Satyrnet.it AULAMANGA > Capitan Harlock


COLONNA SONORA

 

Il soundtrack è stupendo. Come spesso accade agli anime di Matsumoto la colonna sonora supera l'eccellenza. 

Avvalendosi di professionisti del calibro di S. Yokohama e S. Kikuchi, abili a ricreare muri sonori orchestrali di una certa vigoria, Matsumoto sfrutta al meglio la lezione di Stanley Kubrick in "2001 Odissea nello spazio" coniugando le sinfonie orchestrale con  le ambientazioni spaziali. Tutto il background si basa sulle versioni strumentali delle sigle.

 

La sigla di apertura "Captain Harlock no uta" ("La canzone di Capitan Harlock") è veramente una bella canzone. E' facilmente individuabile in molti arrangiamenti e viene usata spesso per sottolineare momenti di azione (è la musica di sottofondo di questo articolo !). In apertura della sigla, si sente il rumore della risacca del mare (trovata splendida). 

 

La sigla di chiusura è "Warera no tabidachi" e, al contrario del solito cliché, non è una musica dolce e cadenzata, ma un brioso motivetto che potrebbe tranquillamente essere usato come motivo di apertura. Anch'esso viene usato in vari arrangiamenti come bgm (anche in situazioni di azione).  

 

Il pezzo fondamentale dell'anime è sicuramente la triste melodia che va sotto il nome di "Mayu's ocarina theme".

Brano delicatissimo che parte col solo duetto strumentale arpa/ocarina e che poco a poco si arricchisce dell'apporto di un'intera orchestra coinvolgendo emotivamente l'ascoltatore: è l'esempio di quello che intendo io per "sensazioni sonore"...

 

http://digilander.iol.it/kojiandcutei

 

 


   > torna in homepage di CAPITAN HARLOCK