horizons. Proprio domenica 20 marzo, infatti, cade il secondo compleanno del vivace universo digitale che ha conquistato i cuori dei videogiocatori nel 2020 e Lightning 95 Channel salirà sul palco per celebrare, insieme alle community italiane, questo speciale anniversario.

Ma non finisce qui: i videogame saranno ancora protagonisti nella grande Gaming Zone powered by GAMESTOP, dove numerose postazioni di gioco saranno a disposizione per accontentare i fan con i titoli più recenti e più apprezzati, da testare sulle console di ultima generazione.

Infine, a Be Comics! non poteva certo mancare l’esport: gli appassionati dovranno affrettarsi ad animare le prime file dell’area dedicata, l’Esportshow, per la spettacolare sfida a League of Legends, preludio alle finali dei PG Nationals – il più importante torneo italiano dedicato al MOBA di casa Riot Games. Il match sarà commentato dai caster di PG Esports KenRhen e Moonboy, mentre l’intrattenimento sarà affidato a Paolo “Paolocannone” Marcucci del team Qlash. Per chi non volesse perdere neanche un minuto degli appuntamenti dedicati al mondo del gaming, tutto l’universo dei videogiochi di Be Comics! sarà raccontato sul canale Twitch GameStop TV da Kobe, Kafkanya, Be Frankie e Jafarro con interviste ad ospiti d’eccezione, podcast e ovviamente tanti, tanti momenti di gameplay.

Il programma, con i nomi dei protagonisti e degli ospiti, è in aggiornamento e sarà disponibile a partire dai prossimi giorni sulle piattaforme digitali di Be Comics! e su becomics.it. Il conto alla rovescia è partito, l’appuntamento con il mondo nerd è alle porte, agli appassionati non resta che segnare in rosso sul calendario il 18, 19 e 20 marzo. La passione torna protagonista a Fiera di Padova per tre giorni di puro divertimento, meglio affrettarsi ad acquistare il biglietto!

 
Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti