FINAL FANTASY - Satyrnet.it AULAMANGA




 
Squaresoft Story
A cura di Knights of Round

 

   Square, una grande Software House... se questo sito esiste, è solo grazie a lei.
Ora molte persone giocano a Final Fantasy, si divertono, vanno a cercare informazioni e migliorano le strategie... Eppure sono sicuro che solamente pochi di voi sanno chi è veramente la Square, perchè ha creato Final Fantasy, la sua storia.

1985
Incredibile pensare che la Square si comincia a sviluppare ben 18 anni fa, eppure è così.
Tutto iniziò quando una società giapponese, nota come Denyu Co. Ltd, decide di aprire una sotto-divisione per sviluppare giochi. Questa divisione di chiama proprio Square.
Quindi la Square non è ancora una casa indipendente, ma nulla le impedisce di iniziare tranquillamente la sua carriera. Quando pubblica il suo primo gioco, Teguzar, uno sparatutto pubblicato solo in Giappone, il Nintendo Entarteimen Sistem domina la scena mondiale dei videogiochi.

1986
La Square continua a produrre giochi, e sembra che voglia subito farsi notare.
Pubblica dinfatti ue giochi nell’arco di poche settimane: King’s Knight, uno sparatutto per NES pubblicato solo in Giappone e Suishou No Ryuu, la prima “avventura” della Square, anche questo solo in Giappone e per NES.
E finalmente arriviamo al primo GdR della Square: Deep Dungeon, un grande gioco sempre per Nintendo pubblicato solo in Giappone.

1987
Arriviamo così al 1987. La Square decide di dividersi finalmente dalla Denyu, diventando così Square Co. Ltd.
Dopo la divisione, la nuova società ha pochissimi fondi per continuare l’attività, non avendo più la Denyu a sostenerla. Per questo rischia il fallimento... Ha i soldi esclusivamente per un solo gioco. Questo segnerà le sorti della Square: se piacerà, la casa andrà in ascesa, altrimenti dovrà chiudere i battenti, per sempre.
Il gioco che questa sviluppa è un GdR, pubblicato in Giappone per NES. Il suo nome è Final Fantasy.
Il successo di questo gioco è enorme, tanto che una “leggenda” dice che è stato proprio il secondo GdR di casa Square a segnare l’inizio delle chilometriche code fuori agli Store giapponesi. Il dominio della Square inizia qui, e si amplierà sempre di più.

1988
In quest’anno il successo portato da Final Fantasy porta la Square a produrre un seguito di questo GdR. Dato che vuole fare le cose in grande impiega tutto lo Staff a disposizione e ci mette un anno.
Esce infine Final Fantasy II, solo in Giappone, NES.

1989
Nulla degno di nota… apparte, beh… l’11 Novembre nasco io^^

1990
Finalmente Final Fantasy III esce in Giappone. Sarà l’ultimo episodio per NES.
Intanto gli americani riescono a giocare a Final Fantasy I.

1991
Nintendo rivoluziona tutto… Finalmente una nuova console, a 16-bit, sbarca nel mondo iniziando dal Giappone.
E qual è il miglior modo per iniziare a giocare? Beh… un nuovo Final Fantasy! Esce infatti Final Fantasy IV, in Giappone, per SNES.
Più tardi uscirà anche Final Fantasy IV Easytype, ovvero una versione per bambini del IV… tanto siamo stupidi -.- (solo Giappone, SNES)
Infine sbarca nel Nuovo Continente anche Final Fantasy II, per SNES. In realtà questo non è altro che FFIV unito ad alcuni elementi di FF Easytype.

1992
La Squaresoft continua a pubblicare Final Fantasy… ormai sembra dedicarsi solo a questo, non producendo altro dal 1989.
In ogni caso esce Final Fantasy V, solo in Giappone e per SNES. Verso la fine dell’anno uscirà anche Final Fantasy Mystic Quest, esclusivamente in USA per SNES: un GdR tipo FF ma molto più semplificato, in quanto i nipponici pensavano che gli americani fossero meno bravi di loro a giocare.
In seguito i giocatori si arrabbiarono e il GdR fu abbandonato.

1993
FF è ormai la saga di GdR più famosa e venduta del mondo. Talmente famosa che viene trasmessa in Giappone una serie di FF a cartoni animati: Final Fantasy Anime: The Legend of the Crystals.

1994
Il dominio Square continua. A 7 anni dal gioco che la resa famosa, esce in Giappone Final Fantasy VI, per SNES. Considerato da molti il miglior FF parlando di trama, questo conquista rapidamente gli scaffali dei giapponesi, e ci resterà per un periodo di tempo molto lungo.
Verso metà anno gli americani riescono ad avere Final Fantasy III, o meglio… Final Fantasy IV integrale (chissà perché si ostinano a non dare i prodotti originali…). La cosa strabiliante è che questo diventa il GdR più venduto di tutti i tempi in America.
Un traguardo importantissimo, che carica di adrenalina la Square a tal punto di cominciare a progettare un nuovissimo episodio per Nintendo 64: Final Fantasy SGI. Questo gioco sfrutta i personaggi di FFVI, ma nessuno riuscirà mai a provarlo, in quanto verrà subito cancellato.
Perché? Beh… Sony si appresta a lanciare la Play Station in Giappone, e la Square decide di sfruttare i 32-bit e la grafica 3D di questa nuova console. Perciò inizia a lavorare ad un FF rivoluzionario, che cambierà le classifiche internazionali dei giochi.

1995
Finalmente la software house si decide a distaccarsi dal mondo delle Fantasie Finali, iniziando quindi a produrre altri tipi di giochi, quali Front Mission, pubblicato in Giappone per SNES e Chrono Trigger, anche lui per SNES e venduto solo in Giappone.
Alla fine dell’anno Sony lancia finalmente la PlayStation, che fa il giro del mondo partendo dal Giappone e arrivando qua in Europa.

1996
Nel 1996 la Square non si decide a fare molto… pubblica appena un gioco: Front Mission: Gun Hazard, per SNES e solo in Giappone

1997
Un grande esordio su 36-bit per la Square! Pubblica Final Fantasy VII, che partendo dal Giappone arriva in America e poi in Europa. E' il primo gioco della Square che noi italiani riusciamo a provare.
Che dire… vende ben 2 milioni di copie in due giorni dal suo debutto! Capite ora perché è considerato il migliore?
Final Fantasy VII è poi per PlayStation, elemento fondamentale per il suo successo.
Inoltre, dato il grande numero di richieste pervenute, la Square decide di ripubblicare in versione PSX FFIV.
Verso metà dell’anno esce anche Final Fantasy Tactics (Giappone, PSX), accompagnato pochi mesi dopo da Chocobo – Mysterious Dungeon. Incredibile… anche i pennuti gialli di FF hanno un gioco tutto per se.
La Square decide poi di distaccarsi dal mondo GdR, passando a quello d’Azione pubblicando Bushido Blade.
A fine anno la serie televisiva di FFTLOTC viene riproposta in VHS (solo in Giappone).
A Natale viene stilata la classifica dei migliori giochi di sempre: Final Fantasy VII era dentro, ed era primo!

1998
In questo nuovo anno Final Fantasy V esce in versione PSX (Giappone). Inoltre escono i picchiaduro di casa Square, come Ergheiz: God Bless The Ring, in Giappone. Non fa certo il successo della saga FF, e ciò accade anche a Parasite Eve, pubblicato poco dopo.
Più tardi uscirà un gioco d’azione per PSX: Bushido Blade 2.
Intanto la serie TV che era andata in onda in TV viene riprodotta in America in VHS.
Nella classifica di fine anno Metal Gear Solid è primo, e si porta via il titolo di casa Square.

1999
Nuovo FF: Final Fantasy VIII esce in tutto il mondo, partendo dal Sol Levante. Addirittura questo vende 3.300.000 milioni di copie nei primi tre giorni.
A grande richiesta FFIV, V e VI vengono riprodotti in versione PSX e riprodotti in una sola raccolta in Giappone: Final Fantasy Collection. Esce anche Chrono Cross in Giappone.
Continua anche la fama dei mitici Chocobo… Chocobo Racing, un gioco totalmente dedicato alle corse con i kart pilotati dai Chocobo, esce partendo dal Giappone, come sempre.
Esce anche il seguito di Chocobo – Mysterious Dungeon: Chocobo Dungeon 2, preceduto da Chocobo Stallion.
Un altro dei capolavori Square, Legend of Mana viene pubblicato in questo periodo.
Esclusivamente in America esce Final Fantasy Anthology: FFVI e V riuniti insieme.
Infine viene pubblicato a fine anno l’altro grande capolavoro Square dopo FF: Vargant Story, per il momento in Giappone.
A fine anno viene stilata la classifica dei migliori giochi di sempre: Final Fantasy VII, portando via il titolo a Metal Gear Solid, ritorna in testa, e ci rimarrà per sempre.

2000
Il nuovo millennio viene inaugurato da Final Fantasy IX, che esce momentaneamente in Giappone. Questo è il primo GdR in assoluto del millenio.
In seguito viene pubblicato in America Chrono Trigger, ovviamente per PSX. Arriva nel Nuovo Continente anche un altro GdR, Vargant Story, già uscito nel paese del Sol Levante.
In questi mesi fa la sua comparsa nel mondo videoludico anche Ergheiz: God Bless The Ring, un picchiaduro uscito solo in Europa.
Anche Parasite Eve 2 fa la sua comparsa negli scaffali, e a fine anno Chrono Cross e FFIX escono in America.

2001
Allora… iniziamo a dire che FFIX arriva anche nei nostri negozi (eh, sì… FF fa la fortuna dei negozianti ^^).
Addirittura McDonald decide di fare un contratto con la Square, tanto che se vi mangiavate un Happy Meal in Giappone vi ritrovavate con un Chocobo gratis!
Ma questo è anche l’anno del film: Final Fantasy: The Spirit Within. A Honolulu c’è l’anteprima, dopodichè verrà trasmesso dappertutto e riproposto in VHS.
In America fa la comparsa un cofanetto speciale: Final Fantasy Chronicles, ovvero FFIV e Chrono Cross uniti.
E vi ricordate FF Tactics? Alcuni sconsiderati lo vendevano su Internet anche a 150$! Per questo la Square lo riproduce in versione budget, ovviamente solo in America.
Ed ecco che Final Fantasy Xesce in Giappone, al pari con la nuova console PS2.
Dopo il successo della serie Anime FF ne esce un'altra: Final Fantasy Unlimited.

2002
In quest’anno esce il DVD di FFTSW, dopodichè esce FFVI per PSX, anche in Europa. Da ricordare che questo contiene anche la demo di FFX, che in Europa uscirà alla fine dell’anno. In America invece esce a metà anno.
Inoltre escono in Europa Final Fantasy Anthology (FFV e FFIV) e Final Fantasy Origins (FFII e FFI).

2003
Al momento di scrivere la Square ha solamente pubblicato Final Fantasy XI: Online, per PS2 e solo in Giappone.
Uscirà il 20/02/2004 Final Fantasy X-2 in Europa, mentre è già uscito in tutto il resto del mondo.

Link consigliati
  Square Enix -   Square Enix Europe -   Square Enix America 

TRATTO DA:


 

torna in home page di "FINAL FANTASY"