La sezione di SATYRNET dedicata a Ranma 1/2. La serie più inflazionata in Italia, tutti l'abbiamo vista almento 6 volte, ma chi è mai           riuscito a vedere l'episodio finale? scopri le vaventure di Ranma e dei suoi demenziali amici in giro per Cina e Giappone.
 


Definire la serie di Ranma 1/2 è praticamente impossibile: demenziale? sicuramente ma anche densa di epici combattimenti e sentimento.

Tutto nasce in uno strano luogo della Cina, dove alcune sorgenti maledette sono in grado di trasformare le persone, unico vincolo è l'acqua fredda, che è stato immerso nelle sorgenti si trasforma proprio a contatto con la fredda acqua, e può tornare normale con quella calda.

Ma di queste sorgenti sono vittime molte persone che si ritrovano per strani scherzi del destino a convivere. La serie si basa sui rapporti di odio/amore tra le persone che hanno acquisito questa facoltà, e sugli equivoci che si generano; inoltre, ogni personaggio ha le sue manie demenziali che danno un tocco di umorismo alla serie: un mix ben riuscito. 

Comparsa nel nostro paese nel 1995 sulle reti locali (GBR nel Lazio e Antenna 3 in Lombardia), nel 1997 fu acquistata dall'ormai scomparsa TMC che ne ha concluso la serie con troppe, e ribadisco troppe censure.

La sigla Yappapa è sicuramente entraa nell'immaginario collettivo. Cantata da Massimiliano alto e la mitica Monica Ward è la traduzione della canzone originale e ne segue il motivo musicale. La somiglianza era tale che TMC usava scambiare l'una o l'altra, ma lo spettatore poteva anche non notarlo.

Sigle
: "Yappappa" (Massimiliano Alto e Monica Ward); ogni tanto TMC ha trasmesso anche le sigle originali giapponesi.

Alcune informazioni di questo sito sono tratte da:

E INVIATE UNA MAIL A webmaster@satyrnet.it