La storia della saga di
Final Fantasy ha inizio molto tempo fa con le prime rivoluzioni dei
videogiochi dove menti brillanti giocavano il tutto per tutto per creare
qualcosa di nuovo, mai visto prima. Qualcosa che ha fatto nascere un
evento di massa e che ha creato milioni di fans in tutto il mondo che
seguono le avventure dei loro eroi. Squall, Rinoa, Cloud, Celes, Gidan,
Tidus, Yuna, sono pochi dei personaggi le cui avventure hanno appassionato
moltissime persone, impegnate a sconfiggere i mostri più crudeli con delle
spettacolari evocazioni e scoprendo pian piano il valore dell'amicizia
e del rispetto, della gioia e del dolore, dell'onore
e dell'amore, quell'amore con la "a" maiuscola che travolge
tutto con il suo potere a cui anche l'avversario più ostinato nulla può.
In luoghi incantati alla ricerca del proprio destino, i più
coraggiosi scoprono il peso dei valori veri e l'importanza dei sentimenti
più profondi. Mostri, draghi, creature meccaniche si alternano in mondi
totalmente differenti dove le uniche cose comuni sono i sentimenti e
l'amicizia verso il prossimo. In mondi abitati da popoli in lotta, da
mercenari senza scrupoli che offrono i loro servigi al miglior offerente,
da nobili cavalieri che combattono per salvare le uniche cose che sono
loro rimaste.
Nel 1987, una piccola
compagnia dal nome Square Ldt, era in cerca di un successo tale da
permettere di entrare in competizione nel mercato dei videogiochi.
Hironobu Sakaguchi, leader del gruppo, riuscì a realizzare così
una sua idea di un titolo simile al rivale Dragon Quest della Enix. I
giochi di ruolo erano fonte di sicuro successo per il mercato e Sakaguchi
puntava su questo. Tutte le speranze, le idee, i sogni di un piccolo
gruppo di programmatori erano racchiuse in una cartuccia da un megabit il
cui contenuto era destinato a rivoluzionare il mondo dei Gdr e il suo
concetto stesso. Se l'operazione avesse fallito la Square avrebbe cessato
di esistere e il gioco venne chiamato Final Fantasy, la fantasia finale.
Il gioco si rivelò subito un enorme successo, come del resto tutto il suo
seguito, appassionando migliaia di fans e di generazioni che si sono
lasciate trasportare dalla Fantasia Finale in mondi e civiltà sempre
diversi, dove il Bene trionfa sempre sul Male.
Final Fantasy |
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Data
di uscita: 12/1987 |
Piattaforma: Nintendo 8 bit |
La terra si
sta spegnendo lentamente e i popoli attendono il compimento della
profezia: quattro guerrieri arriveranno per rigenerare il mondo. La
causa di tutto questo baccano viene rivelata: i quattro demoni che
vogliono risvegliare Chaos, un mostro molto potente, stanno usando
l'energia del pianeta. Questi esseri vivono in una dimensione di
duemila anni prima e in questo tempo si uniscono a un malvagio di nome
Garland dando origine a Chaos, il quale intende spedire i guerrieri
nel presente e da lì conquistare il mondo. La profezia però si avvera
e arrivano i quattro guerrieri che dopo un viaggio nel tempo si
confrontano con il mostro e lo sconfiggono. |
Final Fantasy II |
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Data
di uscita: 12/1988 |
Piattaforma: Nintendo 8 bit (solo in
Giappone) |
Il malvagio
imperatore di Paramekia è il responsabile della morte di moltissime
persone a causa della sua bramosia di potere e di conquista. Quattro
ragazzi, Frionel, Guy, Maria e Lionheart, sconvolti dalla perdita
subita, si uniscono alla resistenza aiutando i ribelli a fronteggiare
il nemico. Molti dei loro compagni si sacrificano per il bene di
questi ragazzi, che con il passare del tempo diventano sempre più
forti, minacciando il potere del sovrano. Antiche amicizie vengono
spezzate, tra le file dei buoni alcuni tradiscono per poi ritornare...
ma alla fine si scopre che la vera minaccia non è l'imperatore ma
l'insidioso Dark Cloud. |
Final Fantasy III |
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Data
di uscita: 04/1990 |
Piattaforma: Nintendo 8 bit (solo in
Giappone) |
Quattro ragazzi del
villaggio Uru cadono in un buco e scoprono lo splendente cristallo del
vento. Il cristallo narra loro una profezia: quattro giovani saranno
scelti per combattere le forze del male. Dopo i movimentati
combattimenti con vari avversari, i quattro riescono a lasciare il
continente galleggiante dove si trovava il loro villaggio per scoprire
che il mondo era interamente coperto dalle acque. Ben presto, con
l'aiuto di Elia, riescono a far ritirare parte delle acque e scoprono
che questo putiferio era a causa del mago Zande. Dopo essere stato
sconfitto esso invoca il grande nemico del gioco: una nube di
oscurità. Qui i nostri eroi vengono sconfitti e mandati nel mondo
oscuro dove affrontano la loro controparte malvagia: i cavalieri
oscuri. nel confronto finale questi diventano buoni e aiutano i
quattro ragazzi a sconfiggere definitivamente il mostro finale. |
Final Fantasy IV |
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Data
di uscita: 11/1991 |
Piattaforma: Super Nintendo |
Cecil,
capitano del corpo imperiale d'elité e cavaliere oscuro, rinuncia al
suo grado a causa di una crisi. Intraprende così un viaggio molto
lungo che lo porterà a incontrare molti dei suoi vecchi amici e
confrontarsi con molti nemici. Presto la sua strada si incrocia con un
altro personaggio di nome Golbez, il cui scopo è recuperare i quattro
cristalli del potere. Cecil dopo aver aver raggiunto il monte Ordeal
compie una metamorfosi nel cavaliere conosciuto come il paladino.
Guidato da Golbez e da quattro demoni l'impero acquista l'ultimo dei
quattro cristalli del potere ma nonostante ciò l'impero è lontano
dalla vittoria perché altri quattro cristalli giacciono sotto la
superficie del pianeta. Così Cecil e il suo gruppo penetrano nelle
profondità terresti solo per trovare Golbez e i suoi impegnati nella
ricerca. Incontreranno il re degli Gnomi provvederà a aiutarli e
quando sembra tutto perduto una grande astronave le porterà sulla
Luna. Qui l'antico potere dei lunariani li guiderà nel centro del
pianeta per battere l'avversario definitivo: Zemus. |
Final Fantasy V |
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Data
di uscita: 12/1992 |
Piattaforma: Super Nintendo |
Il pianeta
è bersagliato da sciami di meteoriti che precipitano dal cielo
devastando la Terra. Un avventuriero di nome Butz, la principessa
Lenna,la ragazza pirata Faris e un anziano saggio, Galuf, sono alla
ricerca delle cause dell'accaduto cercando di capire se ciò è
collegato alla sparizione dei cristalli degli elementi. Dopo alcune
ricerche, scoprono che i meteoriti vengono da un altro pianeta dove
regnano incontrastati il malvagio Exedeath e il suo aiutante Gilgamesh.
Al primo scontro con il tiranno Galuf si sacrifica per il gruppo ma
dopo l'apparente sconfitta del cattivo i due mondi si scontrano
diventando un terzo in cui i continenti si avvicinano e le due realtà
si fondono. In questa terza realtà il malvagio Exedeath esercita il
potere sulle popolazioni grazie a Mù ma verrà sconfitto grazie a i
quattro eroi che hanno imparato a utilizzare le otto armi sacre dopo
un lungo viaggio. |
Final Fantasy VI |
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Data
di uscita: 01/1994 |
Piattaforma: Super Nintendo |
L'impero sta utilizzando
la forza della magia dimenticata da anni. Terra, una ragazza
imprigionata per i suoi poteri, riesce a evadere dal carcere e nella
fuga si unisce a i ribelli che lottano contro il malvagio imperatore
Gestahl e del suo sottotenente, il generale Kefka.
L'impero cerca di sottrarre il potere magico dalle statue delle
divinità per acquistare l'autorità definitiva. Improvvisamente Kefka
tradisce ed uccide l'imperatore distruggendo le statue e causando la
fine del mondo. Un anno più tardi il mondo è in rovina, le città non
sono più quelle di una volta e i continenti sono quasi scomparsi.
Kefka domina incontrastato, minacciato solo dall'avanzare del gruppo
di eroi, il quale lancia un ultimo attacco al malvagio sconfiggendolo.
Il pianeta è salvo e torna la pace.
Da poco, la Square ha
"pubblicato" di nuovo questo videogioco, in versione Playstation,
aggiungendo due filmati (uno introduttivo e uno finale). E'
sicuramente un capitolo di ottima fattura, svalutato e poco giocato a
causa della grafica, molto primitiva (giustamente!) se rapportata a
quella degli ultimi episodi. |
Final Fantasy VII |
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Data
di uscita: 1997 |
Piattaforma: Playstation |
Final
Fantasy VII è da definirsi il vero capolavoro della Square.
Trama avvincente, colonna sonora mozzafiato, personaggi affascinanti:
sono gli ingredienti che Sakaguchi e il suo staff sono riusciti a
mettere insieme per creare un videogioco di davvero grande qualità.
Uniche pecche: la grafica, che comunque era straordinaria l'anno in
cui FFVII uscì, e la lingua, perché se fosse tradotto in italiano,
penso che molti di noi potrebbero capire la storia e la psicologia dei
personaggi più a fondo. La storia, che ha emozionato milioni di
giocatori, è una delle più complesse di tutta la saga.
Shinra, una corporazione dai fini malvagi, sta estraendo la forza
vitale del pianeta. Cloud, un potente soldato mercenario, ex-Soldier
della Shinra, viene ingaggiato da un gruppo di ribelli dell'Avalanche
per tentare di distruggere alcuni reattori Shinra, che stanno
danneggiando il pianeta. Dopo essere usciti dalla grande città di
Midgar, dove risiedeva il quartier generale di questa potente
organizzazione, i nostri eroi scoprono che una minaccia sta per
abbattersi sul pianeta: Sephirot, uno spietato guerriero, creduto
morto cinque anni prima, riappare sulla scena. Sia l'Avalanche che la
Shinra lo vogliono avvicinare ognuno con intenzioni diverse. Il suo
corpo congelato viene ritrovato all'interno di un cratere e da lì
risvegliato. Per ringraziamento, questo evoca una grande meteora con
l'intento di farla collidere con il pianeta creando morte e
distruzione. Come risposta il pianeta libera enormi creature chiamate
Weapon, in sua difesa. Il gruppo dell'Avalanche parte alla ricerca di
Sephirot e lo annienta. La cometa viene evocata e, grazie alla forza
vitale del pianeta, si abbatte solo su Midgar. Così la Shinra viene
distrutta, Sephirot è sconfitto e la Terra è salva.
Le novità rispetto al precedente capitolo sono enormi. Si passa dal 2D
al 3D, i filmati sono più frequenti e più spettacolari. Beh, tutto
grazie alla Playstation, una grande innovazione nel campo delle
console, che ha permesso alla Squaresoft di realizzare un vero e
indiscusso capolavoro. |
Final Fantasy VIII |
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Data
di uscita: 10/1999 |
Piattaforma: Playstation |
Considerato da alcuni una delusione
rispetto al precedente, ma a mio avviso non è affatto così. Uno dei
Final Fantasy meglio riusciti, grazie anche alla potente tecnologia
che la Square ha avuto a sua disposizione, compresa una console come
la Playstation, capace di sfornare capolavori.
