Satyrnet.it AULAMANGA > Capitan Harlock


 

Waga Seishun no Arcadia 

(L'Arcadia della mia giovinezza)

 

La Storia

Il film in questione fu realizzato dalla Toei per conto della Tokyu nel 1982. 

Costituisce il primo segmento della vita di Harlock ed è il film pilota della seconda serie Tv intitolata appunto "Waga Seishun no Arcadia - Mugen Kido SSX". Come la serie a cui fa da pilota, "L'Arcadia della mia giovinezza" non è tratta da un manga di Matsumoto, il quale si limita a fare solo la supervisione. La storia è molto ben curata, e ci fornisce la risposta a molte curiosità. 

Ci presenta Toshiro, il costruttore dell'Arcadia, la regina Esmeralda, il primo amore di Harlock (una certa Maya) e sopratutto scopriamo come Harlock si è procurato la ferita che lo ha reso orbo. Tecnicamente è un gran bel film, realizzato con maestria e soluzioni all'avanguardia. La colonna sonora di stampo epico rafforza le scene di battaglia, mentre ogni singolo personaggio viene curato nel design. Impressionanti sono le astronavi realizzate con sorprendente e maniacale cura da uno staff veramente eccellente. Kazuo Komatsubara è cresciuto molto rispetto alla prima serie di Harlock e i risultati lo dimostrano. Certo, i personaggi non hanno raggiunto la loro maturità e anche lo stesso Harlock è molto diverso da come siamo abituati a vederlo, ma vederlo non dispiacerà a nessuno.

L'unico grave difetto di questo film (e anche della serie che lo seguirà) è che l'Arcadia da ibrido astronave/galeone diventa (sembra per una questione di diritti), una fredda astronave di solido acciaio; splendida nell'insieme, ma ben lontana dallo stridente lirismo della "vera" Arcadia. In Italia venne trasmesso per la prima volta nel 1990, quando Italia 7 lo spezzettò in cinque parti e li trasmise come episodi della serie. Del film ne esistono due versioni: quella trasmessa da Italia 7, che contiene la vecchia sigla Tv e presenta diverse censure (e se non ricordo male un altro doppiaggio) e quella della Yamato Video che presenta un'edizione più curata senza tagli e con il ripristino della bellissima sigla di coda... 

Infatti nella versione di Italia 7 (che io possiedo) mentre assistiamo al mesto finale, la triste musica che scandisce gli eventi viene interrotta dalla, pur bellissima, ma inadeguata sigla della "Banda dei Bucanieri".  

 

 

La "nuova" Arcadia

 

Credits

Casa di Produzione Toei Doga per Tokyu
Produttore Chiaki Imada
Supervisione Reiji Matsumoto
Sceneggiatura Yoichi Onaka
Regia Tomoharu Katsumata
Animazione Kazuo Komatsubara
Mecha design Katsumi Itabashi
Direzione artistica Iwamitsu Ito
Direzione della fotografia Masaki Machida
Musica Toshiyuki Kimori

 

Il Doppiaggio


L'edizione italiana del film ad opera di Yamato Video venne eseguita dalla Cooperativa ADC in collaborazione con la SEDE (Società Europea Doppiaggio Edizione). Il doppiaggio è buono, ma il fatto che molti personaggi (tra cui il sommo Harlock) 

abbiano voci diverse dalle originali, mi lascia un po' insoddisfatto, anche se i dialoghi sono ben curati nell'adattamento e nella resa dei doppiatori.

 

Le Voci

Harlock Marcello Cortese
Toshiro Natale Ciravolo
Esmeralda Maria Teresa Letizia
Zoran Maurizio Trombini

http://digilander.iol.it/kojiandcutei

 


   > torna in homepage di CAPITAN HARLOCK