X/1999 - Satyrnet.it AULAMANGA


> >> PRESENTATI
Salve a tutti, sono Ilaria, collaboratrice di Satyrnet.it e Aulamanga .it. Chi mi conosce mi chiama Kayas sul web, sono nata  a Roma, compio ogni anno 23 anni ( fino ai 30 quando continuerò a compierne 29 per una decina di anni!), sono dei primi di settembre, quindi fate un po' voi di che segno sono ed il mio gruppo sanguigno...non lo ricordo. Bè così si presentano le autrici di manga in Giappone, ma dato che io non lo sono forse vi conviene solo sapere che sono un tipo estroverso, adoro fare ingarbugliare le persone con parole e frasi complicate e ho una grande, grandissima passione per i manga e gli amime in generale.
 
> >> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON
A dire la verità è recente. Ho sempre letto fumetti e visto cartoni ma solo negli ultimi anni mi sono fatta travolgere totalmente da questa passione, probabilmente da quando ho cominciato a dare un significato "sociale" alla lettura di manga e a intravederne un mezzo di comunicazione importante. E poi ho incontrato persone con cui condividere questo interesse e con cui collaboro oggi.
 
> >> IL TUO CARTOON/manga PREFERITO
 Di manga ce ne sono tanti ma amo soprattutto i fumetti giapponesi, alcuni nomi possono essere ad es. X/1999 o yami no matsuei, gli shojo in generale, ma devo dire che adoro letteralmente molti lavori della Kappa edizioni (e scusate la pubblicità), in articolare la collana degli shonen ai, boy's love. Il mio manga preferito comunque rimane e rimarrà sempre Saiyuki.
Per i cartoon invece, è difficile trovarne uno che non mi piaccia, trigun, gto, slam dunk, x, eredi del buio, ma anche lady oscar, ecc.. . Sicuramente Saiyuki.
 
 > >> IL PERCHE'
Indubbiamente perchè mi piacciono e...perchè tendo a dare un significato più profondo del mero diletto rispetto a ciò che leggo e indubbiamente Saiyuki offre  spunti di riflessione notevoli circa frasi e caratteri dei protagonisti (e non) con cui molti si possono identificare. Questo pur non essendo, come direbbero in tanti,  un "romanzo" alla maniera tradizionale. Stesso discorso per i boy's love, ai quali attribuisco una finalità sociale di comunicazione e conoscenza di stili diversi di vita e tolleranza (pur essendo, come direbbero alcuni... "solo fumetti" che tra l'altro, vantano tra le loro fila nomi di autori notevoli: personalmente adoro, tra gli altri, la Ayano Yamane). Mi piace, invece, la casa di cui sopra perchè si fa promotrice di molti lavori che contribuiscono alla diffusione della visione del manga come romanzo o portatore di valori rilevanti.
Comunque leggo ogni genere e vedo tutti gli anime, perchè penso che non si possa giudicare senza conoscere. E poi...mi piacciono...
 
> >> QUANDO HAI PENSATO DI CREARE IL TUO SITO
Lo scorso anno o poco più e sembra abbia avuto successo!!!
 
> >> PERCHE' E' NATO
Perchè ho pensato di voler contribuire anche io a diffondere qualcosa che mi piace e in cui credo.
 
> >> PRESENTA IL TUO SITO
Allora il mio sito è una presentazione ed un commento di un anime e un manga che ritengo eccezionale per grafica, interessante per contenuto e bello da leggere. E' un lavoro che presenta la caratteristica particolare di fare una analisi psicologica di trama e personaggi. Quale anime? bè, x/1999 che trovate, insieme ad altri miei lavori, come last exile, glossario, ecc, insieme a quelli di altri collaboratori, nell'Aulamanga e nel network di Satyrnet.it.

> >> SOGNI NEL CASSETTO
Ce ne sarebbero, ma per il momento penso a laurearmi per poi partire in primavera per il Giappone dove prenderò un appartamento per un mese. Sto imparando ora il giapponese e non vedo l' ora di partire. Farò razzia di manga!!!!!!! Spero un giorno di vivere in un Paese tanto bello!
 
> >> PROGETTI FUTURI
Tanti ma non voglio annoiarvi, perciò vi dico solo, circa i fumetti, che  spero che il manga possa avere, in futuro, un ruolo più incisivo rispetto a quello di mero diletto  e che spero di poter continuare a contribuire in questo. Comunque si anche al semplice divertimento!!
 
> >> ALTRO
Ma non vi siete stancati? Dai basta, un bacione grande a tutti e ci vediamo nelle apposite manifestazioni a tema o ci sentiamo sul forum o sito detto per discussioni o chiacchiere. Smackkkkkkkkkk........Ilaria,  Satyrnet.it
 

 

by ILARIA,  SATYRNET

intervista redatta da Enrico Ruocco

 

Le Interviste di TUTTOCARTONI

 

 

 torna all'index di X/1999