Satyrnet.it

Menu

Banana Splits

Per chi come me è un po’ avanti con gli anni … I Banana Splits rappresentano un ricordo lontano ma indelebile stampato nella mente; questo show che io ricordo veniva trasmesso sulle reti private locali  che allora spopolavano e mandavano cartoni animati in continuazioni senza censure e di tutti i generi (bei tempi).

Mitico, inimitabile e divertentissimo Show durante il quale venivano trasmessi i cartoni animati di Hanna & Barbera negli anni Settanta.

La prima realizzazione è datata 1968 e rappresenta un’innovazione per i cartoni Hanna Barbera in quanto è un vero e proprio live-show con cartoni inclusi. Basato sulla figura di quattro bizzarri pupazzi dalle sembianze di animali, lo show ruota intorno a divertenti gag, esibizioni musicali e simpatiche rubriche. Una seconda serie è stata prodotta, a grande richiesta del pubblico, nel 1971/72 con nuovi cartoni animati. Curiosità: nel doppiaggio italiano Fleegle viene chiamato Swingo.

  • Swingo: chitarrista e leader del gruppo, un grosso cane con le orecchie lunghissime e la lingua pendula
  • Bingo: batterista del gruppo, un gorilla arancione con un sorriso decisamente contagioso
  • Drooper: il bassista, un leone un po’ svampito che inciampa continuamente nella lunghissima coda
  • Snorky: il tastierista, un elefante con gli occhialini tondi e i capelli rasta, non parla ma emette solo suoni buffi

Lo show si svolge nella casa dei quattro protagonisti, in un’alternanza di cartoni animati, esibizioni musicali, divertenti gag e simpatiche rubriche. Caro Drooper: l’angolo della posta, in cui Bingo legge le lettere dei telespettatori a Drooper il quale risponde a modo suo con consigli alquanto assurdi; L’indovinello: Swingo propone degli indovinelli a Drooper che ha sempre una risposta tutta sua; Swingo che porta fuori l’immondizia: Swingo ovviamente non vuole mai andare, ma alla fine cede e puntualmente viene ingoiato dal bidone… La banda di Prugna Secca: la majorette consegna un messaggio di sfida ai Banana Splits da parte della band rivale; L’uscita di scena: invece delle scale, per andare al piano di sopra i nostri eroi usano una pertica, alla quale si attaccano e per uno strano effetto della gravità vanno su invece che giù…

Durante le varie edizioni del Banana Splits Show sono stati trasmessi diversi cartoni animati di Hanna & Barbera ed è davvero difficile ricordarli tutti. Tra questi c’erano:

  • Atom la formica atomica: la superformica con il casco;
  • L’isola misteriosa: l’unico telefilm, ambientato in un’isola tropicale abitata da cannibali;
  • I Cavalieri d’Arabia: un gruppo di amici, un tappeto volante, un asinello e un genio;
  • Hilbilly Bears: un’allegra famigliola di orsi hippy;
  • I tre moschettieri: le avventure di Dartagnan e i suoi tre moschettieri;
  • Shazzan: il mitico Genio, con gli amici Nancy, Chuck e il cammello Kabuby;
  • Gli Impossibili: i tre Supereroi Multiman, Coinman e Fluidman
  • E poi ancora: Topomoto e Autogatto; Space Gost; Frankestein Junior; Le avventure di Huck Finn; Precious Pupp; Secret Squirrel; Squiddly Diddly; Winsome Witch…

admin
Latest posts by admin (see all)

Categories:   Cinema & Tv, Glorie Nerd Vintage

Tags:  

Comments

 

 

No, thanks!