Satyrnet.it

Alfredo Accatino, The Events Master

alfredo

25 anni di eventi e segreti del mestiere in 212 pagine. Un utile manuale, scritto in maniera divertente e leggera ma ricco di contenuti “fondamentali” per chi intende affacciarsi al mestiere degli “Eventi”. Un volume scritto per studenti e “newbie”, ma utile anche per chi è già un professionista del settore e desidera trovare risposte a dubbi mai esposti (mi ci sono voluti 3 anni per capire a quale mansione si riferisse la parola “producer”…) e attingere alle grandi idee dal Maestro degli Eventi, Alfredo Accatino.

The Events Master sintetizza i 25 anni di carriera del grande creativo italiano, che noi di Satyrnet consideriamo, a tutti gli effetti, come una sorta di grande “Papà”. In una carrellata di 1000 “termini”, Accatino vuole descrivere la storia, le dinamiche, le evoluzioni tecnologiche, le professionalità di questo settore, anche ricorrendo allo Slang che si usa nel backstage delle grandi produzioni. Un racconto di 25 anni di mercato nazionale ed internazionale, in cui questo mestiere si è letteralmente trasformato da “armate brancaleone” a vere e prorie industrie globali, realtà che fatturano più di un miliardo di euro e che vedono coinvolte decine di migliaia di professionisti.

Come abbiamo già accennato, Alfredo Accatino è uno dei più noti e premiati creativi italiani. Direttore Creativo & socio di Filmmaster Events, con cui collabora dagli anni ’90, ha legato il suo nome alla creazione e realizzazione di importanti eventi in Italia e nel mondo, come la recentissima Cerimonia di Apertura di Expo Milano 2015. Sua la firma sulle Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006, il Flag Handover Salt Lake City 2002, lo spettacolare lancio di Fiat 500 (2006) e il più recente show per la Golf (2013). Non dimentichiamo le Cerimonie per Giochi del Mediterraneo e le edizioni del Dubai World Cup, ma anche corporate events per i maggiori brand del mercato. La sua forza creativa è la costante sperimentazione di nuove linguaggi e nuovi format sia nei grandi Show internazionali, sia nelle Convention Aziendali in cui il concetto di “slide di powerpoint” viene esaltato in veri e propri eventi eccezionali che nulla hanno da invidiare alle Cerimonie Olimpiche. Nel 2014 ha firmato Enigma per Cinecittà World, primo di una serie di show permanenti a forte contenuto tecnologico sviluppati per il mercato internazionale. Accatino è anche autore di numerosi libri umoristici (Giuro che dico il Falso, Sarò Greve, Gli insulti hanno fatto la storia, Imbecilli), di pubblicazioni sul tema dell’educazione all’immagine (Ciao Arte, Edart) e della comunicazione (Il Dizionario degli Eventi). Per la televisione ha firmato programmi televisivi e fiction per Rai (Il Generale, Viva Colombo, Ordinario Straordinario, Pavarotti & Friends) e Mediaset (Calzedonia Summer Show). Anche con il piccolo contributo del sottoscritto, nel 2011 ha inaugurato il movimento “Rivoluzione Creativa” con l’obiettivo di valorizzare la creatività italiana e aumentare la tutela di tutte le varie professionalità che possono “rientrare” in questo ambito produttivo con la riforma del diritto d’autore.

Ecco come ci descrive l’uscita del volume in un suo recente post:

“Cari amici, è uscito oggi isolette e paludi comprese The Events Master, il primo, vero, manuale degli eventi: un libraccio che raccoglie trucchi del mestiere storie e tante parole. E’ un manuale, ma è divertente, visto che ho preso Ogilvy come ispirazione. Visto che lui non si è ispirato mai a me.
212 pagg, e una bella copertina rigida tamarra oro a rilievo, art Stuart Franzoni.
Con la partecipazione straordinaria di Pixartprinting.
In libreria 19 euro, quanto costa un cestino di pane e coperto da Cracco.
su IBS.it, con Longanesi, all’incredible prezzo di 16 euro e 15: quanto un kg. di calamari. Però dopo non sapreste realizzare un evento…”

Il volume è disponibile sia come eBook (in vendita on line su IBS.it) e che in “edizione tradizionale” (212 pagg, copertina rigida in brossura) distribuito da Longanesi.

https://www.facebook.com/pages/The-Events-Master/186634995459

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti