Satyrnet.it

Chi è Barbara Canepa?

Barbara Canepa non ha bisogno di presentazioni. Parlano per lei oltre vent’anni di successi e storie eccezionali, titoli come W.I.T.C.H., Skydoll, Monster Allergy e End, tradotti in decine di paesi del mondo e letti da centinaia di migliaia di lettrici e lettori appartenenti a differenti generazioni. Parla per lei il suo lavoro di direttrice editoriale e, soprattutto, un talento versatile e incontenibile, che mette a disposizione di aspiranti illustratori e fumettisti.

Barbara Canepa nasce a Genova nel 1969. Dopo gli studi alla Facoltà di Architettura di Genova, lavora come illustratrice per bambini. Nel 1996 comincia a collaborare con Walt Disney Company, frequenta poi l’Accademia Disney per un anno e, dal 1997 al 2000, molte delle storie e tutte le copertine del magazine “La Sirenetta” portano la sua firma come disegnatrice e illustratrice. Inoltre collabora alla realizzazione di numerosi progetti, in veste di character-designer.

Insieme ad Alessandro Barbucci e Elisabetta Gnone dal 1997, comincia quello che sarà il progetto più ambizioso e conosciuto tuttora dal pubblico: W.I.T.C.H..Firma infatti, con Alessandro il concept, i personaggi, il background, lo stile grafico e la tavolozza di colori di questo nuovo magazine. Il suo successo è enorme: diffuso in tutto il mondo, premiato con numerosi riconoscimenti, W.I.T.C.H. viene venduto in più di 80 milioni di copie.

Sempre nel 1997, Barbara insieme ad Alessandro crea la saga fantascientifica SKY DOLL, pubblicata in Francia da Éditions Soleil, e diffusa in tutta Europa, in Corea, in Giappone, in Cina e negli Stati Uniti (Marvel Comics e Titan Comics ). Attualmente SKY DOLL è pubblicata in più di 28 paesi, con oltre 300.000 copie vendute. Molto apprezzata dalla critica e dal pubblico, la serie ha ricevuto in Europa numerosi premi: “Migliore serie dell’anno”, “Migliori disegni e colori” e il “Premio Albert-Uderzo”.

Sempre con Alessandro è ideatrice grafica della serie MONSTER ALLERGY, uscita nel marzo del 2003 per il logo Buena Vista (Disney) e diffusa successivamente in più di 32 paesi di tutto il mondo. Premiata più volte come “Miglior fumetto per bambini” in Italia, Francia e Germania, MONSTER ALLERGY, dal gennaio del 2006, si è arricchita anche di una serie d’animazione, con due stagioni all’attivo ( prodotta da Rainbow, Futurikon e Disney Channel )

Dopo SKY DOLL Barbara firma un’altra serie, “END”, a 4 mani stavolta con Anna Merli. Anch’esso uscito per le Edizioni Soleil è attualmente venduto in più di 7 paesi.

Dal 2010 Barbara è direttrice editoriale di due prestigiose collane: “Métamorphose” e “Venusdea” alle Éditions Soleil (Group Delcourt). L’anno scorso la collezione ha compiuto 10 anni con oltre 80 titoli usciti.

Attualmente Barbara, oltre a essere direttore editoriale, sta lavorando al quinto e ultimo volume della saga di SKY DOLL, in uscita per Natale 2021, contemporaneamente al secondo volume di “END” a un dittico sui vampiri, “Mina’Diary “ in collaborazione con Isabella Mazzanti. Il primo volume di questo progetto, è previsto non prima del 2022. E per finire, sta lavorando come creatrice e soggettista di nuovi progetti e il più importante e atteso s’intitola “Greenwood” con più di 12 autori internazionali. Il primo volume è previsto per Natale 2022.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Nuovo commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]