Netflix e Riot Games annunciano una collaborazione che porterà il fenomeno videoludico da 8 milioni di utenti al giorno ‘League of Legends’, sulla piattaforma streaming statunitense in anteprima mondiale domenica 7 novembre alle 03:00 CET. Verrà trasmessa su Tencent Video in Cina e su Netflix in tutto il mondo poche ore dopo la finale del Campionato Mondiale di League of Legends.

La prima serie animata di Riot Games sarà ambientata nei misteriosi luoghi in cui si sviluppa la popolare IP League of Legends, e prenderà il nome di ‘ARCANE’, serie prodotta in collaborazione con Fortiche Productions. La serie è divisa in tre atti, con tre episodi ciascuno. I primi tre episodi si concentrano sulla nascita delle due sorelle e verranno trasmessi il 7 novembre. Il secondo atto uscirà una settimana dopo, il 13 novembre, e il terzo sarà disponibile il 20 novembre.

Dominique Bazay, direttore delle serie originali di Netflix ha dichiarato: 

“League of Legends ha da sempre coinvolto un enorme fandom a livello globale, siamo entusiasti di poter produrre la prima serie televisiva incentrata su questo universo, la serie ‘Arcane’, sarà una corsa emozionante e visivamente spettacolare che terrà gli spettatori con il fiato sospeso”.

Shauna Spenley, President of Global Entertainment Riot Games  ha continuato:

“Arcane è una lettera d’amore per i nostri fan e giocatori, che da sempre ci chiedono nuove esperienze cinematografiche che esplorino più in profondità le ambientazioni e i campioni di League of Legends. Netflix, grazie alla sua incredibile forza e capillarità a livello globale, è in grado di realizzare contenuti di altissima qualità, ed è quindi il partner perfetto per portare a termine il nostro obiettivo, e portare ‘Arcane’ verso i giocatori di tutto il mondo”.

 

Arcane è la prima serie di Netflix a esordire in contemporanea streaming esclusiva su Twitch, e i content creator presenti sulla piattaforma potranno trasmettere il primo episodio e le loro reazioni in diretta. Il giorno della Premiere Mondiale, domenica 7 novembre 2021, sarà il momento migliore per i fan provenienti dall’Europa e dalla Russia per vivere Arcane per la prima volta, insieme. Dato che il primo episodio verrà trasmesso alle 3:00 del mattino orario italiano, i giocatori e i fan potranno godersi una seconda trasmissione su Twitch alle 11:00 della domenica mattina. I Fan che si connetteranno riceveranno dei Twitch Drop contenenti ricompense di gioco esclusive per i titoli Riot. Inoltre, giocatori e fan di tutto il mondo potranno anche seguire l’evento per la prima globale organizzato nella sede principale di Riot Games a Los Angeles Pensato per un pubblico internazionale, l’evento ospiterà una passerella per i media e gli streamer da ogni angolo del pianeta, che potranno entrare in contatto con le proprie community. La prima globale verrà trasmessa da streamer e influencer a rappresentanza di oltre 30 paesi e potrà essere ritrasmessa liberamente in streaming, in modo che tutti i fan possano festeggiare in diretta il debutto di Arcane assieme alle proprie community. I fan che si collegheranno al co-streaming su Twitch riceveranno dei Twitch Drop, ovvero ricompense di gioco esclusive per i titoli Riot.

Nicolo Laurent, CEO di Riot Games:

”I giocatori di tutto il mondo amano League of Legends e il suo universo. La loro passione ci spinge a creare nuovi modi per raccontare Runeterra. Arcane rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo per Riot e non vediamo l’ora che i giocatori scoprano cosa abbiamo in serbo per loro tra giochi, intrattenimento ed eSport…  per celebrare questo momento, vogliamo mettere i giocatori al centro di un’incredibile esperienza di lancio. I Mondiali e Arcane si uniranno per formare una festa globale fatta di competizioni, intrattenimento e community, in un modo totalmente nuovo. Una sorta di super weekend per i giocatori.”

