Naruto - Satyrnet.it AULAMANGA


Esame Chuunin



L'esame di selezione dei Chunin è un test che si svolge una volta ogni sei mesi tra i paesi alleati per mettere alla prova i migliori Genin dei villaggi ninja e valutare se sono in grado di diventare dei Chunin. L'ultimo esame si è svolto proprio nel Villaggio della Foglia, e solo Shikamaru è stato ritenuto idoneo a passare al grado di Chunin. Questo esame si articola in tre prove.


I° PROVA - ESAME SCRITTO

Esaminatore: Ibiki Morino (Special Jonin, Comandante Gruppo Tortura e Interrogatorio della Squadra Assassina della Foglia)
Luogo della Prova: Aula 301 al terzo piano dell'Accademia della Foglia
Tempo Concesso: 1 ora

Ai partecipanti viene assegnato un numero di posto casuale nell'aula 301 dell'accademia Ninja della Foglia e gli viene consegnato un foglio con 10 domande da completare in un'ora. Le regole da rispettare durante l'esame sono:
1) All'inizio ogni candidato parte con dieci punti, uno per domanda. Chi sbaglia una domanda perde un punto.
2) Il punteggio viene valutato a squadre. Significa che in totale si hanno a disposizione trenta punti a squadra.
3) Ogni volta che si viene sorpresi a copiare si perdono due punti.
4) Chi perde tutti i punti viene bocciato insieme a tutta la squadra.

Riportiamo le prima due domande, le uniche che ci sono state concesse di conoscere: 1°Domanda -Testo criptato da decifrare; 2° Domanda - Problema con diagramma: La linea "B" nel diagramma rappresenta la distanza massima percorribile da uno shuriken lanciato da un ninja situato su un albero alto sette metri. Ipotizzare le caratteristiche del ninja considerando la gittata dello shuriken e darne la spiegazione.

Ovviamente le domande non sono accessibili a dei normali Genin, perchè l'esame non è un test d'intelligenza, bensì una prova per valutare le capacità individuali del ninja di raccogliere le informazioni senza farsi scoprire dai Chunin incaricati di sorvegliare gli esaminandi. Come spiega Sasuke nel manga, in una missione se si viene scoperti a trafugare informazioni, si viene come minimo torturati. In questo esame viene concessa in pratica quattro volte la grazia. Questo esame ha una particolarità. La decima domanda viene posta dall'esaminatore 45 minuti dopo l'inizio della prova ed è correlata di altre due regole. La prima consiste nella scelta di rispondere o non rispondere alla domanda. Chi non risponde viene bocciato insieme a tutta la squadra. La seconda regola riguarda la risposta alla domanda. Chi non risponde esattamente alla domanda, viene privato del diritto di partecipare all'esame di selezione dei Chunin in futuro. Ovviamente quest'ultima domanda è una prova psicologica per valutare il coraggio di un Ninja.

                                Genin passati: 78 (26 Squadre)



II° PROVA - SOPRAVVIVENZA

Esaminatrice: Anko Mitarashi (Special Jonin, Occupazione specifica sconosciuta)
Luogo della prova: Campo d'esercitazione 44 detto "La Foresta Della Morte".
Tempo Concesso: 5 giorni

Ai sopravvissuti alla prima prova viene fatto firmare un foglio di consenso dove sollevano l'esaminatrice da ogni responsabilità delle eventuali morti dei partecipanti. La prova si svolge nel campo d'esercitazione 44, chiamato la foresta della morte. E' una zona circolare con un raggio di circa 10 km, circondato da 44 porte d'ingresso e con al centro una torre. Alle squadre viene consegnato un rotolo, che può essere di due tipi: il Rotolo del Cielo e il Rotolo della Terra. L'obiettivo è raggiungere vivi la torre al centro con tutti e due i tipi di rotoli. Ciò vuol dire che almeno la metà delle squadre viene automaticamente eliminata. Il tempo a disposizione è di 5 giorni, durante i quali i ninja dovranno cercare le altre squadre e prendere il loro rotolo. Non vengono forniti viveri o kit di soccorso, i Genin devono sopravvivere solo grazie alle loro forze e alla loro intelligenza. E' vietato aprire i rotoli prima di aver raggiunto la torre centrale. I rotoli infatti contengono una tecnica di richiamo che fa apparire il chunin predisposto a raccogliere i candidati ala fine dell'esame e destinato a rendere incosciente fino alla fine dell'esame chiunque apra il rotolo.

Porte di entrata assegnate ai gruppi conosciuti nell''ultimo esame:
Porta 6: Gaara del Deserto, Kankuro, Temari
Porta 12: Uzumaki Naruto, Uchiha Sasuke, Haruno Sakura
Porta 15: Trio del Villaggio dell'Erba (Copertura di Orochimaru)
Porta 16: Inuzuka Kiba, Hyuga Hinata, Aburame Shino
Porta 20: Kinuta Dosu, Abumi Zaku, Kin Tsuchi
Porta 27: Yamanaka Ino, Nara Shikamaru, Akimichi Choji
Porta 38: Yakushi Kabuto, Yoroi Akado, Misumi Tsurugi
Porta 41: Hyuga Neji, Rock Lee, Ten Ten

                              Genin Passati
: 21 (7 Squadre)



PRELIMINARI III° PROVA - ELIMINATORIE TORNEO

Arbitro: Gekkou Hayate
Luogo della Prova: Sala Combattimenti Torre Centrale
Tempo Concesso: Illimitato
Prima di passare alla terza prova vera e propria, nell'ultimo esame si sono disputati dei combattimenti per diminuire il numero di Genin passati, essendo il loro numero troppo elevato e per evitare di allungare i tempi della terza prova. Da questo momento in poi le squadre vengono lasciate stare e si tiene conto del singolo ninja. Ecco gli incontri dell'ultimo esame e in maiuscolo i nomi dei vincitori:

UCHIHA SASUKE vs Akado Yoroi
Abumi Zaku vs ABURAME SHINO
Misumi Tsurugi vs KANKURO
Haruno Sakura vs Yamanaka Ino (incontro finito in parità, nessuna delle due viene ammessa al turno successivo)
Ten Ten vs TEMARI
NARA SHIKAMARU vs Tsuchi Kin
NARUTO UZUMAKI vs Inuzuka Kiba
Hyuga Hinata vs HYUGA NEJI
GAARA DEL DESERTO vs Rock Lee
Akimichi Choji vs KINUTA DOSU
Yakuushi Kabuto ritirato
                                         

Genin Passati: 9



III° PROVA

Dopo i preliminari, viene è dato ai Genin un mese di preparazione e riposo per elaborare le strategie da adottare nel torneo e riprendersi dalla fatica delle prime due prove, oltre ad allenarsi. In questa prova verranno disputati gli incontri di combattimento tra gli otto genin passati nella prova preliminare (uno in meno in quanto Dosu è morto prima del torneo ucciso da Gaara) e verranno valutate le loro capacità nel combattimento e nella strategia, per verificare se sono degni di diventare dei Chunin. Anche chi perde un incontro può essere nominato Chunin, in quanto vengono valutate le capacità, non la forza in sè e per sè, come possono diventare tutti Chunin può diventarlo nessuno dei partecipanti.

Ecco gli incontri disputati nell'ultimo esame e sempre in maiuscolo i vincitori:
UZUMAKI NARUTO vs Hyuga Neji
Kankuro vs ABURAME SHINO (vittoria per abbandono)
Shikamaru Nara vs TEMARI (vittoria per ritiro)
Uchiha Sasuke vs Gaara del Deserto (incontro non concluso, in quanto il villaggio della Sabbia e quello del Suono hanno attaccato la Foglia durante il torneo)
 

Genin promossi: Nara Shikamaru

 

torna all'index di NARUTO