Satyrnet.it

Menu

ALEcomics: 11 e 12 Settembre 2021

Sabato 11 e Domenica 12 Settembre 2021, la splendida e suggestiva Cittadella di Alessandria ospiterà la settima edizione del festival Alessandrino dedicato al mondo del fumetto, del gioco e della cultura pop. L’organizzazione ci tiene a ringraziare il Comune di Alessandria e la Regione Piemonte, che da anni credono e sostengono attivamente il progetto aiutandolo a crescere edizione dopo edizione. L’evento è da sempre in prima linea per la diffusione culturale del mondo del fumetto, della nona arte e della cultura pop a 360°. Il festival si svolge ogni anno nella suggestiva cornice della Cittadella di Alessandria: complesso di epoca Napoleonica unico nel suo genere.

ALEcomics – Festival del fumetto, dell’animazione e del giocointelligente“: un mondo fantastico tornerà nuovamente (e finalmente) ad invadere l’iconica location con supereroi, elfi ed altre creature bizzarre: grazie. Dopo le oltre decine di migliaia di visitatori delle scorse edizione, la suggestiva fortificazione settecentesca accoglierà tantissimi stand, ospiti, conferenze, workshop e tornei ludici! Centrale alla manifestazione sarà l’ampia fiera mercato, suddivisa in diverse aree:. Nell’area dedicata ai Comics saranno presenti numerosi stand di fumetti, gadget e numerosi artisti illustratori, mentre lo spazio dedicato al gioco vedrà sia la presenza di rivenditori che di numerosi intrattenimenti e tavoli, con la possibilità di provare giochi adatti a grandi e piccini. Lego, Mini4WD e Retro Games sono solo alcuni dei passatempi offerti per trascorrere un pomeriggio fuori dall’ordinario.

ALEcomics 2021 sarà un tuffo nel passato che celebrerà gli anni ’80: la “Golden Age” del fumetto giapponese e dei film e serie TV diventati cult.  Patlabor, Ken il Guerriero, la DeLorean di Ritorno al futuro, Goku, Akira ed Optimus Prime: questi i personaggi che circondano l’uomo nero, mascotte del festival, quest’anno agghindato a tema per trasportare i visitatori del festival in un viaggio fatto di ricordi e nostalgia. Sullo sfondo, come da tradizione, spiccano dei riferimenti alla città di Alessandria: in una griglia che richiama il mondo di Tron, di fronte ad un tramonto artificiale, spiccano infatti Palazzo Rosso e la compianta ciminiera Borsalino, simbolo della città abbattuta proprio al termine degli anni ’80.

La locandina è stata realizzata da Nicolò Santoro, aka UomoPasta. Torinese, classe ‘95. Disegna da quando ha memoria. Ha frequentato il Liceo Artistico Cottini, Scuola Internazionale di Comics (fumetto) e l’iMasterart (illustrazione digitale).  Lavora a Torino presso lo studio grafico ‘’Black Flamingo’’, dove vengono realizzati disegni e concept per giocattoli venduti nel mondo.  Nonostante l’amore per‘ ’Berserk’’ che lo ha spinto a voler disegnare e creare fumetti, legge qualsiasi genere di storia [FacebookInstagram].

Saranno diversi gli experience live: come i suggestivi duelli di lightsaber che storicamente si sono svolti nella Piazza d’Armi o come alle danze in stile medievale delle Dame di Camelot o farvi coinvolgere dagli svariati gruppi in costume. Oltre al fitto programma di conferenze, ALEcomics offrirà come al solito diversi workshop gratuiti per grandi e piccini, molti di avvicinamento al mondo del fumetto. Sul palco, oltre al tanto atteso cosplay contest, si susseguiranno diversi gruppi musicali e ballerini, tutti impegnati ad interpretare parte del mondo che una fiera di questo tipo intende rievocare: dalla cultura pop giapponese alle sigle dei cartoni animati.

Insomma una rassegna adatta a tutti: divertente, sorprendente e formativa. Una manifestazione non consueta per Alessandria ed un festival del fumetto diverso dai tanti che vengono proposti, ricco di contenuti variegati ed intrattenimenti, ospiti di rilievo e occasioni di confronto. Un variopinto mondo che ti rapirà (se non l’ha già fatto), e ti farà scoprire l’incredibile potere della fantasia! Con l’occasione il Festival consiglia di dare uno sguardo al nuovo sito alecomics.it! Riuscite ad indovinare quale sarà il tema di quest’anno? Mentre è sempre attiva la Pagina Facebook: facebook.com/alecomics

 

Gianluca Falletta
Seguimi

Categories:   Eventi

Comments

 

 

No, thanks!