Satyrnet.it

Arriva la decima stagione di Buffy a fumetti

Saldapress conferma la sua intenzione di continuare a proporre i fumetti di Buffy the vampire slayer, presentando il primo, corposo volume della decima stagione inedita, pubblicata negli Stati Uniti da Dark Horse Comics, che ha fatto continuare le avventure della Cacciatrice dopo la chiusura della serie televisiva nell’ormai lontano 2003. In Italia, negli scorsi mesi, sono già usciti per Saldapress il reboot di Buffy ambientato ai giorni nostri, il reboot di Angel e uno spin off su Willow, a testimonianza di come sia ancora popolare l’universo della ragazza guerriera ideata da Joss Whedon negli anni Novanta, un’icona che continua per contro a influenzare altri personaggi, in attesa di un reboot televisivo per ora fermo. La serie fu cancellata nel 2003 con un finale comunque conclusivo di un ciclo narrativo, ma non è stata dimenticata dai fan. La stessa sorte è toccata ad Angel, cancellato l’anno successivo invece con una conclusione aperta e che lasciò i fan con l’amoro in bocca, salvo poi continuare a fumetti.

In questa decima stagione, Buffy deve affrontare un nuovo vampiro, dopo che la magia è tornata nel mondo: un essere più forte, capace di girare con il sole e di trasformarsi nelle creature della notte, come il conte Dracula. In italiano, i fumetti di Buffy sono usciti in precedenza per Play Press, Free Books ed Edizioni BD, in albi non di facile reperibilità. Purtroppo la nona stagione, edita da BD, non è stata completata, e partire dalla decima lascia un buco narrativo non da poco, con fatti che non tornano.

Saldapress ha dichiarato a questo proposito:

Partire dall’edito avrebbe significato per alcuni aspettare parecchio tempo prima di poter leggere come continua la storia che hanno inziato a leggere con un altro editore (…) il calcio d’inizio abbiamo voluto che fosse con gli inediti. Non escludiamo però, che in un secondo momento possano ristampare l’ottava e la nona stagione anche se, per ora, non è ancora in programma.

La decima stagione di Buffy a fumetti è comunque un appuntamento imperdibile per tutti i fan, che sono ancora molti, attivi nei social, alcuni ormai cresciuti e magari un po’ invecchiati con le peripezie della bionda eroina, altri che l’hanno scoperta più di recente, grazie alle nuove riproposizioni su piattaforma. Sperando poi un giorno di poter completare tutte le linee narrative e le avventure.

Elena Romanello

Elena Romanello

Torinese, nerd e otaku dai tempi di Goldrake, gattofila, cura vari blog in tema ed è autrice di saggi su cartoni animati, telefilm e generi.

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti