SAINT SEIYA - Satyrnet.it AULAMANGA


 

Intervista a IVO DE PALMA

 

 

 

> PRESENTATI

 Ho 44 anni e da almeno 23 anni presto la mia voce ad attori stranieri, reali o animati che siano. Si può dire che ho passato più di metà della mia vita a microfono (specie se includiamo anche le esperienze alla conduzione radiofonica, precedenti alla mia carriera come attore doppiatore). Il doppiaggio per me non è un ripiego, ma una scelta basata sulla passione e sulla consapevolezza delle mie principali qualità tecniche e artistiche, anche se non disdegno saltuarie apparizioni in altri ambiti dello spettacolo. Da molti anni, oltretutto, metto a disposizione la mia esperienza a quanti vogliono approfondire le basi della recitazione a microfono e della traduzione per il mercato audiovisivo, con i miei corsi di dizione, doppiaggio e adattamento dialoghi. Tutto il resto è ampiamente dettagliato sul mio sito.

 

> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA

 Alla fine degli anni '70, dopo alcune esperienze radiofoniche. Approfondire dizione e recitazione per migiorare la mia resa in radio mi fece scoprire un mondo decisamente più affascinante, che non abbandonai più.

 

> COM'E' IL TUO RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO

 Lavoro per la televisione da molti anni. Ne conosco i pregi, ma anche e soprattutto gli innumerevoli rischi e difetti.


> QUALE' E' IL TUO PROGRAMMA PREFERITO

 RaiNews 24. E' l'unico canale che terrei acceso tutto il giorno.


> IL PERCHE'

 Perché è utile e interessante. due qualità assenti in molta parte della produzione televisiva nazionale, pubblica e privata.

 

> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON

 Chi ha detto che ho una passione per i cartoni? Se avessi lavorato a Roma avrei doppiato prevalentemente film e telefilm... Doppiamo quel che c'è sulla nostra piazza professionale e al nord, negli anni '80 e '90, c'erano prevalentemente cartoni, in particolare quelli Mediaset.

 

> IL TUO CARTOON PREFERITO

 Beh, se proprio devo sceglierne uno, non può che essere "I Cavalieri dello Zodiaco".

 

> IL PERCHE'

 Chi mi conosce lo sa bene. Mi ha aiutato a crescere professionalmente e mi ha dato molta visibilità (che per un doppiatore è un po' un paradosso...). Mi ha anche divertito molto, malgrado prestare la voce al personaggio di Pegasus non fosse proprio una passeggiatina...

 
> QUANDO HAI PENSATO DI CREARE IL TUO SITO

 All'inizio del nuovo millennio...

 

> PERCHE' E' NATO

 Per motivi professionali e di gratificazione personale (di megalomania, direbbe qualcuno...). Il resto è nella risposta alla domanda successiva.

 

> PRESENTA IL TUO SITO

 Copio e incollo un trafiletto promozionale molto chiaro: Che voce hanno i tuoi sogni? Il sito personale di Ivo De Palma, voce nazionale da oltre 20 anni, è la vetrina virtuale delle sue attività artistiche e dei suoi corsi, legati all'uso della voce al microfono. La voce crea scenari, anima personaggi, dà vita alle parole, sostiene eventi artistici compiuti: nel sito si può ascoltare di tutto, dalla prosa alla poesia, dagli "spoken words" alle audiobarzellette. Un'intera carriera al microfono a disposizione di chi ama l'ascolto e di chi, sotto sotto, coltiva il desiderio di farsi ascoltare: il modulo online di preiscrizione ai corsi consente a chiunque di segnalare, senza impegno, il suo interesse per tutti i principali approfondimenti in ambito vocale, personalmente condotti da Ivo De Palma.

 

> DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE

 Un po' di tutto. Tra i corsi, i turni e gli adattamenti, il tempo di annoiarmi non lo trovo mai. Sono stato recentemente al sud. All'università di Lecce, ho tenuto uno stage di adattamento dialoghi per gli studenti di della facoltà di LIngue. A Bari, ho praticamente tenuto a battesimo una scuola di doppiaggio e adattamento nata da poco, la Back Voice, praticamente l'unica nel nostro meridione. In entrambi i casi, ho trovato giovani molto attenti e motivati, quindi credo che l'esperienza sia stata bella per tutti, e verrà senz'altro ripetuta.

 

> SOGNI NEL CASSETTO

 Tornare sul palcoscenico (che ogni tanto ho frequentato in passato). Restando al microfono, doppiare... vabbè, ditene voi uno molto famoso, ché va bene lo stesso!

 

> PROGETTI FUTURI

 Fare un restyling grafico del mio sito, che è già in corso. Per il resto, tutto è molto in divenire, quindi è un po' presto per parlare di obiettivi precisi.

 

> ALTRO

 Ci si ribecca sul mio forum! www.ivodepalma.it/

 

 

by Enrico Ruocco

 

Le Interviste di TUTTOCARTONI

 

 

 

 

torna all' home page di SAINT SEIYA