SLAM DUNK - Satyrnet.it AULAMANGA


MANGA

 

 

Parlare di SLAM DUNK senza usare superlativi è praticamente impossibile. Originariamente pubblicato in Giappone sul settimanale più venduto di tutti i tempi,  quello Shonen Jump acquistato da oltre sei milioni di ragazzi, questo manga di Takehiko Inoue  ha raggiunto cifre da capogiro, con una media di due milioni di copie vendute a numero. E il fenomeno non è stato circoscritto al Giappone, si è esteso a macchia d'olio in tutta l'Asia: da Hong Kong alla Corea, da Taiwan a Singapore, dalla Malesia alla Thailandia le avventure sportive della squadra di basket del liceo Shohoku  appassionano innumerevoli ragazzi. Ma qual è il motivo di tanto successo? Probabilmente più di uno.
Innanzitutto  la forte carica istintiva, grazie alla quale Hanamichi Sakuragi e i suoi compagni risultano simpatici sin dalle prime pagine: le loro ragazzate, le figuracce, le delusioni amorose, le liti tra  compagni sono esperienze comuni ai ragazzi di tutto il mondo Inoue le porta sulla carta comune con una naturalezza e un'efficacia disarmanti. 
Poi ci sono i trionfi sportivi, con il basket che acquista via via più importanza, i protagonisti che diventano sempre più bravi nel praticarlo e le tavole che si trasformano in una spettacolare sequenza di azioni, con passaggi velocissimi e canestri mozzafiato. Conclusosi in Giappone col trentunesimo volumetto, questo titolo rimane ancora al centro dell'attenzione, grazie anche alla recente serie tv e ai quattro film d'animazione che gli sono stati dedicati, mentre Hanamichi è di recente diventato testimonial di una campagna pubblicitaria televisiva, proprio come un divo in carne e ossa!

(tratto da un articolo di planet manga)

Dati Manga

-EDIZIONE n.1
Editore: Planet manga
Testata: Nessuna testata specifica
Numero volumi: 62
Periodicità: Quindicinale
Data inizio e fine: Ottobre 1997 - Giugno 2000

Dati:
Tutti gli albi con numero dispari (escluso il 61) con 96 pagine ciascuno a £ 3'500 Tutti gli albi con numero pari (esclusi 6, 58 e 62) con 112 pagine ciascuno a £ 3'500 n.6 con 96 pagine a £ 3'500 n.58 con 128 pagine a £ 3'500 n.61 con 112 pagine a £ 3'500 (Euro 1,8) n.62 con 96 pagine a £ 3'500 (Euro 1,8)

Note:
L'albo n.58 contiene un inserto di 16 pagine (oltre alle normali 112 dei numeri pari) per presentare Vagabond: il fumetto realizzato dall'autore dopo la conclusione di Slam dunk.

_____________________________________________

-SLAM DUNK COLLECTION

Editore: Planet manga
Testata: Nessuna testata specifica
Numero volumi: 31
Periodicità: Mensile
Data inizio e fine: Novembre 2001 - Giugno 2004

Dati:
n.1-2 con 208 pagine a £ 6'900 (€ 3,52) n.3-24 con 192 pagine a € 4

Note:
La serie prevede 31 uscite e si dovrebbe concludere nel giugno 2004.
 

 


torna in home page di Slam Dunk