La serie di Ranma ½

Tratto dal manga di Rumiko Takahashi, sotto l'etichetta della Shogakukan Video,  Ranma ½ è uno delle anime più conosciute in Italia vendo trasmessa per anni nelle rete regionali ed infine sulla vecchia TMC ora la 7.

Nato nel 1989 la prima serie di Ranma ½ si chiamava Ranma Nibunnoichi (Ranma uno fatto in due), con un totale di 21 puntate. L'ultima, intitolata " Ore wa otoko da! Ranma chuugoku e kaeru?" (Io sono un uomo! Ranma torna in Cina?), venne trasmessa in Giappne il 16 Settembre del 1989.

Pochi anni dopo ne seguì una seconda, Ranma ½ Nottohen (Ranma ½ il capitolo dell'acqua calda), una serie molto più lunga di 143 puntate. " Itsu no hi ka, kitto" (Un giorno certamente ...) è il titolo dell'ultima puntate che venne trasmessa per la prima volta il 25 Settembre 1992.

Una saga lunga, dunque, ben 164 episodi in totale che però non sono baste ai numerosi fan in tutto il mondo, ciò ha costretto la casa di porduzione a creare ben 9 OAV, uno Special di due puntate e ben tre film cinematografici. Oltre naturalmente una caterva di video musicali e puntate riassuntive.

Un successo mondiale, la maggior parte delle persone, soprattutto del pubblico femminile, si sono interessate al fenomeno dei manga-anime proprio da questo cartone. Ecco il cast che ha contribuito alla sua notorietà:

Natsuko Nakajima     (Character designer)
Megumi Hayashibara (doppiatrice di Ranma femmina)
Kappei Yamaguchi       (doppiatore di Ranma maschio)
Noriko Hidaka            (doppiatrice di Akane)
Rei Sakuma                (doppiatrice di Shan-pu)
 


Video contenenti gli episodi dal nr 1 al nr 48 nell'edizione Granata Press - Dynamic

 

Video contenenti gli episodi dal nr. 51 al nr 116 nell'edizione Dynamic


Video contenenti gli episodi dal nr. 117 al nr ..... nell'edizione Dynamic


Informazioni sui film cinematogravici e gli OAV per il circuito Home Video


Le censure della Serie, tutte le censure operate sull'anime

I doppiatori Italiani, tutti i doppiatori italiani del cartone animato