Satyrnet.it AULAMANGA > Capitan Harlock
Waga Seishun no Arcadia - Mugen Kido SSX
(L'Arcadia della mia giovinezza - Rotta infinita SSX)
Storia e considerazioni varie
Per questa serie, a grandi linee, vale ciò che ho detto prima per il film pilota "Waga Seishun no Arcadia" sia per quanto riguarda l'animazione (che però è chiaramente meno fluida) che per la colonna sonora. Anche il doppiaggio dovrebbe essere lo stesso.
Il titolo della serie è "Waga Seishun no Arcadia-Mugen Kido SSX" che significa "L'Arcadia della mia giovinezza-Rotta infinita SSX"
La serie è conosciuta anche come "Mugen Kido SSX" soltanto. Questo titolo e indicativo delle vicende dell'anime.
La serie narra gli eventi che vanno dal film "L'Arcadia della mia giovinezza" alla serie "Uchu Kaizoku Captain Harlock" e vede Harlock e soci entrare nella così detta "orbita infinita" per sfuggire all'esercito invasore. Li vi è anche la loro base segreta, una vecchia stazione di riparazione astronavi mimetizzata in un asteroide. "SSX" sta per i codici da ricercati di Toshiro, Harlock ed Esmeralda. La serie è stata realizzata tra l'82 e l'83 dalla Toei Doga ed è composta di 22 episodi.
In Italia l'abbiamo vista solo nel 1990 (circa) ad opera di Italia 7 (ma l'anime è di proprietà di Mediaset) con la sigla classica. Dicembre del 2000 Italia 1 ha mandato in onda a tarda notte 7 episodi della serie presi a caso (per l'esattezza dal 5 all'11).
A parte il fatto che mi è sembrata ridicola l'idea di fare solo cinque episodi a caso, l'operazione è stata fatta per promuovere un'iniziativa della rete in materia...veramente un modo squallido di trattare la serie, sarebbe bastato dedicargli altri due appuntamenti settimanali (anche a tarda notte) per farla tutta...ma capisco che i film con Alvaro Vitali (quando li fanno) tirino di più!
Il character design è curatissimo fin nei minimi particolari, per esempio le uniformi di Harlock ed Esmeralda sono stupende.
La serie svela diversi retroscena della saga e racconta anche la love-story tra la bellissima Esmeralda e Toshiro (dalla quale unione nascerà poi Mayu).