Satyrnet.it

Menu

AleComics 2016

0

L’8 e il 9 Ottobre si terrà la seconda edizione di AleComics ad Alessandria, mostra/mercato del fumetto, action figures, games, e video games completamente gratuita. Durante la manifestazione si terranno diversi eventi come il contest di cosplay, tornei di videogames e giochi da tavolo. L’ associazione AleComics , costituitasi in Alessandria nel 2013, riconosce che la comunicazione per immagini, il gioco e la libera espressività grafica contribuiscono da sempre alla crescita culturale degli individui. Queste attività possono essere impiegate nella creazione di eventi utili allo sviluppo del territorio locale.  In quest’ottica l’associazione AleComics s’impegna ad organizzare e divulgare iniziative di carattere culturale, artistico e sociale a favore della collettività, con un duplice intento: la valorizzazione del mondo dei fumetti ed un risveglio dell’economia locale, attraverso fiere, esposizioni, workshops e conventions.

 La manifestazione avrà luogo in uno degli edifici più affascinanti della città di Alessandria: la Cittadella. 
Suggestivo complesso storico ed uno tra i più grandiosi monumenti europei nell’ambito della fortificazione permanente del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti e sicuramente uno dei meglio conservati in Europa. L’evento è volto alla promozione dell’arte illustrativa e alla possibilità per i tanti appassionati di questo mondo di incontrarsi e spendere del tempo insieme. La mostra è infatti dedicata ai collezionisti in cerca dell’agognato numero mancante, agli appassionati desiderosi di scoprire le nuove uscite e ai semplici curiosi che vogliono conoscere un evento di questo tipo. All’interno della manifestazione gli espositori presenteranno le novità e le loro migliori proposte del settore fumettistico e ludico, gli autori esibiranno i loro lavori mentre gli appassionati potranno sfidarsi nei tornei di videogiochi e giochi da tavolo e tutti potranno ammirare i fantasiosi cosplayer, immancabili in questi eventi.

Alcune pillole del programma

  • Domenica 9 ottobre dalle ore 14, si svolgerà l’atteso cosplay contest organizzato dagli amici di Cospa Family, è un’associazione non a scopo di lucro volta principalmente all’organizzazione di manifestazioni legate al fantastico e colorato mondo del Cosplay. Per info www.cosplaycompetition.com/alecomics/. In giuria: NadiaSKFrancesco SoldatiAdele BrandagliaBianca Canal  e l’amatissimo doppiatore Davide Garbolino!
  • Raduno Cospay a tema “Alice nel Paese delle Meraviglie” per festeggiare i 150 anni dell’opera di Lewiss Carroll! L’appuntamento è per sabato 8 ottobre all’ora del thè (17:00) presso il tavolo del Cappellaio Matto. Sempre che riusciate a trovarlo…
  • Domenica 9 ottobre dalle ore 10:00 presso l’area Games si terranno i tornei ufficiale del gioco di carte collezionabili “Cardfight!! Vanguard” e di “STAR WARS: X-WING” a cura di Akiba Stop Alessandria! Preparate il vostro deck migliore per guadagnarvi un posto nella lega Nazionale!
  • Durante la manifestazione sarà possibile visionare una fantastica mostra di tavole originali, per i trent’anni di Dylan Dog, grazie all’ Associazione la Nona Arte. Appuntamento imperdibile per tutti i fans e lettori dell’Indagatore dell’Incubo!
  • Da non perdere la mostra di illustrazione a tema Alice nel Paese delle Meraviglie a cura di Cibrario libreria illustrata.
  • Carmine Cassese, illustratore Manfont della Scuola Internazionale di Comics ed autore della fantastica locandina della manifestazione sarà presente per autografare le sue opere e la vostra copia della locandina originale disponibile in edizione limitata solo durante i due giorni del Festival.
  • Dal mondo del fumetto e dell’illustrazione sarà presente Ivano Codina, grande autore che ha lavorato per “Profondo Rosso”,”Sturmtruppen” “Tiramolla” ed è vincitore di diversi concorsi del settore. Attualmente sviluppa la serie di Quantum Space.
  • Tecniche di sartoria, scelta dei materiali ed impostazione del lavoro per produrre il vostro cosplay personale. Tutto questo e molti altri utili consigli, durante il workshop di A.Bra Cosplay, sabato 8 ottobre.
Gianluca Falletta

Categories:   AULAMANGA, COSPLAY, Eventi

Comments

 

 

No, thanks!