FINAL FANTATASY - Satyrnet.it AULAMANGA

 

Inviato da Knights of Round il 27/11/2003 13:12:54 (136 letture)

Terra Branford

In generale: Se dovessimo dare ad un personaggio di FF6 il ruolo di protagonista, Terra sarebbe la più indicata.
Nata dall’unione di un’umana e un Esper, può utilizzare fin dalla nascita la magia ed è in grado di trasformarsi momentaneamente in Esper.
Il suo carattere dolce e tranquillo, ma allo stesso tempo deciso e perseverante, la rendono un vero “punto di sostegno” per il gruppo. E’ chiaro infatti che tutti provano una forma di compassione ed ammirazione nei suoi confronti, praticamente tutto il gruppo sarebbe disposto a dare la vita per proteggerla.
Quando in certi punti del gioco Terra non è presente, i suoi compagni si sentono leggermente meno decisi nel proseguire. Nella seconda parte del gioco diventerà un personaggio “opzionale”, cioè si potrà scegliere se riaverla nel gruppo oppure no, e per un po’ di tempo il ruolo di semi-protagonista passerà a Celes.

In battaglia: Benché non eccelle negli attacchi fisici, si mantiene su buoni livelli.
Il suo punto di forza è la magia, è il primo personaggio in grado di utilizzarla fin dall’inizio del gioco. Dall’inizio del gioco fino alla fine è il miglior “mago” del gruppo.
Il suo comando speciale consiste nel trasformarsi in un Esper completo per un tempo limitato: in quel frangente, tutte le sue caratteristiche raddoppiano.
Nonostante ciò, non è un comando molto utile, verrà usato poche volte nel corso del gioco.

Edgar Roni Figaro


In generale: Re del regno di Figaro. A prima vista, specialmente all’inizio del gioco, può essere considerato come un giovane Re donnaiolo. In realtà è un personaggio molto carismatico, pronto a fare enormi sacrifici per salvare il pianeta.
Nonostante ciò, non vuole ammettere che ha un cuore estremamente generoso; quando Terra gli chiederà aiuto, lui si offrirà immediatamente di aiutarla, spinto dalla tenerezza che prova nei suoi confronti e dal suo spirito generoso.
Maschererà le sue motivazioni dicendo che è sempre disposto ad aiutare le belle ragazze. Si schiera con i Partigiani per ribellarsi al malvagio Impero, con il quale, tempo prima, era in buoni rapporti.
I suoi rapporti con il fratello Sabin sono sempre stati un po’ aspri, ma nonostante tutto si vogliono un gran bene.
Edgar era più attaccato al castello di Figaro, Sabin voleva essere libero ed allenarsi. Dopo la morte dei genitori, il passaggio al trono fu deciso con un lancio di moneta. Forse fu il destino, forse fu la moneta truccata, ma entrambi seguirono il proprio sogno.

In battaglia: Ottimo personaggio, adatto in ogni situazione. Può utilizzare il comando Arnesi per servirsi di macchinari vari, come trapani, motoseghe, arnesi simili a macchine fotografiche, ecc. Il loro numero e la loro varietà li rendono davvero efficaci.

Sabin Figaro

In generale: Fratello di Edgar, anche se sembrano completamente diversi. Rinunciò al trono per la propria libertà e l’allenamento fisico; allenandosi con il maestro Duncan, diventò fortissimo. Si aggiunge al gruppo al Monte Kolts, dove deve confrontarsi con il fortissimo rivale Vargas, salvando la vita a Terra, Locke ed Edgar. Da quel momento diventa membro fisso del gruppo.
I suoi muscoli nascondono un cuore puro, in certi momenti quasi ingenuo. Usa la sua forza per la buona causa, quando viene a sapere che l’Impero è un grande pericolo, non perde tempo e aiuta suo fratello e gli altri nel sconfiggerlo.
Durante il viaggio non scorda mai il suo orgoglio di combattente, e rimane in costante allenamento.
Anche nel Mondo della Rovina lo ritroviamo ad aiutare le persone con la forza dei propri muscoli.

In battaglia: Senza dubbio, il personaggio più forte del gioco. Ha una grande forza fisica e resistenza, ma il vero punto di forza è la tecnica Blitz. Si tratta delle tecniche apprese dal maestro Duncan, che possono essere imparate salendo di livello. Dopo aver selezionato il comando Blitz, bisogna immettere delle precise sequenze di tasti; se la sequenza è giusta, Sabin utilizzerà l’attacco Blitz che corrisponde alla sequenza premuta.
Queste tecniche provocano grande danno al nemico, alcune addirittura a tutti i nemici, senza sprecare MP e possono essere utilizzate quando si vuole. Indispensabile all’inizio del gioco, utilissimo verso la fine.

