DevilMan - Satyrnet.it

 

INTRODUZIONE

Il manga di Devilman (da non confondere assolutamente con la serie tv) nasce nel 1972. All’inizio era stato ideato proprio come supporto cartaceo della serie tv, ma per fortuna ben presto si libera dai legacci televisivi per prendere una via tutta sua, a mio parere, molto più affascinante della serie tv..
Devilman è l'opera più bella ed intrigante di Go Nagai, ha uno stile grafico graffiante e una trama mai banale.
Inizialmente il manga ha una struttura a capitoli, nei quali Akira affronta i demoni uno per uno (vedi scontri con Silen, Jimmen, Zan), invece a metà della serie lo stile cambia.

L’autore comincia a tirare i fili della sua storia in un crescendo di colpi di scena sconvolgendo anche le regole più classiche dell'avventura fino a che il lettore si ritrova senza fiasto e senza certezze.

La narrazione si interrompe con repentini salti temporali che conducono, senza più speranze, all'epilogo.
Devilman è principalmente una storia horror e miscela in sé molti elementi che diverranno tipici nelle saghe del suo autore, ma che non verranno mai più dosate con tanta precisione:
ci sono molti personaggi buffi con un unico scopo comico, retaggio della passata stagione comico-demenziale di Nagai, spezzoni che ricordano le storie di avventura e di Robot; Go Nagai utilizza anche una nuova tecnica nella Storia del Manga, inserisce brevi episodi, o anche storie più corpose, all'interno delle vicende che, però, sono slegate dalla trama principale che, cambiando la prospettiva di narrazione, spingono il lettore nella giusta atmosfera.

Il manga racconta la storia di Akira Fudo, un timido e studioso ragazzo giapponese, trascinato in un inquietante esperimento dal suo amico di infanzia Ryo Asuka. Ryo, figlio di un ricercatore-studioso abbastanza famoso, è a conoscenza di un terribile segreto: i Demoni. Gli antichi abitanti della terra, si sono risvegliati dal loro letargo millenario e hanno intenzione di riprendere possesso del pianeta sterminando gli umani.

Secondo Ryo l'unico modo per combatterli è unire la propria mente e il proprio corpo a quelli di un demone, in poche parole fondersi con essi, così da assimilarne i poteri. Durante una moderna riproduzione del sabba organizzata da Ryo, Akira riuscirà a fondersi con uno fra i più forti demoni, Amon.

Akira comincerà la sua guerra personale contro i Demoni, in un crescendo di disperazione e di orrori sino all'agghiacciante finale.

torna alla homepage di DEVILMAN