I codici dei modelli dei mobile suits

 

Qui di seguito vi riporto la traduzione di quello che è stato scritto nel sito Gundam Project alla pagina Mobile Suit Model Numbers. Si è tentato, da parte dell'autore di questo testo, di dare una spiegazione plausibile ai codici (ad esempio MS-6) che contraddistinguevano i mobile suits nel mondo di Gundam.

 

Anatomia della designazione di un mobile suit

Per queste analisi, ono stati utilizzati i manuali degli aerei miltari americani, che sembra siano stati gli ispiratori dei codici alfanumerici della saga di Gundam. In questa terminologia, la stringa completa di lettere e numeri viene definita come la designazione di un mobile suit. La designazione può essere suddivisa nelle seguenti parti:

 

Tipo di codice   Numero del modello Codice della variante   Numero del blocco
MS - 06 R - 1

 

Nell'esempio qui sopra, viene considerato il mobile suit Zaku II High Mobility Type appartenente al Ducato di Zeon. Il suo tipo di codice e numero del modello indica che è un mobile suit, il sesto nella sua serie - in breve. il MS-06 Zaku II. Il codice della variante e il numero di blocco successivo lo identificano come la prima versione del tipo R Zaku II. Tali codici di variante sono spesso usati per identificare le variazioni o gli usi - ad esempio la "D" per il deserto, la "K" per cannone , la "M" per anfibio (marine) - ma non sono sempre usati costantemente. Sebbene la maggior parte delle organizzazioni all'interno della saga di Gundam usino designazioni simili a quella riportata qui sopra, ognuno usa dei tipi di codice e dei sistemi numerici caratteristici. Di ciascuno se ne parlerà separatamente.

 

L'Esercito Federale Terrestre

Le designazioni dell'Esercito Federale Terrestre consistono in un tipo di codice, numero del modello,codice della variante e numerod el blocco. Per le armi mobili (mobile suits, mobile pods, ecc..) il codice inizia con la lettera "R", e il numero del modello corrisponde all'anno dell'Era Spaziale nel quale è stato avviato lo sviluppo. I codici dei caccia iniziano con la lettera "F", e il numero del modello è solamente un numero sequenziale. Qui sotto sono riportati i tipi di codici conosciuti, il loro possibile significato e alcuni esempi:

 

Tipo di codice Apparente significato Esempio
RX Mobile suit sperimentale RX-78 Gundam
RB Mobile pod RB-79 Ball
RGC Guncannon da massiccia produzione RGC-90 GM Cannon
RGM Gundam da massiccia produzione RGM-79 GM
RGZ Z Gundam da massiccia produzione RGZ-91 Re-GZ
RMS Mobile suit da massiccia produzione RMS-106 Hizack
RMV Guntank da massiccia produzione RMV-1 Guntank II
FA Full armor type FA-78 Gundam Full Armor Type
FF Caccia FF-X7 Core Fighter

 

Nelle serie di Z Gundam e ZZ Gundam - ambientate circa fra l'anno 0087 e l'anno 0089 dell'Era Spaziale - l'Esercito Federale ha adottato brevemente un differente schema per i numeri dei modelli. In questo sistema, le prime due cifre del numero del modello indicano dove è stato progettato il mobile suit, mentre la terza cifra indica l'ordine sequenziale. Così, lo RMS-106 Hizack è il sesto mobile suit sviluppato a Granada. questi qui sotto sono i codici di sviluppo disponibili:

 

Numero del modello Luogo di sviluppo Esempio
10* Granada RMS-106 Hizack
11* Luna Due RMS-117 Galbaldy Beta
12* Isola di Konpei  
13* Gate of Sedan RX-139 Hambrabi
14* Pezun RMS-142 Xeku Eins
15* Nuova Guinea RMS-154 Barzam
16* Kilimanjaro RX-160 Byarlant
17* Gryps RX-178 Gundam Mark II
18*
19*
Jaburo RMS-188MD Zaku Diver
RMS-192M Zaku Mariner

 

Anaheim Electronics

La Anaheim Electronics, sebbene sia stata la costruttrice di molti mobile suits dell'Esercito Federale, utilizza un proprio sistema di designazioneper i mobile suits che ha costruito per il gruppo di resistenza A.E.U.G.. I codici dei suoi mobile suits iniziano con "MS", seguita dalla lettera "A" che sta per "Anaheim", o dall'iniziale di un progetto o del supervisore di un progetto. I numeri dei modelli indicano l'ordine con il uale sono stati creati.

 

Tipo di codice Apparente significato Esempio
MSA Progetto della Anaheim MSA-003 Nemo
MSF Progetto di Kazumi Fujita MSF-007 Gundam Mark III
MSK Progetto della Kalaba MSK-008 Dijeh
MSN Progetto di Mamoru Nagano MSN-00100 Type 100
MSZ Zeta Project MSZ-006 Zeta Gundam
FXA Veicolo ausiliario FXA-05D G-Defensor

 

Laboratori Newtype

I mobile suits e i mobile armors sviluppati dai laboratori newtype della Federazione Terrestre usano una forma modificata del codice RX, seguito dal numero del modello. Si pensa che anche i newtypes artificiali creati da queste organizzazioni siano stai catalogati in questa maniera - a un certo punto infatti, la newtype artificiale Four Murasame viene chiamata con la designazione MRX-004.

 

Tipo di codice Fabbricazione Esempio
MRX Murasame Labs MRX-009 Psyco Gundam
NRX Laboratori newtype non identificati NRX-044 Asshimar
ORX Augusta Labs ORX-005 Gaplant

 

Paptimus Scirocco

I mobile suits, prodotti singolarmente, creati dal geniale doppiogiochista Paptimus Scirocco - uno dei personaggi più importanti della serie di Z Gundam - usano il codice PMX, seguito dal numero del modello sequenziale. Curiosamente, i numeri dei modelli iniziano con lo zero, come la prima creazione di Scirocco, il PMX-000 Messala.

 

Il Ducato di Zeon

Le armi mobili di Zeon sono identifficate dal codice, il numero del modello, il codice della variante e il numerodel blocco. Come avvienepresso l'aviazione militare americana, i prototipi sono designati con la lettera "Y" scritta all'inizio; per esempio, il prototipodella versione del MS-14 Gelgoog è il YMS-14. Di seguito sono riportati i codici:

Tipo di codice Apparente significato Esempio
MS Mobile suit MS-06F Zaku II
MSM Mobile suit anfibio MSM-03 Gog
MSN Mobile suit newtype MSN-02 Jiong
MA Mobile armor MA-05 Bigro
MAM Mobile armor anfibio MAM-07 Grabro
MAN Mobile armor newtype MAN-08 Elmeth

 

Neo Zeon

L'esercito di Axis (in seguito conosciuto Neo Zeon) comparso in Z Gundam e ZZ Gundam usa codici che iniziano con "AM", seguiti dal numero sequenziale del modello e dal codice della variante opzionale. Molti dei numeri dei modelli sono numeri di tre cifre che iniziano con un "1" che sembrerebbe indicare che siano stati creati da un secondo gruppo di progettisti. Così, l'AMX-003 Gaza C e l'AMX-103 Hamma Hamma sono il terzo prodotto dei loro rispettivi gruppi di disegnatori. Il secondo movimento di Neo Zeon presente in Char's Counterattack utilizza lo stesso sistema, con l'eccezione per i modelli MSN-03 Jagd Doga e MSN-04 Sazabi, che continuano la tradizione del MSN-02 Jiong del Ducato di Zeon. Ecco i codici conosciuti:

 

Tipo di codice Apparente significato Esempio
AMX Mobile weapon di Axis AMX-003 Gaza C
AMX-101 Gallus J
AMS Mobile suit di Axis AMS-119 Geara Doga
AMA Mobile armor di Axis AMA-01X Jamul Fin
NZ sconosciuto NZ-000 Quin Mantha
NZ-333 Alpha Aziel

 

Crossbone Vanguard

I Crossbone Vanguard di Gundam F91 usano il codice "XM" per i mobile suits e "XMA" per i mobile armors, seguito dal numero sequenziale del modello. Per esempio, vedete lo XM-01 Den'an Zon e l'XMA-01 Rafflesia.

 

SNRI

Lo Strategic Naval Research Institute, o SNRI, appartenente alla Federazione Terrstre utilizza uno schema unico per il suo Progetto Formula (Formula Project). La prima cifra indica la funzione del mobile suit,mentre la seconda indica l'ordine di progettazione.

Codice Funzione Esempio
F7* Modello per il supporto a lungo raggio F71 G-Cannon
F8* Modello per usi generici  
F9* Modello da combattimento avanzato F91 Gundam

 

L'Impero Jupiter

L'Impero Jupiter di Crossbone Gundam usa i codici "EMS" per i mobile suits e "EMA" per i mobile armors, dove la "E" sta per Empire. Il mobile suit standard dell'Impero Jupiter è l'EMS-06 Batara, mentre in mezzo alla loro formazione di mobile armor è l'EMA-04 Elefante.

 

League Militaire

La League Militaire presente in V Gundam usa un sistema di designazione inusuale e complesso. Una serie di cifre indicano il numero di parti in cui si separa il mobile suit, quanti generatori di energia ha e il numero dei sistemi di propulsione principali. Dopo di questo viene una combinazione di una lettera con una cifra che rappresenta il tipo di mobile suit e alla fine il numero della possibile variante. Sotto vi è riportato l'LM312V06 Victory Gundam Hexa per un esempio:

 

  Numero dei componenti Numero dei generatori Numero dei propulsori Codice Numero della variante
LM 3 1 2 V0 6

 

Per i congegni di supporto viene utilizzato un altro sistema, il cui solo esempio è il V-Dash Gundam. La sua designazione è SD-VB03A, che indica che è un congegno di supporto (SD = support device), precisamente il terzo booster sviluppato per il modello Victory, e che la sua funzione è di Attacco.

 

L'Impero Zanscare

L'Impero Zanscare in V Gundam usa uno schema più snello e meno complesso per le sue mobile weapons (armi mobili). In aggiunta al codice e numero del modello, la designazione include un codice opzionale ("T" per le versioni dei prototipi per i "Test") e finisce con una lettera in fondo che indica per quale ambiente è stato sviluppato il mezzo - "S" per Space (Spazio), "M" per Marine (Anfibio), o "G" per Ground (Terra). Come esemio qui c'è lo ZMT-S12G Shokew:

 

  Tipo di modello   Codice Numero del modello Ambiente per l'utilizzo
ZM T - S 12 G

 

E questi sono i codici utilizzati dall'Impero Zanscare:

 

Tipo di codice Apparente significato Esempio
S Mobile suit ZM-S09G Tomliatt
A Mobile armor ZM-A05G Recarl
D Modello "Doppio" (Dual) o trasformabile ZMT-D11S Abigor

 

G Gundam

Nell'universo alternativo di G Gundam, i numeri dei modelli di mobile fighters indicano il numero del corrente Gundam Fight , il paese che il Gundam in questione rappresenta, e come si era classificato quel paese nel precedente Gundam Fight. Peer un esempio, qui c'è il GF13-017NJ Shining Gundam di Neo Japan:

 

Numero dell attuale   Classificazione nel precedente Gundam Fight Nazionalità
GF13 - 017 NJ

 

Altre designazioni vengono usate per le armi mobili (mobile weapons) regolari,ma questi schemi variano da nazione a nazione. Neo Japan usa i codici JMF, JMF, e JMA per mobile fighters, mobile suits, e mobile armors respectively; per esempio il mobile suit standard dell'esercito di Neo Japan è il JMS60 Busshi.

 

Gundam W

Nell'universo alternativo di Gundam W, la maggior parte dei mobile suits utilizzati dall'Alleanza Terrestre e dalle varie fazioni che cospirano per rovescarla sono sviluppati da OZ, una filiale del potente Romefeller Syndicate. Tutti i mobile suits utilizzati dall'Alleanza e dai suoi alleati traditori portano il nome OZ neille loro designazioni, seguito da un numero sequenziale del modello e dal codice. Come esempio si può cnsiderare il mobile suit per lo spazio OZ-12SMS Taurus:

 

    Numero del modello Codice
OZ - 12 SMS

 

Questi sono i codici utilizzati da OZ:

 

Tipo di codice Apparente significato Esempio
MS Mobile suit OZ-06MS Leo
AMS Mobile suit aereo OZ-07AMS Aries
MMS Mobile suit anfibio (marine) OZ-09MMS Pisces
SMS Mobile suit per lo spazio (space) OZ-12SMS Taurus
MD Mobile doll OZ-02MD Virgo

 

I Gundam usati dai protagonisti utilizzano tutti la designazione "XXXG-01", con un codice delle varianti di uno o due lettere posizionato alla fine. Per esempio il numero del modello del Wing Gundam è XXXG-01W. L'antenato di tutti i Gundam è lo XXXG-00W0 Wing Gundam Zero.

Ci sono pochi mobile suits che non sono designati con la dicitura Oz o con quella dei Gundam. fra questi casi si possono trovare il WMS-03 Maganac, e l'MMS-01 Serpent usato dal Mariemaia Army nella serie di Endless Waltz.

 

Gundam X

In quest'altro universo alternativo di Gundam X, i mobile suits usati dalla per ora defunta Federazione Terrestre (nel riassunto viene chiamata Nazioni Unite della Terra) durante la Settima Guerra Spaziale (Seventh Space War) hanno un codice di due o tre lettere seguito dal numero del modello di quattro letere. I codici per i Gundam iniziano con "G", come ad esempio il GX-9900 Gundam X. I mobile suiuts da massiccia produzione della Federazionehanno codici che iniziano ccon "D" - ad esempio, il DT-6600 Dautap simile al Ball, il DT-6800 Daughtress simile al GM, e l'anfibio DTM-7000 Daughseat.

La rinata Federazione utilizza codici che iniziano con "NR", seguiti dal numero sequenziale del modello:

 

Tipo di codice Apparente significato Esempio
NRX Mobile suit sperimentale NRX-0013 Gundam Vasargo
NR Mobile suit da massiccia produzione NR-001 Valient
NRMA Mobile armor da massiccia produzione NRMA-006 Gadeel

 

La Space Revolutionary Army usa uno schema simile a quello adottato dal Ducato di Zeon nella Guerra di un Anno:

 

Tipo di codice Apparente significato Esempio
RMS Mobile suit RMS-006 Jenice
RMSN Mobile suit newtype RMSN-008 Bertigo
MA Mobile armor MA-06 Grandine
MAN Mobile armor newtype MAN-003 Patulia

 

Turn A Gundam

Gli antagonisti di Turn A Gundam, i lunari Moonrace, usano una varietà di designazioni non collegate tra loro. In generale, mobile suits come l'MRC-F20 Sumo e l'FLAT-L06D Flat sembrano seguire un modello per il codice, il codice della funzione, il numero del modello, e il codice della variante,a variety of seemingly inconsistent designations. In general, mobile suits like the and seem to follow a pattern of type code, function code, model number, and variant code, ma effettivamente mancanoinformazioni concrete riguardo il significato di queste designazioni.

 

 

Tradotto dal sito Gundam Project.

 

 

 

Ritorna alla pagina di Dentro al Mondo di Gundam

Ritorna alla prima pagina