I Newtype e le Armi Newtype

 

Nel mondo di Gundam, non tutte le persone sono uguali alle altre. Nel caos della Guerra di un Anno, emerge una nuova razza umana, dotata di poteri sovrannaturali di consapevolezza e intuizione. Ma mentre il primo uomo che aveva predetto la loro nascita predicava che questi "newtype" promotori di un'era di pace e comprensione, i poteri che mostravano venivano sfruttati solo scopi militari. Qui di seguito viene raccontata la storia della loro apparizione e le tecnologie che sono state successivamente sviluppate per sfruttare le loro abilità per scopi di distruzione.

 

La Teoria Newtype

Il termine "newtype" è stato coniato per la prima volta dall'agitatore politico Zeon Zum Daikun, l'uomo che guidò le colonie spaziali di Side 3 all'indipendenza dalla Federazione Terrestre. Daikun predisse che, dato che l'umanità migrava verso lo spazio, la necessità di comunicare a enormi distanze avrebbe portato allo sviluppo di una nuova razza di esseri umani. Daikun si apetta che nelle successive generazioni i coloni spaziali si evolveranno in newtype e supereranno l'avidità e l'aggressività del loro passato terrestre. Quando scoppio la Guerra di un Anno una decade dopo la morte di Daikun, la profezia dei newtype era poco più che un alimento per la propaganda. I leader del Ducato di Zeon trasformarono la teoria di Daikun in una distorta ideologia della supremazia degli spazianoidi, mentre i soldati di ambo le parti teorizzavano che piloti eccellenti come la Char Aznable "la Cometa Rossa" potessero essere esempi dei mitici newtype. Ma l'acua e intelligente Kishiria Zabi, generale di Zeon, non disposta ad accontentarsi di dicerie o racconti, decide di sponsorizzare una ricerca molto più minuziosa.

 

L'Agenzia Flanagan

La prima ricerca scientifica sul fenomeno newtype è stata condotta dall'Agenzia Flanagan, creata nel giugno dello 0079 sotto la personale supervisione di Kishiria Zabi. Il Dottor Flanagan ha velocemente scoperto che le abilità newtype sono reali e ben classificabili. I suoi test hanno dimostrato non solo riflessi eccellenti, ma anche rudimentali poteri di empatia e telepatia - possono proiettare i loro pensieri attraverso lo spazio, e sentono la presenza di altri esseri umani. Le ricerche dell'Agenzia Flanagan hanno rivelato che, oltre alle onde eletriche emante dal cervello, il pensiero umano produce un altro tipo di emanazione, che hanno chiamato psycho waves (onde psichiche). I newtype sono stranamente sensibili a questo genere di onde di energia mentale, e in risposta generano propri psycho waves estremamente potenti. Dopo aver identificato questo fenomeno, l'Agenzia Flanagan procede velocemente a sviluppare una applicazione pratica.

 

Il Sistema Psycommu (Psycommu System)

Giusto quattro mesi dopo la creazione dell'Agenzia Flanagan, le sue ricerche portarono al primo sistema d'arma newtype,il sistema psycommu (psychic communication), o psycommu system. Questa interfaccia uomo-macchina riceve le potenti onde psichiche (psycho waves) e le traduce in comandi per il computer, permettendo a un pilota newtype di controllare un'arma mobile con il semplice pensiero. Comunque, a causa della grandezza del sistema, si può montare solo nei mobile armors o in mobile suits di grosse dimensioni. Lo sviluppo del sistema psycommu ha reso possibile una nuova mortale tecnica di combattimento. Utilizzando il sistema psycommu per coordinare diverse armi remote, il pilota può attaccare un nemico simultaneamente da diverse direzioni - una tecnica conosciuta come all-range attack (attacco a raggio completo). Poiché l'effetto Minovsky rende le radio inefficaci, il primo mobile armor newtype, il MAN-03 Braubro, usa dei cavi per trasmetere l'energia e i comandi al cannone delle torrette controllate dal sistema psycommu. Un miglioramento successivo del sistema psycommu ha prodotto una soluzione molto più elegante. Il MAN-08 Elmeth è armato con droni filoguidati chiamati bit, ognuno dei quali include un piccolo reattore a fusione per dare l'energia ai suoi propulsori e al cannone a mega-particelle. I comandi sono trasmessi a queste armi remote dalle onde psichiche (psycho waves), che non sono toccate dall'effetto Minovsky . Questa tecnica, comunque, può essere usata solo dal più potente dei newtype.

 

I Laboratori Newtype

Dopo la fine della guerra, la vittoriosa Federazione Terrestre si è messa ad esaminare i frutti delle ricerche newtype svolte da Zeon e ha deciso di continuare il lavoro dell'Agenzia Flanagan Agency: Nell'aprile dell'anno 0082 dell'Era Spaziale, l'Esercito Federale ha creato diversi istituti segreti di ricerca per continuare gli studi sui newtype. Generalmente conosciuti come laboratori newtype (newtype labs), questi includono il Murasame Labs (Istituto Murasame) in Giappone e l'Augusta Labs (Istituto avente la sede ad Augusta) in Nord America, come pure il centro di ricerche presso la base Kilimanjaro presso l'omonima montagna nell'est dell'Africa. Dato che i newtype naturali sono estremamente rari, i ricercatori federali hanno ideato un metodo con il quale semplici esseri umani possono essere trasformati in newtype artificiali. Conosciuti come strengthened humans (umani rinforzati), questi soggetti dei test sono potenziatisia mentalmente che fisicamente, con forza e resistenza sovrumane. Comunque, questo metodo leva ai soggetti di questo esperimento la memoria di lunga data e l'identità, e li rende mentalmente instabili. Occupati nella creazione di piloto newtype, i laboratori newtype hanno prodotto solo un paio di innovazioni tecnologiche. Una di queste è il psyco control system (sistema di controllo psichico), utilizzato per la prima volta nella seconda unità dell'MRX-009 Psyco Gundam, che permette alla macchina stessa di essere pilotata in remoto come un enorme drone (bit). L'MRX-010 Psyco Gundam Mark II è equipaggiato con una fila di reflector bits (droni riflettenti), unità remote che utilizzano barriere I-field localizzate per mandare gli attacchi delle armi laser oltre agli ostacoli e agli angoli.

 

Sistemi Psycommu compatti

Così concepito, il sistema psycommu rimane una apparecchiatura voluminosa che può essere installata solo nei mobile armors e in mobile suits di grosse dimensioni. Come sostituto, gli ingegneri della Anaheim Electronics hanno sviluppato una forma più semplice e compatta del sistema psycommu chiamandolo bio-sensor. Sebbene piuttosto insicuro, questo misterioso congegno dimostra il suo sorprendente potenziale nel MSZ-006 Z Gundam, nel MSZ-010 ZZ Gundam, e nel PMX-003 The O. Nel frattempo, le truppe di Zeon stazionate su Axis hanno condotto delle proprie ricerche sui newtype. Alla fine dello 0087, hanno completato l'AMX-004 Quebeley, il primo mobile suit a grandezza normale a portare un vero e proprio sistema psycommu. Il Quebeley è equipaggiato anche con delle nuove armi remote chiamate funnels (derive), droni in miniat