Satyrnet.it

Menu

Baywatch: quando la spiaggia è leggenda

Baywatch è stata una serie televisiva molto popolare, girata dal 1989 al 2001 per poi riprendere nel 2003 con il film finale, intitolato Baywatch: Hawaiian Wedding e qui in Italia, Baywatch: Matrimonio alle Hawaii. È stata creata da un vero guardaspiaggia, Greg Bonann. Gli episodi caratterizzano storie di salvataggio, molti argomenti sociali e problemi riguardanti il mondo della gioventù e degli adulti e in particolare raccontano la vita di alcuni guardaspiaggia impegnati a controllare le spiagge di Los Angeles precisamente a Will Rogers Beach e successivamente delle Hawaii dove “Baywatch” diventa il nome di una squadra di salvataggio “Baywatch Hawaii” che collabora con i guardaspiaggia locali.

 

Baywatch è stata trasmessa per la prima volta nel 1989 negli Stati Uniti dalla NBC ma è stata cancellata dalla rete dopo una sola stagione a causa dei costi elevati e perché, i dirigenti NBC non credevano nel successo della serie. Bonann voleva continuare a produrre lo show e così invitò David Hasselhoff, star dello show ad unirsi a lui, ed insieme hanno formato la propria società di produzione TV per rilanciare la serie. Veri guardaspiaggia hanno detto che Baywatch ha aiutato la gente di tutto il mondo a capire l’importanza della loro professione. Alcune persone hanno anche salvato delle vite imitando tecniche life-saving ritratte realisticamente nello spettacolo.

Baywatch nel corso delle stagioni diventa talmente popolare
da apparire nel Guinness dei primati; dal 1989 è stato visto in circa 148 paesi,tradotto in 41 lingue e seguita da un totale di oltre un miliardo e mezzo di persone. Il 13 settembre 1992 è stato trasmesso il documentario: Baywatch Summerfest Special

A partire dalla decima stagione,
i produttori decisero di cambiare l’ambientazione. Le Hawaii non erano mai state considerate come prima scelta per la nuova localizzazione a causa dei costi più elevati rispetto ad altre. La serie era orientata verso L’ Australia nella spiaggia di Avalon dove erano stati girati 2 episodi della 9° stagione “Baywatch Down Under”. L’Australia e il governo australiano offrivano numerosi incentivi e sperava nel trasferimento della serie a Gold Coast per almeno 22 episodi. Invece i produttori di Baywatch speravano nel poter filmare la serie ad Avalon dopo i due episodi girati l’anno prima. Baywatch aveva il supporto dell’ Avalon Beach Surf Life Saving Club, che negli episodi girati aveva ottenuto miglioramenti strutturali sostanziali, ma non tutti erano felici del trasferimento della serie ad Avalon. Il Queensland così offrì ulteriori incentivi per far trasferire Baywatch a Currumbin Beach. Successivamente il governatore delle Hawaii Ben Cayetano dette l’approvazione ad un pacchetto di incentivi destinato a persuadere Baywatch a filmare alle Hawaii. Una condizione era che “Hawaii” doveva apparire nel nome del telefilm “Baywatch Hawaii”. Una volta che furono state fatte le concessioni economiche da parte dello Stato delle Hawaii e i sindacati locali furono anche essi coinvolti, lo show decise di mantenere la produzione negli Stati Uniti e fu rinominato: Baywatch Hawaii.

In Italia la serie è stata trasmessa da Italia 1
a partire dagli anni novanta, ad eccezione dell’undicesima stagione mai trasmessa. Il 4 maggio 2000, Baywatch ha celebrato il decimo anniversario in un party tenuto a Santa Monica con 20 dei 44 membri del cast, alcune guest stars e il cast tecnico. Il Party ha reso anche possibile introdurre due nuove attrici per l’undicesima stagione: Brande Roderick “Leigh Dyer” e Alicia Rickter “Carrie Sharp” che partecipò nello show come guest. Numerosi attori famosi o che in seguito lo sono diventati, si sono alternati nella serie, molti dei quali per una sola stagione.

Nel 1995, da Baywatch è nata una nuova serie chiamata Baywatch Nights d
i tipo thriller – fantascientifico. Oltre a David Hasselhoff, del cast di Baywatch Nights, ne hanno fatto parte Gregory-Alan Williams sempre nel ruolo di Garner Ellerbee e Donna D’Errico nel ruolo di Donna Marco, che passa nella squadra dei guardaspiaggia nella settima stagione della serie madre. Alcuni attori della serie originale hanno partecipato come guest a Baywatch Nights come Michael Newman, Yasmine Bleeth e Carmen Electra, anche se quest’ ultima vi partecipò in un ruolo differente. Successivamente Carmen Electra venne reclutata per Baywatch. Ovviamente anche in Baywatch sono state ospitate diverse stars di Baywatch Nights come Angie Harmon.

Baywatch ha ricevuto dalla Croce Rossa Americana
lo “Spirit Award” perché considerato un programma incentrato sul salvataggio di vite.

tratto da http://it.wikipedia.org/

admin
Latest posts by admin (see all)

Categories:   Cinema & Tv, Glorie Nerd Vintage

Comments

 

 

No, thanks!