SLAM DUNK - Satyrnet.it AULAMANGA


Ambientazione

 

Luogo della vicenda è la prefettura di Kanagawa, centro dell’isola principale dell’arcipelago giapponese. Essa confina con la capitale Tokyo con cui ha uno stretto rapporto di simbiosi, testimoniato fra le altre cose dall’alto numero di pendolari. Per gli abitanti di Tokyo la zona di Kanagawa è meravigliosa, divisa tra una splendida costa e le colline bagnate da laghi. La Shohoku High School dell’anime esiste davvero e ha anche un proprio sito internet (www.shohoku.ac.jp). C’è anche un link alla pagina della squadra di basket della scuola! Se si dà un occhiata alle foto della scuola presenti sul sito si può constatare come l’autore abbia riprodotto in maniera fedele l’ambiente.

 

by Johnny

 


Kanagawa:
La prefettura di Kanagawa è localizzata al centro dell'arcipelago giapponese nella parte sud della regione del Kanto. A nord confina con la capitale, a sud con la baia di Tokyo mentre a est si affaccia sulla baia di Sagami, la parte ovest invece è vicina alle prefetture di Yamanashi e di Shizuoka.

Dal punto di vista del territorio Kanagawa è divisa in tre parti, a est si trovano zone collinari e costiere, a ovest le montagne e infine nella zona centrale si trova una grande pianura. Kanagawa può vantare inoltre uno dei paesaggi più suggestivi dell'intero giappone.

L'ambientazione scolastica:

Uno degli elementi più importanti di Slam Dunk è la vita scolastica giapponese. La maggior parte delle avventure dei nostri eroi hanno come sfondo l'edificio del liceo Shohoku, basta pensare

 alle partite, che si svolgono all'interno delle palestre scolastiche, e alle risse e agli allenamenti che si svolgono prima e dopo l'orario delle lezioni. All'interno del manga si possono trovare molti dettagli che ci svelano molti aspetti del mondo scolastico giapponese..... i suoi tempi, le sue regole, i rapporti tra docenti e alunni, le attività dei club ecc.
Possiamo quindi affermare che il panorama scolastico sia il palcoscenico su cui si svolge l'intera vicenda.
Per creare questa ambientazione l'autore ha tratto ispirazione da scuole realmente esistenti (la foto qui sopra rappresenta l'originale liceo Shohoku).

Questa è una foto della palestra dello Shohoku

by Sendo

 


torna in home page di Slam Dunk