Locke Cole

In generale: E’ un ladro, ma odia quella parola; preferisce essere chiamato “Treasure Hunter” – “Cacciatore di tesori”.
Membro e portavoce dei Partigiani, conosce Terra nelle caverne della città di Narshe, salvandole la vita. Da quel momento si prenderà sempre cura di lei, promettendole di proteggerla finchè non avrà riacquistato la memoria. La considera come una sorella; questo affetto è la conseguenza del fatto che anni prima la ragazza di cui era innamorato, Rachel, perse la vita durante una sua avventura.
Da quel momento si sente responsabile della sua morte, e in qualche modo la protezione di Terra gli sembra una gesto per espiare le sue colpe. Dietro al suo carattere superficiale, si nasconde una grande sofferenza.
Più avanti si innamorerà di Celes, ma non riuscirà a svelarle i propri sentimenti; anzi, per un periodo avranno una crisi e non riusciranno nemmeno a parlare all’altro. Solo l’imminente pericolo li aiuterà a rappacificassi.

In battaglia: Locke è un personaggio nella media; non è debole, ma non ha neanche nulla di speciale o devastante. Essenziale, però, per rubare oggetti ai nemici ed ottenere così oggetti rari e sempre utili.

Celes Chere

In generale: Celes è un ex-generale dell’Impero di Gestahl, imprigionata dopo aver tradito l’Impero. Viene liberata da Locke, da quel momento diventano grandi amici (bè, più che amici). E’ stata infusa dell’energia Magitek di un Esper, diventando più potente del normale ed in grado di usare la magia.
Inizialmente l’unico a fidarsi di lei è Locke, dal momento che il gruppo pensa che sia una spia; dimostrerà in più situazioni che è dalla parte dei buoni, anche quando Kefka farà di tutto per renderla nemica al gruppo.
Ha un carattere ribelle e deciso, ma nonostante sia stata infusa dalle cellule Magitek si comporta come una ragazza normale, con le sue qualità e debolezze, con i suoi amori e le sue paure. Dimostrerà di essere una ragazza forte di carattere quando accetterà di prendere il posto Maria, una cantante lirica, e di venire rapita da Setzer; riuscirà perfino ad unirlo al gruppo. Nel Mondo della Rovina diventa uno dei personaggi principali.

In battaglia: Simile a Terra, anche se i suoi poteri magici sono più bassi. Estremamente utile il suo comando speciale Runica, grazie al quale può bloccare ed assorbire gli attacchi magici nemici convertendoli in MP.

Setzer Gabbiani


In generale: è il padrone del mitico Airship, la nave volante che si rivela essenziale per i protagonisti. Carattere libero e indipendente, vive solo per la propria felicità ed è un amante del gioco d’azzardo.
Inizialmente non è interessato alle manovre dell’Impero, dal momento che è sicuro sul proprio Airship. Durante lo spettacolo all’Opera, tenta di rapire la cantante Maria.
Solo dopo averla rapita si rende conto che è Celes travestita; questa riuscirà ad intenerire il suo cuore, vincendo una scommesse anche grazie all’aiuto della moneta truccata usata da Edgar e Sabin…
Inizialmente Setzer aiuta i protagonisti prestando l’Airship, ma alla fine si allea completamente al gruppo.
Anche Setzer ha una triste storia alle spalle: anni prima era innamorato di una ragazza, Daryl, che era in possesso della velocissima nave volante Falcon. Setzer era solito fare gare con lei; disgraziatamente, Daryl morì schiantandosi con il Falcon. Setzer si sentì in dovere di ricostruire il Falcon, tenendo vivo il ricordo di Daryl.
Nella seconda parte del gioco il Falcon diventa il nuovo Airship.

In battaglia: Non è un personaggio molto forte, non ha nulla di speciale, a parte la simpatica (ma pericolosa) abilità Slot, che è un’autentica gara con il destino. Bisogna fermare tre ruote di una slot machine, in base alle combinazioni viene fuori un preciso attacco. Il brutto è che una certa combinazione può far morire l’intero gruppo…

Cyan Garamonde:

In generale: Il più forte spadaccino di Doma. Cerca di proteggere il suo Re, la famiglia e il castello con la vita durante svariati attacchi da parte dell’Impero. Riesce addirittura a mettere in fuga un’intera squadra, uccidendo facilmente il generale nemico.
Il suo coraggio e la nobiltà non servono, però, a fermare la pazzia di Kefka, che trasgredendo gli ordini avvelena le acque del suo castello, uccidendo il Re, molti sudditi e…la sua famiglia.
Cyan, in preda alla disperazione e assetato di vendetta, cerca disperatamente di assaltare una base dell’Impero da solo…fortunatamente incontra Sabin, che riesce a farlo unire al gruppo e lo aiuta nella sua guerra “personale”.
Si ritroveranno addirittura su un Treno Fantasma, che porta le anime nell’oltretomba. Cyan riuscirà a salutare per l’ultima volta la sua defunta famiglia…
Più avanti, nel mondo della Rovina, uno spirito malvagio sfrutterà i sensi di colpa di Cyan (per non essere riuscito a salvare la propria famiglia) per trarre energia; dopo un lungo viaggio nei suoi sogni, i protagonisti riusciranno a sconfiggere lo spirito malvagio.
Cyan riacquisterà la forza e sicurezza di un tempo.

In battaglia: Un personaggio sopra la media; la sua abilità prediletta, TecniSpada (SwordTech), può arrecare gravi danni ai nemici. Si tratta di un contatore che si muove lentamente da sinistra verso destra, sotto a diversi numeri-tacche (ogni tacca corrisponde ad un attacco); premendo azione, Cyan usa l’attacco corrispondente alla posizione dal contatore. Le tecniche più potenti sono quelle più in fondo, perciò bisogna aspettare più tempo per utilizzarle.

Shadow

In generale: E’ necessario dire che Shadow è il personaggio più misterioso del gioco; non si sa niente di lui, a parte il fatto che è un mercenario vestito da Ninja, disposto a fare di tutto per denaro.
Si unisce al gruppo varie volte, tante quante lo abbandona; soltanto alla fine si unirà completamente. Sembra non essere interessato dei rapporti con le altre persone; non parla quasi mai, e quando parla dice sempre qualcosa di cupo e da interpretare nel modo giusto.
Il suo unico amico è il cane Interceptor, che porta sempre con sé. La sua storia può essere vista (confusamente) mettendolo nel gruppo e mandandolo a dormire in un letto; potrebbe comparire uno dei “sogni di Shadow”, nei quali il Ninja sogna tratti del proprio oscuro passato.

In battaglia: Nulla di veramente rilevante, ma ha due caratteristiche interessanti; durante la battaglia può scagliare un oggetto o un equipaggiamento contro il nemico, come gli Shuriken. Non è molto utile, ma talvolta si rivela comodo. Inoltre può capitare che Interceptor protegga Shadow da un attacco, o che come controffensiva attacchi il nemico con un colpo molto potente.

Gau

In generale: Ragazzino selvaggio, abbandonato dal padre che ha perso la ragione.
Da quel momento vive autonomamente nelle terre selvagge del Veldt, proteggendo gli animali e i mostri, i suoi unici amici. Sembra proprio la copia di Mowgli! Quando Sabin e Cyan si lanciano dalle cascate Barren, Gau li aiuta a rinvenire. Da quel momento, dopo una grande confusione e fraintendimenti, il ragazzo li segue e li aiuta ad attraversare la Serpent Trench.
Gau non partecipa mai nel gruppo attivamente, anzi, sembra semplicemente seguire il suo istinto.

In battaglia: Il personaggio che uso di meno, personalmente lo trovo molto scomodo.
Oltre a non avere le statistiche molto alte, non può usare l’attacco normale: al suo posto, infatti, ha il comando Ira (Rage), con il quale può utilizzare le tecniche dei nemici; purtroppo, il turno dopo, Gau diventa incontrollabile.
Nel Veldt, durante un combattimento, può essere fatto allontanare dal gruppo, in questo modo segue il nemico. Dopo qualche altro combattimento, tornerà, eventualmente, con l’attacco appreso dal nemico. Con le tecniche avanzate, però, può diventare abbastanza forte.

Strago Magus

In generale: Discendente del popolo che nella guerra dei Magi fece utilizzo della magia: perciò anche lui è in grado di usarla fin dall’inizio del gioco (benchè sia leggermente diversa dal normale).
Nonno di Relm, si tratta di un vecchietto molto sveglio e attivo, estremamente premuroso nei confronti della nipotina Relm.
Vive a Thamasa, nella quale tutti possono usare la magia.
Terra e Locke, arrivati in città, cominciano a sospettare che gli abitanti abbiano un segreto, ma Strago cerca in tutti i modi di nasconderlo. Solo quando dovrà salvare Relm da una casa in fiamme, sarà costretto ad usare i suoi poteri davanti a Terra e Locke, che lo aiuteranno (insieme a Shadow) a salvare Relm. Si allea al gruppo per fermare Gestahl e Kefka (che distrugge il suo villaggio) prima che possano arrivare alle statue delle tre Divinità. Da giovane, Strago era un abile cacciatore, che cercava soprattutto di sconfiggere il mostro Hidon; non ci riuscì.
Solo nel Mondo della Rovina riuscirà ad esaudire il proprio sogno.

