Satyrnet.it

Menu

Alla scoperta de Gli eroi di Howard

L’immaginario fantastico come lo conosciamo oggi non è un fenomeno degli ultimi anni o decenni, ma si è stratificato nel tempo grazie all’opera di autori magari oggi neanche più così considerati, ma fondamentali. Uno di questi è lo statunitense Robert E. Howard, vissuto per soli trent’anni intensi e chiusi in maniera tragica, nell’ormai lontano 1936, autore di tantissimi racconti e romanzi brevi comparsi sulle famose e leggendarie riviste pulp, pubblicazioni colorate e popolari, dove fecero i loro primi passi scrittori e scrittrici poi entrati nel novero dei grandi, amate anche da registi come Spielberg, Lucas e Tarantino.

In realtà, Howard è noto comunque per essere stato il creatore del personaggio di Conan il barbaro, avventuriero di un passato remoto, prima di Atlantide, portato sullo schermo negli anni Ottanta da Arnold Schwarzenegger e poi più recentemente senza molto successo dall’altrove carismatico Jason Momoa. Ma Howard è autore di tantissimi altri personaggi, eroi e eroine, sullo sfondo di mondi fantasy e passati ucronici, e ogni tanto ha continuato comunque a fare capolino nelle nostre librerie. La Cooperativa Autori Fantastici presenta l’antologia Gli eroi di Howard, una raccolta di racconti di scrittori e scrittrici di oggi italiani con cui si omaggia questo mondo rutilante, a volte dimenticato, ma alla base di tanto immaginario di oggi, con nuove avventure inedite dei protagonisti dello scrittore, escludendo appunto Conan, che è il suo più famoso oggi.

Nel volume ci sono i contributi di appassionati autori di oggi, Michele Tetro, Emiliano Dacavich, Mirko Di Bella, Christian Balsamo, Mariateresa Botta, Marco Bertoli, Niccolò Ratto, ognuno alle prese con uno di questi personaggi, il pitto Bran Mak Morn, la guerriera di un Medio Evo fantasy Agnes “l’Oscura” de Chastillion, il nordico Almuric, il viandante Turlogh Dubh  la piratessa Belith, uno dei grandi amori di Conan e James Allison con le sue continue reincarnazioni. Un’occasione quindi per scoprire universi poco noti e da esplorare.

Per sapere come e dove acquistare il libro, bisogna visitare il sito della Cooperativa Autori Fantastici, una realtà giovane ma già molto attiva nella promozione della cultura legata ai fumetti, al fantasy e alla fantascienza.

Elena Romanello

Categories:   Books + Comics, Glorie Nerd Vintage

Comments

 

 

No, thanks!