Il protagonista di questo capitolo è Squall Leonhart, un ragazzo
taciturno e con un passato difficile che non ama aprirsi né parlare di
sé. E' un cadetto SeeD, un elité di guerrieri che protegge la pace nel
mondo. Dopo essere riuscito a diventare un SeeD, incontrerà una
ragazza, Rinoa Heartilly, che riuscirà a cambiare il suo mondo.
Insieme combatteranno la strega, Edea, per poi scoprire che non è la
vera minaccia che incombe sul mondo: vi è un altro potente quanto
crudele essere dietro di lei, la strega Artemisia. Ed ecco quindi il
compito finale dei nostri amici: andare nel futuro e annientare per
sempre l'origine del male.
Per quanto riguarda la grafica, è molto migliorata rispetto al settimo
capitolo anche se il tempo di sviluppo di FFVIII è minore rispetto a
quello di FFVII. Lo stile di combattimento invece vede introdotta una
novità: cioè l'assimilazione delle magie dai nemici e dalle fonti
energetiche. Non si parla più di armature, amuleti o altri tipi di
armamenti ma c'è solo un arma. Per la prima volta si possono anche
forgiare armi con gli oggetti trovati nel gioco. L'innovazione più
particolare è l'introduzione della Triple Triad, il gioco delle carte
per intenderci. E' infatti il minigioco più impegnativo di FFVIII. |
Final Fantasy IX |
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Data
di uscita: 14 febbraio 2001 |
Piattaforma: Playstation |
Gidan
è il protagonista di quest'ultima avventura Final Fantasy per
Playstation. Fa parte di un gruppo di ladri, i Tantarus, che sotto
ordine del re di Lindblum, Cid, deve rapire la Principessa Garnet dal
vicino regno di Alexandria. Tutto questo perché la regina di
Alexandria, la perfida Brahne, ha iniziato ad armarsi, destando le
preoccupazioni dei paesi vicini. Il piano non riesce alla meglio,
infatti un maghetto nero, Vivi, e un pedante cavaliere, Steiner, si
uniscono al gruppo. Inizia così un'altra avventura degna di portare il
marchio Final Fantasy.
Anche in questo capitolo ci sono diverse novità. A parte
l'introduzione di un gioco simile alla Triple Triad di FFVIII chiamato
però Tetra Master, lo schema di combattimento è a quattro personaggi
(come FFV) e, per quanto riguarda la grafica, gli sfondi sono
notevolmente migliorati. Si ritorna di nuovo alla divisione in
mestieri dei personaggi: il protagonista è un ladro e non può usare
magie, la principessa è una maga bianca capace di invocare gli spiriti
e il maghetto può lanciare solo magia nera. L'ambiente in cui la
storia si svolge è un po' più antico rispetto a quello degli altri due
capitoli precedenti: infatti ci troviamo in un mondo fantasy, ancora
alle prese con re, principesse, cavalieri senza macchia, ladri e
creature fantastiche come i topolini di Burmesia, gli ippopotami (vi
ricordate Hippo?) e i maghi creati con la nebbia, senza parlare degli
ormai classici Chocobo e Moguri. Per quanto riguarda i sottogiochi
sono molto aumentati: si può anche andare alla ricerca di tesori
sparsi per il mondo col proprio Pollo-Struzzo (il Chocobo)! |
Final Fantasy X |
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Data di uscita: 2002 |
Piattaforma: Playstation 2 |
Il primo
capitolo targato Final Fantasy per Playstation 2 non poteva che essere
una favolosa sopresa. Inutile dire che cosa è riuscita a creare la
Square in quanto a grafica: con un tocco magico tutto è diventato più
realistico, non solo la grafica degli FMV, a dir poco impressionante,
ma anche la grafica di gioco (che può essere confusa facilmente con
quella degli FMV da quanto è particolareggiata). Interessante novità è
l'introduzione della voce dei personaggi, caratteristica molto
importante che riesce a dare un ulteriore tocco di classe e a
coinvolgere il giocatore maggiormente. Anche la trama è molto bella e
avvincente.
Il protagonista è Tidus, un ragazzo di 17 dal carattere gentile ed
estroverso. E' un grande giocatore di Blitzball, uno sport molto in
voga nel mondo di FFX, ed è precisamente l'AS degli Zanarkand Abes. La
protagonista femminile è Yuna, della stessa età dell'altro, molto
coraggiosa, dolce e piena di vita. La storia si svolge inizialmente in
un mondo dalla tecnologia molto avanzata (dopo FFIX c'è un ritorno al
mondo futuristico). Ma una potente forza malvagia chiamata Sin
distrugge le città e con esse anche la loro tecnologia, creando il
panico tra gli abitanti del pianeta. Tidus, il nostro protagonista,
viene "catapultato" nel futuro. In questo nuovo mondo incontrerà la
giovane "summoner" Yuna e si unirà al suo seguito di guardiani (Wakka,
Lulu, Kimahri, Auron e successivamente Rikku) per accompagnarla nel
suo viaggio verso l'invocazione finale in grado di distruggere Sin e
portare il Bonacciale eterno.
Quella di Final Fantasy X è una trama entusiasmante, che ne racchiude
al suo interno molte altre, come la bellissima storia d'amore tra
Tidus e Yuna, i due protagonisti.
Dal punto di vista "tecnico", è stato introdotto nelle battaglie il
sistema di gioco a turni, che permette di cambiare i personaggi del
party durante il combattimento. Per apprendere nuove abilità vi è un
metodo innovativo, la Sferografia, una specie di "mappa" che illustra
le abilità apprendibili tramite delle sfere ricevute dopo i
combattimenti. |
Final Fantasy X-2 |
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Data
di uscita: Febbraio 2004 |
Piattaforma: Playstation 2 |
Dopo il
successo di FFX, la Square ha pensato di realizzare il primo sequel di
un episodio della celebre saga. FFX-2 avrà tra i personaggi principali
Yuna, la protagonista di FFX, Rikku e una new-entry: Paine.
La trama si incentra sulla protagonista femminile di FFX, Yuna, a cui
viene consegnata una sfera da Rikku, in cui vede Tidus in difficoltà.
Decide quindi di partire per salvare il suo amore, accompagnata dalle
altre due protagoniste, Rikku e Paine. Per agevolare questa nuova
missione cambia abbigliamento e si arma di due potenti pistole: Yuna
diventa così una sorta di Lara Croft.
Questo sequel, uscito in Giappone nel Febbraio 2003, ha veduto
migliaia di copie ed è arrivato in Italia nel Febbraio dell'anno
successivo.
Per quanto riguarda la grafica, è migliorata rispetto al precedente
capitolo, soprattutto nelle espressioni facciali e la definizione dei
corpi dei personaggi.
Una pecca è la colonna sonora: si sente molto la mancanza del grande
Nobuo Uematsu dei precedenti Final Fantasy. Non ci sono infatti brani
particolarmente coinvolgenti (con l'eccezione di "Eternity").
Il sistema di gioco è stato un po' cambiato: la storia procede a
missioni. Compiuta una missione si passa a quella successiva, alcune
delle quali sono obbligatorie per procedere nella trama.
Nelle battaglie è stato ripristinato l'Active Time Battle (ATB, la
barra di caricamento delle azioni), che nel decimo capitolo era stato
rimosso. |
Final Fantasy XI |
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Data
di uscita: ??? |
Piattaforma: Playstation 2 |
Final
Fantasy XI è il primo capitolo a poter essere giocato online. La
Square ha incontrato vari problemi riguardo questa innovazione e la
riuscita del progetto è ancora incerta. Intanto la nostra amata casa
videoludica sta preparando l'uscita del dodicesimo episodio in
Giappone e sta sfruttando il beta test per testare le tipologie di
connessione sul territorio americano. Purtroppo non sappiamo ancora
nulla riguardo la data di uscita del gioco in USA e di conseguenza in
Europa. |
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