In battaglia: Un buon personaggio, dopotutto. Oltre a quella normale, può usare un altro tipo di magia, l’Eco, una sorta di Magia Blu. Infatti, subendo attacchi dai nemici, può imparare lo stesso attacco che ha subito. Alcuni, come Grand Train, sono molto forti.

Relm Arrowny

In generale: Nipotina di Strago, ma al contrario di suo nonno non è in grado di usare la magia dalla nascita. Non c’è da dire molto su questo personaggio; già a pochi anni ha un grande senso dell’avventura, infatti segue di nascosto il gruppo nella caverna degli Esper.
Adora dipingere. Ho sentito dire varie volte per Internet che suo padre è il misterioso Shadow; purtroppo nulla è sicuro, ma il fatto che Shadow la salva dalle fiamme e che Relm è molto affezionata al cane Interceptor, sembra essere una conferma.

In battaglia: Uno dei personaggi più deboli. L’abilità Schizzo però è originale: disegnando una copia del nemico, usa l’attacco della vittima. Proseguendo nel gioco, grazie ad una particolare Reliquia, può addirittura prendere possesso del nemico!

Mog

In generale: Un personaggio segreto. Come si può ben capire dall’immagine, appartiene alla simpatica razza dei Moogle (che ritroviamo in quasi ogni FF). Ad un certo punto, quando lo incontrerete a Narshe, potrete decidere se salvarlo (e perdere un tesoro) o lasciarlo cadere da una montagna per recuperare il teosro “Gold Hairpin”, che dimezza il consumo di MP.
Se lo salvate (la cosa migliore da fare) si unirà al gruppo. Pur non avendo carattere, è un personaggio piacevole; all’inizio del gioco, aiuta (a capo del gruppo di Moogle) Locke e Terra a salvarsi dalle guardie di Narshe.

In battaglia: Forte ed equilibrato, è uno dei migliori personaggi del gioco. Combattendo in posti precisi, può apprendere molti “balli”, che si aggiungono alla lista della sua abilità Danza: in combattimento, sferra un attacco particolare in base al tipo di ballo. Da non sottovalutare, specialmente il ballo segreto Water Rondo.

Umaro

In generale: Altro personaggio segreto. Yeti che vive nelle miniere di Narshe, ubbidisce solamente a Mog, che lo convince a seguire il gruppo (dopo una battaglia). E’ ancora più selvaggio di Gau, probabilmente non si rende neanche conto del compito importante del gruppo.

In battaglia: Umaro possiede una forza e una difesa straordinaria, ma purtroppo è penalizzato da due cose: non può imparare la magia…ed è incontrollabile. Già, in battaglia agisce solo di testa sua; certo, è molto forte fisicamente (specialmente con la Reliquia Guanto-Glove ), ma il fatto che sia costantemente in status Berserk lo rende un personaggio di dubbio gusto.

Gogo

In generale: Terzo ed ultimo personaggio segreto; lo troviamo nell’Isola Triangolare, dopo essersi fatti ingoiare dagli Zone Eater…
Non si sa nulla di lui: essendo mascherato, non si conosce nemmeno il suo vero aspetto. E’ un maschio o un femmina? Un uomo o un mostro? O cosa…? Ha vissuto nelle caverne per interi anni, affinando la propria arte nel mimare le persone: è infatti un ottimo mimo.

In battaglia: Sarebbe un personaggio assolutamente normale, se non fosse per il suo comando Mima; qualsiasi attacco sia stato eseguito il turno precedente da qualsiasi alleato, Gogo sarà in grado di mimare, e quindi riutilizzare, senza nessun consumo di MP!
Inoltre, nel menù status, si può decidere quali tecniche dei suoi compagni può utilizzare in battaglia. Ciò vuol dire che possiamo fargli usare la potentissima tecnica Blitz di Sabin, oppure le Eco di Strago, oppure ancora la TecniSpada di Cyan. Infine, non c’è bisogno di fargli imparare la magia dagli Esper; infatti conosce di già tutte le magie apprese dai suoi compagni!
Un personaggio incredibile, non c’è che dire.
 

TRATTO DA:

 


torna in home page di "FINAL FANTASY"