Satyrnet.it

A Carlos Grangel e Zerocalcare il premio Bonelli di Cartoons On The Bay

Carlos Grangel e Zerocalcare. Sono questi i vincitori della prima edizione del premio intitolato alla memoria di Sergio Bonelli e ideato da Roberto Genovesi, direttore di Cartoons On The Bay, e Davide Bonelli, patron della omonima casa editrice e figlio di Sergio. La giuria composta da Roberto Genovesi, Davide Bonelli, Pierluigi Colantoni (Direttore della Comunicazione Rai) Michele Masiero (Direttore Editoriale della Bonelli Editore) e Maurizio Imbriale (Vice Direttore della Direzione Distribuzione Rai), ha così deciso:

  • PREMIO SERGIO BONELLI “Autore dell’anno”: Carlos Grangel
  • PREMIO SERGIO BONELLI “Prodotto crossmediale dell’anno ispirato a un fumetto”: Strappare Lungo i Bordi di Zerocalcare

Il direttore di Cartoons On The Bay Roberto Genovesi ha affermato:

“Non si potevano scegliere nomi migliori per onorare la memoria di Sergio Bonelli, colonna portante della storia del fumetto italiano alla cui memoria è dedicato il premio che Cartoons On The Bay assegna in esclusiva da quest’anno in collaborazione con gli amici della Bonelli Editore. Carlos Grangel, che firma anche il manifesto del festival, è uno dei più incisivi character designer dell’universo dell’animazione degli ultimi decenni mentre Zerocalcare è un autore che è riuscito a dimostrare, con il successo delle sue opere, che il fumetto italiano, attraverso estro e talento, può continuare ad essere medium di riferimento nell’universo culturale pop”

Davide Bonelli, direttore della Sergio Bonelli Editore dichiara:

“Ringrazio il direttore Roberto Genovesi e tutto lo staff di Cartoons On The Bay per avere fortemente voluto intestare questo importante premio al nome di Sergio Bonelli. Un’iniziativa che ci vede felicemente coinvolti e che è un sentito riconoscimento al lavoro svolto da mio padre in tutta la sua vita di editore e sceneggiatore… la contaminazione tra il fumetto e gli altri media nel corso degli ultimi anni si è fatta via via più stretta e proficua, e quindi poteva sembrare arduo scegliere a chi attribuire i premi di questa prima edizione. Ma non abbiamo invece avuto dubbi nell’indicare due dei maggiori talenti creativi in circolazione: Zerocalcare, che reputo abbia vinto più che brillantemente la non facile sfida di portare le sue personalissime storie di carta sugli schermi e teleschermi, facendosi preciso e acuto narratore del presente, e Carlos Grangel, il grande artista spagnolo che con l’efficacia del suo segno ha saputo tratteggiare delle figure talmente forti e iconiche da rimanere impresse nell’immaginario collettivo”.

La premiazione avverrà nel corso della 26esima edizione di Cartoons On The Bay, International Festival of Animation, Transmedia and Interactive Art Forms, che si svolgerà a Pescara nella giornata di venerdì 3 giugno alla presenza della giuria e dei vertici di Rai Com e Sergio Bonelli Editore.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti