Satyrnet.it

A che cosa serve la parte blu della gomma da cancellare?

Siamo vissuti nella menzogna fino ad ora! La parte blu della gomma, quella dura come il diamante per intenderci, non era stata creata per cancellare gli errori con la penna! 

La Pelikan è una storica azienda tedesca con filiali in tutto il mondo ed è conosciuta soprattutto per la produzione artigianale di penne stilografiche di qualità e per i tantissimi prodotti di cancelleria, tra di questi, ovviamente, i più famoso è senza dubbio proprio la leggendaria bella bicolore. 

Sin da piccoli, siamo stati abituati, vuoi per il passaparola con i compagni, vuoi per le indicazioni della maestra che la parte blu della gomma, così come altre gomme dello stesso colore presenti, ad esempio, nelle altrettanto mitiche penne Replay, servisse per cancellare gli errori fatti con la propria biro. Ma, ogni volta che si provava ad utilizzarla, ci rendevano conto, bucando da parte a parte fogli, quaderni e banchi di scuola, che “forse” non era quella la funzione esatta di quella adamantina parte cerulea.

Gli ingegneri della Pelikan avevano un obiettivo ben preciso: la parte rossa era stata creata, come abbiamo sempre saputo, per gli errori con la matita, la parte blu invece, era stata “forgiata”, più dura ed erosiva, non per la penna ma per cancellare (per sempre!) la matita da superfici più resistenti della carta come terracotta o cartone.

Lo avreste mai immaginato?

 

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti