LAST EXILE - Aulamanga.it


Episodi e riassunti


Last Exile è un anime  steampunk prodotto, come gia’ detto, dallo studio Gonzo e distribuito dalla Shin Vision  nel 2003. La serie è stata trasmessa da mtv nel 2004 e in replica nel 2005 ed è composta di 26 episodi di 24 minuti ciascuno. Questi sono:

 

Episodio 1) first move.

Troviamo subito i membri della Silvana impegnati in una missione ed i nostri due protagonisti alle prese in una gara prima ed nel mezzo di una guerra per la consegna di un messaggio su una nave militare poi.

Episodio 2) luft vanship.

Nel mezzo della battaglia i due protagonisti, per poter consegnare i loro messaggi, non obbediscono all’ ordine di allontanarsi. Arrestati, rischiano la morte ma viene loro in aiuto Mullin Sheppard, che li salva permettendogli di fuggire  dopo aver assolto il loro compito. Ottengono poi il perdono del comandante della nave.

 Episodio 3) traspose.

 Claus e Lavie partecipano ad una gara di vanship ma sono costretti ad interromperla per dare aiuto ad un veivolo inseguito da una strana nave: è una della Gilda. Il pilota morente consegna Alvis a Claus come incarico a sette stelle, quindi importantissimo, da consegnare al comandante della Silvana in persona, Alex Rowe. Poi si sacrifica per permettere ai due di scappare dalla nave della Gilda insieme ad Alvis , lungo il fiume.

Episodio 4) zugzwang

Claus e Lavie sono a casa con Alvis ma vengono rintracciati dalla nave a stella della Gilda. Scappano per i fiumi ed i canali del paese ma non hanno tregua. Riescono comunque a raggiungere il luogo dell’ appuntamento con Alex, presso delle rovine ma la nave nemica cattura Alvis; nel tentativo di difenderla Claus e gli altri, vengono salvati dall’ intervento del comandante delle Silvana Alex Rowe .

Episodio 5) positional play.

Alex prende Alvis e torna sulla Silvana , ma Claus e Lavie tentano, preoccupati, di seguirlo. Il comandante ordina di sparargli addosso ma loro riescono ad atterrare sulla Silvana. Mentre Alvis è sotto le cure di Sophia, Claus viene picchiato e sviene.

Episodio 6) arbiter attack.

dio e lucciola ritrovano la loro nave a stella rotta con delle immagini registrate di Claus. Dio decide di rintracciarlo. Sophia porta Alvis da Claus che incontra Alex di nuovo. Ma è allarme, la Gilda sta per attaccare la Silvana. Delle navi a stella entrano  nella Silvana per cercare Alvis ma vengono distrutte. Claus decide di combattere ma la sua vanship è danneggiata. E’ la sua prima battaglia.


Episodio 7) interesting Claus.

È battaglia. Claus e Lavie vengono attaccati da Dio e Lucciola che vogliono giocare con loro. Infatti, pur avendone l’ occasione, Dio non uccide Claus  e si ritira ad attacco concluso. Lavie sviene e viene rimproverata da Tatiana. Si svolge una piccola festa con i meccanici dell’ hangar.

Episodio 8) take back

Momento di riposo per la Silvana ed altre navi che attraccano un un porto per i rifornimenti e le riparazioni. C’ è una festa, Lavie incontra Mullin ma finiscono in una rissa con i meccanici della Silvana contro i nobili ed il loro comandante  Nouls della Goliath. Claus appena arrivato trova la rissa. Ma Alex interviene e raccoglie la sfida del nobile ad un duello tra navi. Quando si accorgerà che la nave sfidata è la Silvana, sarà troppo tardi. Mullin si unisce a loro.

Episodio 9) calculate Alex.

Mullin viena accettato come membro della Silvana. Claus e Lavie partecipano alla gara di Horizon Cave, della durata di 8 ore, fino a notte inoltrata. Tatiana e Alister partecipano per una missione ma Tatiana esprime il suo disprezzo per i dilettanti quali Claus e Lavie. Dio partecipa alla gara insieme a Lucciola per interesse verso Claus che ne è disturbato e lo soprannomina Immelmann. Alex partecipa ad un asta per acquistare la porta dell’ exale.

Episodio 10) swindle

Dio si diverte a giocare con Claus durante la gara. Alex viene superato da una offerta di Delphine e portato via dal duca Nouls, padre del defunto capitano della Goliath. Claus e Lavie vincono la gara ma l’ energia elettrica viene meno come ordinato da Alex che scappa. Dio aiuta i due a tornare sulla Silvana nonostante il buio e si unisce a loro.

Episodio 11) develop

Dio e Lucciola rimangono sulla Silvana affidati a Claus e si rendono utili aiutando Lavie nel riparo della vanship. Delphine perde per il momento le tracce del fratello. Intanto il comandante della Urbanus, Vincent chiede un incontro ad Alex che vuole Claus come scorta, Alister sarà il suo navigatore. Vincent ha un decreto imperiale con cui Alex deve rinunciare al suo cargo e svelare i misterium a sua conoscenza. La sua risposta negativa a questo ordine da inizio al duello sulle loro navi. Dio scopre che la Silvana si serve di tecnologia Gilda non registrata e di un capo ingegnere ex membro della Gilda. Dio rivela un misterium ad Alvis che cade in trance e fa aumentare la pressone della nave provocando dei danni. Sophia intanto riceve un messaggio dal padre.

Episodio 12) discovered attack

Lo scontro tra Urbanus e Silvana è alle porte. Sophia non ne è d’accordo ma Alex la rimprovera ricordandole che è lui a decidere e che puo’ anche andarsene, ma lei rifiuta. Tatiana riunisce l’ equipaggio per dare i dettagli della battaglia. Uscira’ con Claus come navigatore e Dio non potendo “divertirsi” nel vedere Claus all’ opera decide di non partecipare alla battaglia. Alex attira l’ Urbanus e le altre 4 navi della stessa classe alla Zanna del Drago dove riesce ad abbattere le 4 navi dei Anatore ma riportando gravi danni. Lavi rimane ferita e Claus e ancora fuori.

Episodio 13) isolated pawn

Claus e Tatiana tentano un atterraggio di fortuna ma Tatiana è sotto shok e il liquido della claudia è poco. Claus prende in mano la situazione, fa rinsavire Tatiana ed insieme provano a riparare la vanship, sperando che la Silvabna sia integra. Intanto la gente di Disith tenta di sfuggire al gelo imbarcandosi su dei razzi che pero’ si schiantano al suolo. Tatiana e Claus cercano di raggiungere un luogo di rifornimento ma la gente di Disith tenta di catturarli.

Episodio 14) etude Lavi

Lavie sogna i genitori e viene a sapere che Alex li conosceva, aveva tentato il passaggio con loro nel Grand Stream e aveva portato lui la notizia della loro morte a casa. Alister e Dio trovano Claus e Tatiana e li riportano sulla Silvana. Lavie viene cosi’ a conoscenza per mezzo di Claus della distruzione di Nordkia, la loro città da parte di Disith.

Episodio 15) fairy chess

Le riparazioni sono portate avanti. Lavie è gelosa per la confidenza tra Claus e Tatiana e Vincent riporta all’ imperatore la notizia del suo fallimento. La Silvana e la chiave dell’ exile sono caduti. Ma un generale di Anatore rivela che non è cosi’. Claus viene a conoscenza che Alex volava con suo padre il giorno della sua morte e che questa, come quella della sua fidanzata e del padre di Lavie è imputabile a Delphine. Sophia riceve l’ ordine di tornare nel regno e Alex non è interessato a fermarla. Lei bacia Claus.

Episodio 16) breakthrough

Sophia lascia la Silvana e Claus vuole spiegazioni da Alex che si rifiuta di dargliene. Mullin è innamorato di Tatiana e Sophia viene quasi abbattuta, nel tentativo di atterrare nella citta’ imperiale per reclamare il suo titolo di principessa, dal nuovo comandante della Urbanus: il vecchio è stato destituito. Anatore è deciso ad attaccare Disith definitivamente e questa è pronta a contrattaccare con le rimanenti forze. Sophia tenta di portare la pace ma il padre la fa arrestare e rinchiudere nella torre. Il fedele Marius, consigliere del re, la consola dicendogli che ci avrebbe pensato lui. Durante la notte l’ attacco della sottovalutata Disith  ha successo e l’ imperatore e Marius muoiono nel tentativo di uccidersi a vicenda. Sophia viene salvata da Vincent.

Episodio 17) making material

Sophia e Vincent a bordo della Urbanus si difendono dagli attacchi e puntano verso la Silvana. Lavie è triste perché pensa che a Claus non interessino piu’ i loro sogni insieme. Un corriere porta un messaggio ad Alex che fa rotta su Horizon Cave dove ottiene un altro misterium; poi, porta la Silvana a far riparare. Claus e Lavie incontrano gli amici della loro città natale che gli rivelano che sono stati loro due con le loro prime imprese a dare l’ idea dell’ utilizzo delle vanship in guerra e ne rimangono scioccati.

Episodio 18) promotion Sophia

Sophia consegna a Disith un trattato di pace che i padri di Claus e Lavie avevano tentato di consegnare anni prima. Questo la vede imperatrice di entrambi i paesi con una cerimonia di incoronazione in cui parteciperanno i piloti con le loro vanshp. In cambio riceve una mappa del Grand Stream ed una registrazione audio dell’ exile. Mullin decide di tornare a combattere come fuciliere. Durante l’ incoronazione Alex assiste impotente con le altre navi alla discesa della Gilda ed alla sua scomparsa. E’ una sfida tra le due regine.

Episodio 19) sicilian defence *

Sophia è tornata a bordo della Silvana come primo ufficiale e rassicura Claus sul ruolo di Alvis, necessaria per attivare l’ exile. Dio è spaventato al solo vedere le rose lasciate dalla sorella durante la cerimonia. Alvis inizia i preparativi per il compleanno di Dio. La Silvana e la Urbanus  entrano in navigazione silenziosa e iniziano a cercare l'exile. Claus e Lavi si assicurano alla nave con una corda  e si gettano nel Grand Stream.

Episodio 20) Grand Stream

La Urbanus e la Solvana entrano nel Grand Stream per cercare l’ exile. Dio rimane sorpreso per la sua festa a sorpresa. L’ exile viene trovato e le vanship tentano di catturarlo ma attivano il sistema di difesa della nave che con delle specie di tentacoli ne abbatte alcune. Viene pero’ agganciato da Claus e Dio, in volo insieme. Alex consegna a Sophia i misterium ma Delphine rivuole Dio e manda delle navi di classe stella a prenderserlo insieme all’ equipaggio della  ribelle Silvana.

Episodio 21) rook Dio

Claus e Dio tornano alla Silvana ma questa sembra deserta. Sul ponte trovano qualcuno ma Delphine è li che aspetta Dio seduta sulla sedia di Alex con in braccio Alvis. Dio è terrorizzato e non  riesce a muoversi ma Delphine lo costringe a seguirla sulla Gilda con Lucciola e porta via con se anche Claus e Alvis. Tatiana e Alister tentano di far fuggire Sophia, Alex, nel cercare di aggredire il Maestro, viene catturato. Mullin è in compagnia di un fuciliere donna di nome Donya e si prepara alla battaglia. La volontà di Dio viene soggiogata e lui trasformato per l’ imminente cerimonia.

Episodio 22) queen Delphine

Sophia portata in salvo sulla Urbanus torna sulla Silvana e si prepara alla battaglia. Dio ha ormai un'altra personalità e si scontra con altri ragazzi, uccidendoli tutti, per diventare il secondo in comando della Gilda, sotto Delphine. Questa, avvicinatasi all’ exile, porta Alvis sul ponte superiore dove Alex è tenuto prigioniero e soggiogato a rispondere alle domande di Delphine. Le rivela cosi’ i misterium e attiva l’ exile. Ma Alex non conosce l’ ultimo misterium che solo Sophia sa. La procedura viene interrotta. Dio rimane l’ unico superstite nella gara.

 Episodio 23) castling Lucciola.

L'episodio inizia con il ricordo di Lucciola come dono di Delphine al fratello. L’ Urbanus è pronta a far da scudo alla Silvana. Mullin e Donya aspettano il segnale per impadronirsi della unità Claudia e partono all’ attacco. La Gilda viene attaccata e richiama le unità. Lucciola affronta Delphine dopo aver fatto fuggire Dio con Claus e Alvis. Lucciola affronta e uccide perfino il fratello ma sa di non potere nulla contro Delphine a cui chiede di liberare l’ amico Dio; dopo accetta l’ anello di lei che lo disintegrerà.

Episodio 24) sealed move

Gli esplosivi di Lucciola funzionano e abbattono metà del palazzo della Gilda. Claus, AL e Dio riescono a fuggire in una vanship, ma devono effettuare un atteraggio di fortuna. Claus si risveglia in un ospedale di campo. Claus e Al lasciano Dio in ospedale e vanno alla rovine della vecchia casa di Claus a Nordkia. Le perdite sono da entrambe le parti ma alcune vanship entrano nella Gilda distruggendo le unità Claudia. Delphine, annoiata da tutto cio’, non si rende conto della situazione e tenta di usare l’ exile per distruggere i nemici. Claus si mette in contatto con la Silvana con cui si da un appuntamento alla Zanna del Drago.

Episodio 25) quiet move

Sophia, Vincent e la flotta stanno seguendo la Gilda e l'exile. Questo attacca sia le navi di Delphine  che quelle vicine di Anatore e di Disith. Claus ed Al arrivano alla Zanna del Drago e alla stazione di rifornimento  dove  incontrano alcuni membri dell’ equipaggio e si dirigono alla Silvana. Ma non prima di aver subito l’ attacco dalla Gilda. Ci arriveranno volando nel Grand Stream, lui e Lavie insieme con la loro vanship. La’ però incontrano Dio con la sua vanship bianca.

Episodio 26)  design

Siamo agli sgoccioli. Dio abbatte Claus che viene portato via nel Grand Stream. Sophia attacca la Gilda dove Alex riesce a uccidere Delphine. Mentre Sophia ordina l’ attacco finale si rendono conto che Alex è ancora vivo ma è troppo tardi. Quando Claus legge i misterium, che ha ricevuto con un messaggio, Alvis risponde con un'altra frase, e quest'ultima attiva qualcosa nell'exile. Riescono a  far uscire e controllare la nave che era nascosta all'interno. Il Grand Stream scompare, e Prestal si presenta come  una stazione spaziale artificiale, una sorta di clessidra enorme che sostiene, in alto nel cielo, Anatore ed in basso Disith. Nell’ exile Claus e Lavie trovano la vanship dei loro padri con i loro corpi. l'exile viene usato per viaggiare fino al pianeta blu. Li si recheranno Claus, Lavi, Alvis ed altri e sopra la nuova tomba dei loro padri sul nuovo pianeta, Claus e Lavi simbolicamente consegnano il messaggio di pace dei loro padri.
Alla fine... vivono tutti allegri e contenti compresi quelli che si considerano spacciati(vedi Mullin) . La morte di Mullin, quella di Dio qui sembrano solo un ricordo.

È la fine della guerra.

 * Il titolo che appare dopo il teaser dell'episodio è Sicilian Defence mentre sui siti ufficiali il titolo diventa Sicilian Defense.

Ilaria,  Satyrnet.

 


TORNA IN HOME PAGE DI LAST EXILE