SAINT SEIYA - Satyrnet.it AULAMANGA

Autori

Masami Korumada
è l'ideatore della serie, disegnatore del manga e consulente per la realizzazione del cartone animato; nato il 6 dicembre del1953, è uno dei fumettisti più conosciuti di tutto il Giappone. Dopo il suo esordio, quando aveva 21 anni con il manga Sukeban Arashi, che venne pubblicato su un settimanale della Shueisha, in cui erano raccolti molti manga, chiamato Shonen Jump, e numerosi altri lavori, nel1986 inizio a scrivere Saint Seiya, che poi sarebbe diventato il suo capolavoro; infatti questo fumetto non è diventato famoso grazie ai disegni, visto che Korumada appartiene alla stessa scuola di fumettisti di Capitan Tsubasa, caratterizzata da disegni semplici e, a volte, sproporzionati, ma per il ritmo incalzante e coinvolgente della vicenda e l'ambientazione tra reale e fantastico in cui essa si svolge.
Tra le altre opere di Kurumada ricordiamo Zaji, Silent Knight Sho e Bt'x, che è uscito anche in Italia, sia come manga che come cartone animato.

Shingo Araki
Shingo Araki, nato il primo gennaio del 1939, è il disegnatore principale del cartone animato; è stato un disegnatore molto attivo, partecipando alla realizzazione di molti cartoni usciti anche in Italia, come' per esempio, "Tommy", "Lady Oscar", "Goldrake", "G.I.Joe" ed "Occhi di Gatto", fino ad arrivare proprio a "I Cavalieri dello Zodiaco".
Sua collaboratrice in tutti questi progetti è stata Michi Himeno.
Le caratteristiche principali del suo stile di disegnare sono la grande magrezza dei corpi, forse a volte eccessiva e la caratteristica posizione di combattimento dei personaggi, piegati in avanti, un po' ricurvi, a gambe piegate; queste posizioni, a volte innaturali, sono utili però a rendere meglio il clima teso e d'attesa della battaglia.
Altra caratteristica è la grande espressività degli occhi e di tutto il resto del volto, che è realizzato molto bene, anche di profilo.

tratto da http://web.infinito.it/utenti/s/saint_seiya/

torna all' home page di SAINT SEIYA