Satyrnet.it

Anime in Fiera: dal 16 al 18 dicembre 2022 a Saviano

Dal 16 al 18 dicembre 2022 nasce a Saviano (NA) la prima edizione di “Anime in fiera”: un itinerario emozionale sugli Anime dal 1978 ad oggi. Il festival, organizzato dall’Associazione Progetto Creativo, è il primo evento non a scopo di lucro della provincia di Napoli dedicato al mondo del fumetto e dell’animazione. L’iniziativa si svolgerà nei pressi della Villa Comunale di Saviano / Parcheggio Comunale, adiacenti ai mercatini di Natale del Corso Italia Le conferenze si svolgeranno nella Sala Consiliare Le Mostre e l’area Expo, sono nel Capannone della Ex Fabbrica De Risi

In questa prima edizione, l’Associazione Progetto Creativo si è concentrata sugli artisti e sui contenuti. Uno spazio espositivo con 5 mostre, l’Artist Alley dove i professionisti incontrano il pubblico con i loro disegni e fumetti, una sala incontri dove parlare di animazione giapponese, di sigle tv, di fumetto, ecc.

VAI AL PROGRAMMA GENERALE

AREA CONFERENZE

Nel bellissimo spazio della sala consiliare, in cui si parlerà di Anime, Fumetti e Sigle Tv: Sabato 17 e domenica 18, a partire dalle 15.30 fino alle 19.00 si alterneranno professinisti del settore con i loro panel aperti al pubblico!

AREA MOSTRA + ARTIST ALLEY

Un vecchio capannone sede della ex Fabbrica De Risi a cui è stata data una nuova vita fa da teatro per 5 mostre espositive e da spazio agli artisti del fumetto di mostrarsi al pubblico in performance dal vivo.

  • Anime d’annata di Domenico Alfieri. Mostra personale dell’artista dedicata ad alcuni personaggi iconici dell’animazione giapponese degli anni 70/80.
  • Behind the mask di Maurizio Nataloni. Mostra pittorica sul rapporto tra icone reali e di fantasia.
  • Silent Manga di Gabriele Cioffi. Mostra personale del mangaka autore del manga omonimo pubblicato dalla Douglas Edizioni.
  • Visioni dal futuro di Enzo Troiano. Mostra personale dell’illustratore e fumettista napoletano.
  • Fotogrammi d’anime di Carlo Iervolino. Mostra sui Cells, gli acetati usati per la realizzazione degli anime

 

AREA PALCO

Sabato 17 ore 22.00La musica è la colonna sonora della vita. E le sigle tv lo sono della nostra infanzia. Crediamo che sia importante dare spazio a questo concetto l’Associazione Progetto Creativo ha allestito un palco dove avremo due concerti a tema cartoon sabato e domenica.

  • Sabato 17 ore 22.00. Lo spettacolo Cartoon Project vi catapulterà in un viaggio emozionale tra i ricordi delle più belle sigle dei cartoni animati dagli anni 70 ad oggi. Adatto a tutte le età gli Zapping vi faranno tornare bambini da: Goldrake a Jeeg, da Lady Oscar all’uomo tigre e tante altre. Le sigle sono tutte riprodotte nella fedeltà degli arrangiamenti originali per rendere omaggio ai grandi compositori che li hanno ideati.
  • Domenica 18 ore 22.00. Arriva Cristina è uno spettacolo brioso ed emozionante, ideato per essere adatto a tutte le fasce d’età. Lo Show, che ripropone le più belle sigle dei cartoni animati interpretata dalla voce bolognese dagli anni 80 ad oggi, viene proposto in una formula con live band. Le canzoni eseguite sono tutte rigorosamente in tonalità e nel rispetto degli arrangiamenti originali e con proiezioni video per garantire un’emozione completa allo spettatore. A completare il tutto un emozionante medley Natalizio per scaldare i cuori di tutte le età.

Per info: animeinfiera.it.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!