Satyrnet.it

L’Arctic Game Week 25-28 maggio 2022

Dopo due anni di eventi annullati a causa della pandemia, ora possiamo presentare con orgoglio la migliore Arctic Game Week di sempre! Mentre il sole di mezzanotte splende sulla Svezia settentrionale, ancora una volta apriamo le porte a una settimana piena di conferenze aziendali, networking, intrattenimento e l’evento pubblico Nordsken dove si incontrano giochi, cultura e creatività. L’evento si svolgerà a Skellefteå, Svezia, nel nuovo centro culturale Sara Kulturhus e nella Skellefteå Kraft Arena.
 

L’obiettivo dell’Arctic Game Week è quello di creare una potente piattaforma con un interesse globale e di rafforzare l’industria nordica dell’intrattenimento. Una conferenza unica con nuove opportunità di business basate sulle proprietà intellettuali.

La settimana inizia con l’Arctic Game Conference, il luogo d’incontro annuale della Svezia settentrionale per sviluppatori di giochi, editori, investitori e studenti di giochi, e la Fantastic Conference, un nuovo luogo d’incontro che si rivolge a registi, scrittori, illustratori, creatori e servizi di streaming.

L’Arctic Game Conference e la Fantastic Conference riuniranno due diversi gruppi target. Lo scopo è quello di creare nuovi affari quando diverse industrie che lavorano con lo stesso tipo di proprietà intellettuale si incontrano. 

Johan Linder, project manager della Arctic Game Week ha dichiarato:

Facilitando questo incontro e coinvolgendo i nomi più importanti dell’industria, creiamo una piattaforma per il futuro”.
 

Le conferenze, che dovrebbero attirare circa 1.000 partecipanti, riuniranno 40 relatori di alto livello da tutto il mondo, tra cui Peter Zetterberg (Senior Director di Microsoft e fondatore della società Wanderword), Agnes Larsson (Game Director di Mojang), Fredrik Malmberg (uno dei fondatori dell’industria del gaming svedese e presidente di Heroic Signatures), Lloyd Levin (famoso produttore cinematografico americano che ha realizzato Predator, Lara Croft, Event Horizon, Hellboy, Watchmen ecc. ), Tam 17, Vladislav Tsypljak dell’editore asiatico Neon Doctrine, Elias e Agnes Våhlund (i creatori del libro di successo Handbook for Superheroes) e Johan Egerkrans (uno dei più famosi illustratori svedesi di oggi). Ospite della conferenza sarà Orvar Säfström, noto critico cinematografico, musicista e figura di primo piano per IP e giochi. 

 

Il venerdì, il programma del Creative Stage sarà rivolto in particolare a bibliotecari e insegnanti. I creatori presenti all’evento parteciperanno poi a dibattiti e seminari. Naturalmente, anche altri visitatori interessati possono partecipare a questi programmi.

10 anni di anniversario per Nordsken

 Il festival della cultura del gioco Nordsken celebra quest’anno il suo 10° anniversario. Sarà un festival fantastico per tutti coloro che amano la cultura popolare, l’intrattenimento e i giochi in tutte le forme. L’attrazione principale durante l’evento sarà il campionato svedese di Cosplay, uno spettacolo incredibile a cui assistere. Durante una delle serate, si terrà anche un concerto di Sabina Zweiacker nella nuova casa della cultura Sara, con musica da Il Signore degli Anelli, Star Wars, The Witcher e altri.

Pia Enroth, project manager di Nordsken ha dichiarato:

Il Covid ha fatto sì che ci sia un enorme bisogno di incontrarsi fisicamente. Tutti quelli con cui parliamo ora sono estremamente desiderosi di visitare Nordsken e scoprire tutti i nostri programmi per l’evento, quindi crediamo davvero che sarà qualcosa da non perdere“.
 

 

Oratori di spicco all’Arctic Game Week 

  • Peter Zetterberg ( Senior Director di Microsoft e fondatore di Wanderword)
  • Agnes Larsson ( Game Director presso Mojang)
  • Fredrik Malmberg (uno dei fondatori dell’industria del gioco svedese e presidente di Heroic Signatures)
  • Lloyd Levin (noto produttore cinematografico americano di Predator, Lara Croft, Event Horizon, Hellboy, Watchmen e altri)
  • Vladislav Tsypljak dell’editore asiatico Neon Doctrine
  • Elias & Agnes Våhlund (creatori della serie di libri svedesi “Handbok för Superhjältar”)
  • Johan Egerkrans (uno dei più famosi illustratori svedesi dei nostri tempi)
  • Orvar Säfström ospite della conferenza, noto critico cinematografico, musicista, figura di primo piano nei giochi e nelle IP.

Le conferenze includeranno argomenti quali game development, game business development, proprietà intellettuale (IP), film/TV/VFX e graphic novel, con 40 relatori di spicco da tutto il mondo, tra cui Patty Toledo (direttore di Yahaha Studios), Robert Bäckström (fondatore di Aurora Punks), Joshua Garrity (senior scout di Team 17) ed Emilie Blézat (direttore di Dark Riviera).

 

Investitori ed editori 

Il 27 Global Top Round ospiterà un evento di pitching sul palco principale di Nordsken per 20 Studios internazionali prequalificati. Sul posto e in giuria ci saranno 10 editori tra cui Tilting Point, Focus, Curve, Team 17, Thunderful, 505 Games e Neon Doctrine, oltre a 10 grandi influencer internazionali.

Il pitch sarà trasmesso in streaming e il miglior studio riceverà un viaggio pagato per due persone alla conferenza annuale Global Top Round. I primi due studios ricevono anche, salvo diversa indicazione del publisher, dei voucher per il G.Round.

Pontus Mähler, vicepresidente di Global Global Top Round, ha detto:

“Arctic Game Week porta un incredibile roster di game studios di talento in un unico evento e siamo pronti ad aiutarli a fare un po’ di rumore… GTR spinge i partner al livello successivo e crediamo che il prossimo grande successo sarà lo studios che vince la presentazione di quest’anno”.

 

Incontri d’affari di alta qualità con MeetToMatch

MeetToMatch sarà presente durante il 25-28 maggio, offrendo servizi di incontro premium che garantiscono incontri d’affari di qualità con alcune delle migliori personalità dell’industria e del settore nelle vicinanze. Le sezioni della conferenza sono: business development, game development, IP, letteratura e graphic novel e VFX e film. La conferenza offre una grande opportunità per trovare nuove relazioni commerciali basate sulla propria IP!

 

Il concerto di film e giochi Memory and Time con l’acclamata soprano Sabina Zweiacker a Skellefteå.

 

Il 27 maggio, durante l’Arctic Game Week e Nordsken, un concerto speciale sarà organizzato a Sara Kulturhus. È la famosa soprano Sabina Zweiacker che ci regalerà un’esperienza indimenticabile durante il concerto Memory and Time dove verranno suonati capolavori musicali da Il Signore degli Anelli, Star Wars, Game of Thrones, Skyrim, Final Fantasy e altri ancora. Sabina è stata solista con le più grandi orchestre della Scandinavia, come la Royal Philharmonic Orchestra, la Gothenburg Symphony Orchestra, la Oslo Philharmonic Orchestra e le orchestre sinfoniche della radio nella Berwald Hall, che ha registrato il tutto esaurito.Ora è in visita a Nordsken e Skellefteå in un concerto solista unico e senza fronzoli insieme a Caroline Karpinska (violino) e Gerda Holmquist (violoncello). Godetevi interpretazioni intime e sensibili di canzoni amate da, tra gli altri, Il Signore degli Anelli, Game of Thrones, Skyrim e Final Fantasy e molto altro. È anche molto conosciuta su youtube dove i video del suo lavoro sono stati visti da milioni di persone.

 

 

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti