Satyrnet.it AULAMANGA > Sailor Moon


Era l'anno 1992 quando Naoko Takeuchi diede vita a Sailor Moon, il manga che le ha spalancato le porte del successo definitivo facendola divenire la "regina degli shojo manga". Dopo il successo travolgente della prima serie seguirono Sailor Moon R, Sailor Moon S, Sailor Moon Super S, e Sailor Stars.Quella che andremo ad esaminare è la prima serie della "bellissima guerriera che veste alla marinara".

 

8632_final-battle.jpg (139464 byte) 699_attack.jpg (137575 byte) 888_senshi.jpg (137810 byte) 

 

"Moon Prism Power, Make Up!"

La protagonista di Bishojo Senshi Sailor Moon (il titolo originale) è Usagi Tsukino (Bunny nella versione italiana), una ragazza di 14 anni che frequenta la seconda media. Un giorno Usagi incontra una strana gattina di colore nero che ha un marchio a forma di luna crescente sulla fronte. La misteriosa gattina è in realtà una creatura extraterrestre proveniente dalla Luna. La gatta, il cui nome è proprio "Luna", segue Usagi fino a casa e le rivela la sua vera identità (ella è in grado di parlare). Di fronte ad un'incredula Usagi, Luna le racconta di essere alla ricerca della principessa Serenity del regno lunare di Silver Millenium. La gatta le dona una spilla con la quale la ragazza potrà trasformarsi nella guerriera Sailor Moon. Inizia così l'avventura di Usagi, alla quale le si affiancheranno altre quattro guerriere: Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter, e Sailor Venus.

Le Sailor Senshi dovranno combattere contro il Dark Kingdom al cui comando c'è la perfida Queen Beryl, la quale è alleata con una misteriosa entità il cui nome è Metallia. Al loro servizio ci sono i quattro generali, i cui nomi sono: Jadeite (Jack), Nefrite (Nevius), Zoisite (Zakar), e Kunzite (Lord Kaspar). Il loro scopo è impadronirsi del cristallo d'argento e conquistare il pianeta Terra. Anche il misterioso Tuxedo Kamen (Milord) è alla ricerca del cristallo d'argento. L'uomo misterioso è in realtà Mamoru Chiba (Marzio), i cui genitori sono morti in un incidente d'auto quando lui aveva 6 anni e in quell'occasione egli perse la memoria. Il giovane pensa che grazie al cristallo d'argento possa riacquistare i ricordi del suo passato. Nel corso della storia scopriremo che Usagi è in realtà la principessa Serenity e Mamoru è Endymion, il principe del regno terrestre e suo fidanzato. Dopo vari colpi di scena Serenity riuscirà a sconfiggere i suoi nemici e a riportare la pace sulla Terra.

 

333_mamoru.jpg (59577 byte) 444_lovers.jpg (60156 byte) 66_usagi.jpg (117572 byte) 

 

"Moon Healing Exalation!"

Per quanto riguarda la sceneggiatura, la storia del manga è completamente diversa dalla versione anime. Ci sono varie differenze tra le due versioni, soprattutto il finale è molto più bello e coinvolgente rispetto all'anime. L'atmosfera generale che si respira nel manga è più adulta rispetto alla serie tv e offre numerosi spunti interessanti. La storia della Takeuchi risulta essere un mix ben riuscito di azione, fantascienza, romanticismo, ed un pizzico di ironia (presente in minima parte solo nei primi capitoli). Il motivo del successo di quest'opera risiede proprio nel concentrato di emozioni che riesce a trasmettere al lettore.

I disegni sono abbastanza curati e le scene di azione, così come i fondali, sono ben realizzati. Le illustrazioni sono molto belle e dimostrano la bravura di Naoko Takeuchi.
L'adattamento italiano del manga è un pò deludente se consideriamo che sono stati mantenuti gli stessi nomi presenti nella versione italiana dell'anime (ad esempio Bunny, Marzio, Marta, e via di seguito). Stesso discorso vale anche per le trasformazioni ed i colpi speciali. Questo è un vero peccato poichè con queste mancanze si è tolto un pò di spessore al manga. Ricordiamo che i nomi originali sono stati inseriti dalla terza serie in poi (Sailor Moon S).

 

Commento.

Nonostante l'adattamento non sia fedele all'originale, il manga risulta comunque godibile e ben scritto. Consigliato a chi vuole conoscere la vera storia di Sailor Moon, visto che la versione italiana dell'anime non le ha reso giustizia (a causa delle censure).

 

Fabio -  http://www.anime-revenge.net/

 

 

   > torna in homepage di SAILOR MOON