Satyrnet.it

La favola di Federica Brignone per la Giornata Mondiale dell’Oceano

8 giugno: Giornata Mondiale dell’Oceano – per questa occasione riproponiamo “Il mostro della plastica”, la storia di Casa Buonanotte con la delfina Blue e i Mini Cuccioli, letta dalla campionessa mondiale di sci Federica Brignone. Nelle scorse settimane i Mini Cuccioli di Gruppo Alcuni, la delfina Blue e la campionessa di mondiale di sci Federica Brignone sono stati coinvolti nel progetto charity Casa Buonanotte a sostegno della Protezione Civile. Tante storie e tante voci, su Instagram, che hanno tenuto compagnia ai più piccoli nei giorni dell’emergenza sanitaria. I piccoli eroi sono protagonisti di una storia che riguarda la tutela del mare dalla plastica. Il tema della salvaguardia dell’acqua (ricordiamo che gli oceani coprono tre quarti del nostro pianeta) sta molto a cuore sia a Federica Brignone che a Gruppo Alcuni, società leader nella produzione di serie e film in animazione rivolti ai più giovani, che ha ideato il personaggio della delfina Blue e la serie Mini Cuccioli, in onda ogni giorni su Rai Yoyo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

la mia favola per i bimbi, per il progetto @casabuonanotte per aiutare la Protezione Civile! #traiettorieliquide, #gruppoalcuni #minicuccioli

Un post condiviso da Federica Brignone (@federicabrignone) in data:

Il personaggio ideato da Gruppo Alcuni gareggia con Federica Brignone nel circo azzurro: la piccola delfina ha trovato posto sui guanti e sul casco di Federica, e non si può dire che non le abbia portato fortuna visto gli straordinari risultati che ha ottenuto, conquistando il titolo di campionessa mondiale di sci alpino.

La delfina e Federica si trovano a combattere il mostro della plastica, che è uscito dal mare per raggiungere la montagna dove le due campionesse stanno per compiere la gara di sci. Il mostro le ha raggiunte per vendicarsi di loro, colpevoli di convincere bambini e adulti a non inquinare più l’ambiente. Il mostro infatti diventa sempre più potente assorbendo l’energia dalla plastica abbandonata. Fortunatamente i Mini Cuccioli sanno che il mostro si sconfigge facendo la raccolta differenziata. Così, grazie all’aiuto dei Mini Cuccioli e dei bambini, Federica e Blue vincono la battaglia e annientano il mostro.

La storia “ll mostro della plastica” è disponibile sul canale Instagram di Federica Brignone e su quello di Casa Buonanotte, il progetto benefico a sostegno della Protezione Civile, visibile qui: https://www.instagram.com/p/CANyeeTHqbM/I Mini Cuccioli non sono nuovi a progetti di sensibilizzazione ambientale e sui corretti stili di vita. Tra i tanti, citiamo i cartoon che raccontano come ridurre l’impronta ecologica (visibili sul canale youtube “La Tv degli Alberi Parlanti”) e il progetto educational “Raccontiamo la Salute con 6 A”, andato recentemente in onda su Rai Yoyo e disponibile su Rai Play.

Tra i piccoli cartoni animati realizzati da Gruppo Alcuni in collaborazione con la Direzione Prevenzione della Regione del Veneto, c’è anche quello titolato “Avventura al Mare” dove i Mini Cuccioli incontrano la delfina Blue e la aiutano a liberare un piccolo delfino imprigionato dalla plastica che invade le acque del mare.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]