Brandon Miao, Cross-Product Experiences e Partnerships Lead di Riot Experience (XP) presso Riot Games:

“L’interesse per una narrazione più profonda da parte dei giocatori di tutto il mondo ha giocato un grande ruolo nella nostra decisione di creare Arcane, quindi è giusto che tutti possano vedere il primo episodio insieme come un’unica grande comunità. Nel preparare l’evento abbiamo voluto unire elementi tradizionali e approcci innovativi e digitali che incrementano le possibilità di accesso ai giocatori di tutto il mondo, al fine di creare qualcosa di nuovo di cui tutti possano fruire insieme”

Ambientata nel mondo di League of Legends, Arcane parla del delicato equilibrio tra la ricca città di Piltover e lo squallore di Zaun. In tanti la chiamano ”la città del progresso” ed è la patria di molte delle menti più brillanti. Ma la creazione dell’Hextech, che permette a tutti di controllare l’energia magica, minaccia questo equilibrio. Anche se Arcane racconta le storie dei campioni di League of Legends, la serie è creata per essere un complesso mondo a se stante pieno di decisioni morali, animazioni mozzafiato e con una storia avvincente.

Christian Linke, co-creatore di Arcane:

”Quando abbiamo deciso di creare Arcane, sapevamo di avere in mano qualcosa di speciale con la storia di Jinx e Vi. Volevamo esplorare l’idea di cosa si può fare per la propria famiglia, dei compromessi ai quali si può scendere e dei conflitti che ne conseguono. La storia, insieme allo stile grafico disegnato a mano e all’animazione dei personaggi che abbiamo creato insieme a Fortiche, permetterà ai giocatori di scoprire il mondo di League of Legends.”

In Arcane i fan troveranno alcuni volti familiari come Jinx, Vi, Jayce e Caitlyn, e nel corso delle loro storie scopriranno gli eventi che li hanno resi i campioni che conosciamo oggi. Scopriranno anche volti nuovi come Vander e Silco, entrambi cittadini di Zaun con un ruolo fondamentale in un mondo in evoluzione.

Alex Yee, co-creatore di Arcane:

”Arcane è una storia di dualismo. Come i personaggi si dividono tra le due metà di una città con valori e opportunità opposte ma complementari. Ognuna con i propri meriti e le proprie pecche. Si può essere l’eroe in una storia, ma il cattivo in un’altra.”

I campioni in Arcane sono quelli che i giocatori hanno imparato ad amare nei diversi titoli. Dovrebbero sembrare molto familiari, ma potrebbero esserci delle differenze nell’adattamento televisivo. La serie esplorerà gli estremi ai quali i personaggi si spingeranno quando famiglia e tradizione si ritrovano contro principi e convinzioni. Le loro lotte interiori hanno sul mondo un effetto inaspettato e plasmano il futuro delle città sorelle.

Riot ha annunciato il cast di doppiatori di Arcane. Ecco alcuni di quelli in lingua inglese, seguiti da quelli italiani:

  • Vi – Hailee Steinfeld – Letizia Scifoni
  • Caitlyn – Katie Leung – Chiara Gioncardi
  • Jayce – Kevin Alejandro – Emanuele Ruzza
  • Silco – Jason Spisak – Guido Di Naccio
  • Jinx – Ella Purnell – Margherita De Risi
  • Mel – Toks Olagundoye – Benedetta Degli Innocenti
  • Vander – JB Blanc – Massimo Bitossi
  • Viktor – Harry Lloyd – Emiliano Coltorti

Riot Games continua ad aumentare i suoi fan in tutto il mondo fuori e all’interno del gioco. Ha accumulato oltre 14 miliardi di visualizzazioni sui suoi video a livello globale e il Campionato Mondiale 2020 di League of Legends ha registrato spettatori da record su più piattaforme. In totale, oltre un miliardo di ore di contenuti sono state visualizzate in tutto il mondo, aumentando le posizioni del gioco e rendendo LoL l’Esport più guardato del pianeta, con il match finale che ha raggiunto una cifra di spettatori in media al minuto (AMA) di 23,04 milioni e ha raggiunto 45 milioni di utenti simultanei (PCU).

Comunicati Stampa
Seguici
Latest posts by Comunicati Stampa (see all)