<..:;   AULA MANGA - ONE PIECE,   ;;..>

Personaggi in ordine alfabetico


Capitan Baghy…detto "il Clown" per il suo nasone rosso (ma guai a deriderlo in sua presenza!). Una sua passata collaborazione con Shanks il Rosso è stata la causa della sua accidentale ingestione di un Frutto del Diavolo. Dal momento che il suo sogno era di conquistare un tesoro sommerso e che come ben sappiamo chi mangia il Frutto non può più nuotare, Baghy odia cordialmente l'eroe preferito di Rufy. È molto forte: la sua arma preferita è il cannone e il suo corpo gommoso può scomporsi in pezzi che agiscono per conto proprio. Siccome Rufy e Nami finiscono per sottrargliene alcuni diventa loro nemico giurato e dopo una serie di esilaranti peripezie si lancia al loro inseguimento lungo la Grande Navigazione!

Barboncino è il sindaco della città che Baghy ha devastato. Era molto amico del padrone del cagnolino Shushu (per sostenerlo è arrivato a mangiare cibo per cani!!) e non ha ancora perso la speranza di rimettere in piedi la sua città che è stata costruita con tanta fatica: per questo motivo vorrebbe affrontare il capitano clown con le sue sole forze! Per fortuna ci sono Rufy e Zoro…

Carne è uno dei cuochi agli ordini di Zef al Baratie. Di solito fa coppia con Paty, col quale divide il compito di mettere in moto lo "sabagashira numero 1", ovvero l'arma segreta del ristorante (che, per la cronaca, risiede nel pescione di prua) del quale è uno dei più accaniti difensori. Come tutti è affezionato a Sanji, al quale tuttavia vorrebbe dare un'ultima lezione prima della sua partenza con Rufy…Niente da fare, il vice cuoco la passa liscia anche stavolta!

Cipolla, Carota e Peperone sono tre ragazzini del villaggio di Kaya. Hanno eletto Usop loro capitano e leader e lo hanno seguito in molte avventure…immaginarie! Sono di grande aiuto quando Krahador-Capitan Kuro decide di mettere in pratica il suo malvagio piano e soffrono molto per la partenza del loro capo con la banda di Rufy. Da grandi vogliono diventare rispettivamente scrittore, barista e capo cantiere, ma per il momento si accontentano di prendere il posto di Usop nel movimentare la vita del villaggio con simpatiche bugie.


L'ammiraglio Creek è un pirata particolarmente meschino che ha fatto la sua fortuna rubando una nave della Marina: ama infatti attaccare dopo aver ingannato i marinai avversari grazie alla bandiera bianca! Il tiro che gioca al Baratie non è da meno: dopo essere stato rifocillato da Sanji cerca subito di impadronirsi sia del ristorante che dei diari che Zef ha tenuto nel suo anno sulla Rotta Maggiore (la sua spedizione precedente non ha avuto fortuna: una sola settimana e Mihawk aveva già sterminato la sua flotta!). Il suo corpo è interamente rivestito di armi e protezioni: corazze di ferro, pugno di diamante, mantello con punte di lancia ma soprattutto la letale cannonata di gas velenoso MH5! Questo comandante che appartiene alla flotta più forte del Mare dell'Est non esita a rivolgere questo colpo contro il suo pirata più fidato, Gin, il quale comunque lo recupera misericordiosamente dopo che è stato sconfitto da Capitan Rufy per portarlo con sé verso un nuovo futuro.

Fullbody, detto "pugno di ferro", è un arrogante e un po' montato tenente dei Marines. Si spaccia per un uomo elegante e raffinato e spera di poter far colpo sulla sua donna portandola al Baratie. Purtroppo ha la pessima idea di tentare di screditare il cibo di Sanji (che ha iniziato a farle una corte serrata…). Mai contraddire un cuoco: equivale a suicidarsi. Parola del vice cuoco del Baratie…

Gaimon è un'improbabile pirata rimasto tutto solo su un'isola per vent'anni a difendere con uno stratagemma un tesoro che non ha mai visto: infatti il suo corpo è rimasto incastrato in una cassa e lui non è più in grado di scalare la montagna sulla quale si trovano i forzieri! Rufy e Nami scoprono che comunque si trattava di casse vuote…In ogni caso rifiuta di unirsi alla ciurma per restare a proteggere gli strani animali che popolano l'isola: tra questi ricordiamo il coniglio-serpente, il leone-maiale e il cane-gallo.

Gin è un pirata appartenente alla banda di Creek. La cieca fedeltà nei confronti del suo comandante gli è valsa, oltre al grado di Comandante in Capo della Flotta, anche il nome di "uomo orco" per la spietatezza con cui esegue gli ordini. Tuttavia, visto che Sanji gli ha salvato la pelle dandogli da mangiare (e trattandolo con gentilezza per la prima volta nella sua vita), non riesce ad ucciderlo: rimane per questo intossicato dal veleno del suo stesso comandante! In ogni caso la battaglia al Baratie gli fa ritrovare la voglia di ri-sfidare la sorte sulla Rotta Maggiore, dalla quale dopo la brutta esperienza vissuta era rimasto traumatizzato.

Hermeppo, somaro vestito e calzato (grazie per l'efficace definizione, Rufy! ^_^), è l'unico figlio dell'Ammiraglio Morgan. Spadroneggia in città approfittando della protezione di suo padre: la sua frase preferita è "Guarda che lo dico a papà!". Zoro è stato catturato perché ha salvato una bimba dal suo feroce lupo. Neppure suo padre ha una grande stima di lui, ma lo difende per una questione di orgoglio.

Higuma, capo dei Masnadieri, è un uomo piuttosto rozzo e violento che non ha un'alta stima dei pirati: per dimostrarlo sputa addosso a Shanks un'intera bottiglia di sakè. La cosa peraltro non turba affatto il capitano, che però non esita a lottare con lui per liberare il piccolo Rufy preso prigioniero e maltrattato. Inutile dire chi ha la meglio tra Pirati e Masnadieri.

Jango, trattasi di un eccentrico individuo che cammina all'indietro ed esercita l'onorata professione di ipnotizzatore per conto di Krahador/Capitan Kuro. È uno dei suoi complici più fidati e sotto i suoi influssi chiunque cade addormentato (vedi Rufy) o si convince di qualsiasi cosa. Il suo compito sarebbe quindi di indurre Kaya a scrivere il suo testamento a favore di Capitan Kuro, prima di eliminarla: ovviamente non ci riesce, grazie all'intervento di un ispiratissimo Usop. Nota bene: secondo il maestro Oda quella sorta di barba a strisce che gli cresce sotto il mento sono in realtà i resti di un fungo magico…

Kabaji è un ufficiale acrobata della banda di Baghy. Anche lui ce l'ha con Zoro e non esita ad approfittare delle sue ferite per cercare di batterlo. Montato ed esibizionista, fa uso di tecniche da saltimbanco e circola a bordo di una ruota da equilibrista. È anche molto bravo con la spada, ma non abbastanza…

Krahador ovvero la falsa identità assunta dal crudelissimo Capitan Kuro! Questo infido individuo ha finto di essere un fedele maggiordomo in casa di Kaya per ben tre anni, puntando soltanto all'eredità! La sua vita pericolosa da pirata lo aveva stancato, perciò ha fatto in modo che un innocente spacciato per lui stesso fosse giustiziato e ha messo in pratica un machiavellico piano per impadronirsi delle proprietà della ragazzina e vivere in pace! Non prova pietà per nessuno, nemmeno per i suoi stessi uomini. La sua tecnica di combattimento si fonda sull'uso di artigli alla Nightmere e su un colpo pazzesco chiamato "mestolo mortale"(!).

Kaya è una ricchissima e dolcissima ragazza che dalla morte dei suoi genitori soffre di una malattia nervosa. Si fida ciecamente del suo maggiordomo Krahador senza sapere che si tratta del perfido pirata Kuro. Non potendo uscire di casa ha come unico svago quello di ascoltare le divertenti frottole che Usop viene a raccontarle sotto la finestra per intrattenerla: grazie a lui trova la forza di combattere la sua malattia e diventare un dottore. La caravella di Rufy & Co. appartiene a lei.

Kobi è mozzo sulla nave di lady Albida. Inizialmente remissivo e piuttosto codardo, trova il coraggio di ribellarsi dopo aver conosciuto Rufy e Zoro, così da poter realizzare (con un piccolo aiuto da parte di Rufy) il suo sogno di entrare in Marina, anche se questo significherà doversi scontrare un giorno con il futuro Re dei Pirati.

Kuina è la figlia dell'allenatore della palestra nel villaggio di Zoro. Quando lui era piccolo lo batteva sempre ma era cosciente del fatto che il suo essere una donna l'avrebbe svantaggiata nei suoi futuri combattimenti. Purtroppo non arriva a vedere il giorno in cui la sfida che ha promesso a Zoro dovrebbe decidere chi è il più forte spadaccino del mondo, perché scompare tragicamente. Zoro ha ereditato la sua spada, a cui tiene moltissimo.


Merry è il cameriere "buono" di Kaya. È stato a lui a progettare la caravella su cui viaggia la ciurma di Rufy, che si chiama appunto "Going Merry" e che ricorda nella testa d'ariete a prua la sua stravagante capigliatura!

Drakul Mihawk, famoso per i suoi freddi occhi di falco, è il più forte spadaccino del mondo. Guardiano virtuale della Rotta Maggiore, misterioso, invincibile, costituisce il terrore dei pirati che tentano l'impresa: ne sa qualcosa la flotta di Creek, sbaragliata dalla sua sola spada (con un fendente è in grado di fare a pezzi un intero galeone!!). Il possessore della più potente spada esistente, la Spada Nera dall'inquietante forma di croce, dimostra di avere tuttavia una propria etica che gli fa provare una sorta di rispetto per Rufy e Zoro, che dovrà assolutamente sconfiggerlo per mantenere la sua promessa. In effetti pare che Mihawk provi una certa simpatia per entrambi, in particolare per il giovane spadaccino: nonostante gli abbia inflitto una sonora sconfitta, gli rivolge parole decisamente incoraggianti.

