Satyrnet.it

Menu

Ariano International Film Festival & Cosplay

250616

Ariano International Film Festival è ideato e organizzato dalla Rai.Co. Aps con sede nella Città di Ariano Irpino (AV). Il Festival è finalizzato a valorizzare l’arte cinematografica in tutte le sue espressioni e modalità stilistiche, promuovendone e diffondendone la cultura attraverso le due modalità formalmente riconosciute come strumenti di emancipazione e competizione tra popoli e nazioni nel campo delle arti figurative, ossia: proiezioni di opere cinematografiche a carattere di intrattenimento, divulgativo-scientifico e d’animazione; occasioni d’incontro e di mutuo sostegno tra i vari operatori del settore cinematografico.La 4a edizione dell’Ariano International Film Festival si terrà nella Città di Ariano Irpino (AV) dal 1 al 6 agosto 2016. Il Festival include rassegne e premi a personalità di rilievo in campo artistico, sociale e culturale, quale contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema italiano e internazionale. Le premiazioni avverranno durante le giornate del Festival.

L’idea di un festival del cinema, che avesse dimora nella splendida e suggestiva cornice dell’irpinia, nasce dalla tenacia e dalla intraprendenza di un gruppo di amici, che hanno sempre creduto e credono fermamente nell’apporto fondamentale che l’arte cinematografica, al pari delle altre, reca alla formazione culturale dell’uomo, non come singolo individuo, ma come soggetto attivo di emancipazione e progresso della società.Il cinema, inteso come arte figurativa, non è soltanto la sequenza filmica di eventi, storie e fatti della vita umana, ma è anche e soprattutto l’incedere della macchina da presa nelle pulsioni e nei sentimenti del cuore umano, riflettendone le più recondite aspirazioni e tensioni ideali, a guisa di uno scultore che da una pietra grezza e informe da’ vita a un’opera d’arte.L’Ariano International Film Festival ha, dunque, l’ambizione di essere il crogiuolo di speranze, angosce, sogni e avventure dell’umano agire, dai quali possa emergere, palpitante, e con rinnovata consapevolezza, l’intima verità dell’essere vivi “Qui e Ora”.

L’AIFF dedica una sezione speciale al Cosplay, l’arte di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile del mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo o dei libri di qualunque genere. I partecipanti potranno iscriversi sul sito del festival: www.arianofilmfestival.com, compilando la scheda d’iscrizione riportata nella sezione concorsi interni, al seguente: http://arianofilmfestival.com/cosplay/entry-form. Ogni partecipante dovrà allegare una o più foto del costume in formato jpg ed eventuale colonna sonora in formato mp3 da utilizzare durante l’esibizione prevista per le ore 16.30 del 6 agosto 2016. La registrazione definitiva sarà effettuata nel piazzale antistante al Castello Comunale (Piazzale Giulio Lusi, Ariano Irpino), sabato 6 agosto 2016, dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Per chi voglia sfilare (mattina del 6 agosto 2016, dalle ore 11.00 alle ore 13.00), la registrazione dovrà essere effettuata entro le ore 10.30. La partecipazione è completamente gratuita. È possibile partecipare all’evento anche in maniera non competitiva, sfilando con il proprio costume. In questo caso si prega, comunque, di procedere alla compilazione della scheda d’iscrizione. Per maggiori informazioni contattare l’organizzazione all’indirizzo cosplay@arianofilmfestival.com.

Per concorrere al primo premio, i costumi indossati dovranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo o dei libri di qualunque genere. Per partecipare e concorrere come gruppo o coppia, sarà necessario che tutti i membri del gruppo/coppia si iscrivano in successione come singoli partecipanti, specificando il nome del gruppo. I partecipanti sfileranno secondo l’ordine d’iscrizione. Per ragioni strettamente organizzative, non sarà possibile modificare l’ordine di sfilata. Il giorno dell’esibizione (6 agosto 2016, ore 17.00), ogni partecipante sarà chiamato sul palco per essere selezionato dalla giuria. L’esibizione consiste in una breve performance o in una semplice sfilata. Gli iscritti che non si presenteranno all’esibizione entro le ore 16.00 saranno esclusi dal concorso. Ogni partecipante sfilerà insieme agli altri iscritti per il Centro Storico della Città di Ariano Irpino durante la mattina del 6 agosto 2016 dalle ore 11.00 alle ore 13.00, e avrà l’opportunità di essere intervistato e fotografato dai vari media/giornali. Le zone dedicate alla sfilata e al concorso saranno sorvegliate dallo staff del festival che assicurerà il regolare svolgimento della gara, gestirà il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita e verificherà il rispetto del presente regolamento da parte degli iscritti.

 

Gianluca Falletta

Categories:   AULAMANGA, Cinema & Tv, COSPLAY, Eventi

Comments

 

 

No, thanks!