Mogi è il vice capo di Baghy e famoso domatore di animali feroci, vorrebbe sconfiggere Zoro con l'aiuto del suo leone Richy: viene invece malmenato per benino da un furiosissimo Rufy. Sembra che in testa abbia un peluche a forma di orsetto. In realtà purtroppo sono i suoi veri capelli…

L'ammiraglio Morgan è il classico esempio di ufficiale della Marina corrotto: il suo alto grado l'ha reso decisamente megalomane (vedi la statua che si sta facendo erigere prima che Rufy arrivi e glie la distrugga). È privo di scrupoli e spietato con tutti: chi osa disobbedirgli deve vedersela con la sua inquietante mano d'ascia…ma visto che ha mentito e ingannato Zoro il suo destino è segnato.

I fratelli Nyaban... gatti o persone? Questi due fratelli che rispondono ai nomi di Sham (quello magro) e Buchi (l'altro) usano tecniche feline e per questo sono anche piuttosto infidi: il primo si serve dell'astuzia, il secondo della sua considerevole stazza. Sono guardie della nave nella ciurma di Capitan Kuro e come promesso sono tornati dopo tre anni a dargli man forte, ma si sono convinti di essere potenti abbastanza da poterlo sfidare…così come pensano di potercela fare con Zoro. Niente di più sbagliato: neanche l'ipnosi di Jango riesce a renderli forti abbastanza!

Parl, detto l'Invincibile, è il comandante della seconda flotta di Creek. È cresciuto nella giungla, dove ha sviluppato la tecnica del "dono di fuoco di Parl": quando si sente minacciato o sanguina perde la testa e avvolge la sua corazza di fiamme come si fa per tenere lontani gli animali feroci. Il suo corpo è protetto da grandi scudi: sostiene che la vera forza stia nello scontrarsi senza essere feriti, un po' per orgoglio e un po' perché è un inguaribile narcisista. È anche decisamente vigliacco: quando Gin prende in ostaggio Zef massacra Sanji di botte sapendo che lui non si difenderà. Il suo comportamento disgusta perfino Gin, che lo stende con una mazzata.

Paty è uno dei cuochi del "Baratie". Il suo motto è "Il cliente è un dio."…ma solo quando può pagare! Comunque in genere è un pirata molto simpatico ed energico, prontissimo a battersi quando si tratta di difendere il suo amato ristorante: pare che Zef sia l'unico proprietario ad accettare bucanieri turbolenti nel suo personale.

Rica è una ragazzina della città in cui Zoro è tenuto prigioniero. Hermeppo ha lasciato che il suo lupo cercasse di sbranarla, ma l'eroico Roronoa si è messo in mezzo. Risultato: lupo eliminato e Zoro legato ad un palo con la promessa di grazia se sopravvive per un mese. Per facilitargli il compito Rica scavalca addirittura il muro di recinzione e rischia la vita per portargli delle polpettine di riso zuccherate (!!!). Purtroppo Hermeppo la scopre e calpesta il cibo che lei aveva preparato con tutto il cuore… Questo comunque non scompone Zoro che per farla contenta le mangia lo stesso, con terra e tutto!

Shushu è un coraggioso cane che non rinuncia a proteggere il negozio di pappe per animali anche se il suo padrone è morto. Questo commovente esempio di fedeltà canina arriva persino a scontrarsi col leone Richy pur di difendere ciò che gli è più caro. Dopo qualche ringhio e morso comunque fa amicizia con Rufy che lo ha aiutato e gli ricambia il favore permettendogli la fuga dalla città, inseguito peraltro da una torma di cittadini ignari e imbestialiti!

Yosaku & Jhonny sono due cacciatori di taglie e di conseguenza ex-colleghi e ammiratori di Roronoa Zoro. Vengono rimorchiati da uno scoglio per caso proprio mentre Yosaku è in preda ad un attacco di scorbuto, e ci vuole la saggezza di Nami a salvarlo con una semplice spremuta…Sono pieni di buona volontà (magari un pochino inconcludenti), lavorano sempre in coppia e generalmente costituiscono un coro ideale per sottolineare gli avvenimenti più emozionanti. L'ideogramma sulla guancia di Jhonny significa "mare".

Zef è il cuoco proprietario del leggendario "Baratie", ristorante sorto sul mare alle porte della Rotta Maggiore e per questo frequentato da ogni genere di marmaglia. Ma niente paura, i cuochi sono tutti pirati e sanno cavarsela in ogni occasione! Anche Zef un tempo era il Capitano della banda Kook, famoso per aver navigato un anno intero sulla Rotta Maggiore: la sua micidiale tecnica di calci gli è valsa il soprannome di Zef dai Piedi Rossi. In realtà, anche se può sembrare burbero (specialmente a Rufy che rischia di diventare suo sguattero per un anno!) questo spietato pirata ha sacrificato la gamba per salvare il piccolo Sanji, col quale condivideva il sogno di poter raggiungere un giorno l'All Blu. Anche se litigano spesso pare che i due abbiano molto in comune!

 

 >> torna in Home Page di ONEPIECE